ipcm® n. 52 - Luglio/Agosto 2018

Page 11

EDITOR’S LETTER

Sostenibilità e superfici Request the English version at info@ipcm.it

T

radizionalmente definita come pratica per assicurareb«il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri», labsostenibilità rappresenta un argomento

di grande attualità e interesse per tutti. Intesa come riduzione delle emissioni, miglioramento delle prestazioni operative in ottica di risparmio energetico, potenziamento delle funzionalità e dell’aspettativa di vita dei manufatti, la sostenibilità è oggi una USP (unique selling proposition, ossia l’argomento di vendita alla base di un prodotto) ineguagliabile. Si può essere sostenibili in molti modi: attraverso iniziative “green”, attraverso la ricerca di alternative naturali ai prodotti di sintesi, attraverso efficienze operative ed energetiche o, ancora, con iniziative per la comunità, la formazione, la salute e la sicurezza. Le pratiche di sostenibilità sono entrare a far parte così profondamente della mission delle aziende moderne, da trasformarsi in un ritorno economico e non solo in un investimento. L’Environmental Profit, consente a un’azienda di misurare con un’unità monetaria il valore dei costi e dei benefici creati per l’ambiente e, di conseguenza, di prendere decisioni operative più sostenibili. Per misurare la reale impronta sull’ambiente di un’attività produttiva è necessario analizzare le emissioni di carbonio, l’utilizzo di risorse idriche e il tasso di inquinamento delle acque, l’inquinamento dell’aria, la quantità di rifiuti prodotti e il loro smaltimento, finanche la quantità di suolo occupato. Inoltre, l’analisi di questi elementi dovrebbe essere eseguita lungo l’intera catena del valore, dalle materie prime al commercio al dettaglio. Il settore del trattamento delle superfici e della verniciatura in particolare, è stato uno dei primi ad accogliere questo impulso verso la sostenibilità ed è una delle industrie maggiormente attive attraverso iniziative ambientali, sociali ed economiche. L’industria della verniciatura può essere sostenibile per l’utilizzatore finale: donando al proprio prodotto una lunga aspettativa di vita, la verniciatura dona efficienza di utilizzo e riduce lo smaltimento dei prodotti giunti a fine vita. L’approvvigionamento di materie prime, energia e acqua combinata con l’efficienza produttiva può avere un impatto significativo sull’impronta ambientale delle formulazioni delle vernici. Il miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità delle vernici, a sua volta, può avere un grosso impatto sulla sostenibilità dell’intero ciclo di vita dei manufatti. Con questa edizione ipcm® inaugura una nuova sezione sulla sostenibilità.

Già ampiamente diffusobsulla nostra pagina web www.myipcm.com e sui nostri canali social (la MyIpcm Coatings Community su Linkedin conta, nel momento in cui scrivo, 9.504 membri),bil tema sarà affrontato in maniera ancora più organica e approfondita sulle nostre testate, attraverso una nuovissima sezionebche raccoglierà interviste

Alessia Venturi Editor-in-chief Direttore Responsabile

esclusive, confronti,bprogetti e attivitàbdedicate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ci rivediamo a settembre con un contenuto ancora più ricco.

international PAINT&COATING magazine - JULY/AUGUST 2018 - N. 52

05


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.