ipcm 46 (luglio-agosto 2017) - Versione italiana

Page 116

BRAND-NEW

2K

Smart di WAGNER (Fig. 1) è un sistema di miscelazione e dosaggio controllato elettronicamente. In base al materiale, si utilizzano generalmente sensori di corsa, flussometri a ingranaggi o Coriolis per la misurazione del flusso, necessaria per garantire un rivestimento di alta qualità. Nel caso dei sistemi di miscelazione con controllo automatico del catalizzatore, il mercato offre soprattutto flussometri a ingranaggi o di massa (Coriolis). Tuttavia, queste soluzioni non sono ideali, in particolare quando si utilizzano materiali altamente viscosi con un alto contenuto di solidi. Ciò è dovuto al fatto che durante la misurazione del flusso si verifica una maggiore usura dovuta al contatto con il materiale. Inoltre, il sistema di misurazione richiede una pulizia costante. Per questo motivo, WAGNER adesso offre un sensore di corsa opzionale per il suo nuovo sistema di miscelazione multi-colour 2K Smart. Questo sensore è stato già collaudato nel sistema di miscelazione e dosaggio TwinControl. “Il sensore di corsa calcola la portata attraverso attraverso la corsa sulla pompa. Ciò significa che non entra in contatto con il materiale, riducendo l’usura e i costi di pulizia,” ha spiegato Carsten Ludwig, Senior Product Manager Liquid presso WAGNER.

Il sistema di miscelazione conveniente 3K per rivestimenti liquidi Oltre ad essere utilizzato come un sistema di miscelazione 2K, 2K Smart può essere anche configurato come sistema di miscelazione 3K. Il terzo componente è dosato automaticamente. Ciò significa, per esempio, che il materiale può essere diluito

110

automaticamente. “L’utilizzatore risparmia quasi mezz’ora per un contenitore da 30 litri. Inoltre, il processo è più affidabile perché si evitano errori nella miscelazione e si ottengono sempre rapporti di miscelazione precisi,” afferma Carsten Ludwig. Rispetto ad altri sistemi di miscelazione 3K sul mercato, 2K Smart risalta con il suo eccezionale rapporto prezzo/performance. “Con 2K Smart, stiamo offrendo un invitante sistema di miscelazione multi-colour 2/3K per l’applicazione di rivestimenti liquidi.”

Il sistema è consegnato completamente assemblato 2K Smart può essere adattato a numerose applicazioni. Per esempio, è disponibile una versione per i sistemi di verniciatura a catalizzazione acida. È inoltre ottimizzato per l’integrazione in sistemi automatici. Utilizzando un configuratore online, il partner commerciale di WAGNER può ottimizzare il sistema di miscelazione per adattarlo alle necessità del cliente. Inoltre, il sistema è consegnato completamente assemblato e può essere messo subito in funzione. “La nostra apparecchiatura è progettata per rendere le cose il più semplici possibile per i nostri clienti. Con 2K Smart, siamo riusciti a farlo sotto ogni aspetto,” ha affermato Carsten Ludwig. Per maggiori informazioni: www.wagner-group.com Figura 1: WAGNER 2K Smart.

N. 46 - JULY/AUGUST 2017 - international PAINT&COATING magazine

© WAGNER

Il nuovo 2K Smart: misurazione di flusso attraverso il sensore di corsa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.