ipcm n. 43 – Gennaio/Febbraio 2017 – Versione italiana

Page 32

BRAND-NEW

Soluzioni di pulizia personalizzate per ogni tipologia di esigenze - una gamma prodotta in Germania

I

© BvL Oberflächentechnik GmbH

pulisce i componenti posizionati su una giostra rotante. La versione a due vasche di Ocean RC dispone anche di un risciacquo a spruzzo, che sciacqua via anche i residui di detergente.

1 Figura 1: Il sistema di rotazione OceanRC con ottime prestazioni di pulizia e design salva spazio.

2

Con una copertura che si apre facilmente sulla parte superiore, il sistema a giostra Ocean RC è un sistema di lavaggio a spruzzo universale per pezzi compatti e di medie dimensioni. La progettazione robusta e il risparmio di spazio vanno di pari passo con una forte azione di pulizia sia per pezzi nuovi sia per parti ripristinate (Fig. 1). Una rampa di ugelli a forma di U verticale

24

Figura 2: Il sistema a passaggio YukonDA per l’integrazione nel singolo processo di produzione.

Figure 3: Il sistema di lavaggio a cestello NiagaraMO dotato di tavola con movimento trasversale per il risparmio di spazio per il lavaggio dei componenti con elevati requisiti di pulizia.

N. 43 - JANUARY/FEBRUARY 2017 - international PAINT&COATING magazine

Il sistema a passaggio YukonDA è ideale per i processi di produzione con flusso continuo di materiale. Le parti passano attraverso le varie zone di trattamento in un processo in linea (in cicli, se necessario). Successivamente passano davanti alla rampa degli ugelli in modalità orientabile. Questo sistema ad ugello, così come i carichi consentiti e le dimensioni effettive possono essere adattati individualmente ai rispettivi componenti (fig. 2). La sequenza delle diverse zone di trattamento per lavaggio, sgrassaggio, fosfatazione, risciacquo e passivazione nonché per l’asciugatura è progettata secondo le richieste.

Un altro sistema disponibile è il sistema con cestello NiagaraMO (Fig. 3). Questo compatto sistema a due vasche di immersione/risciacquo permette una pulizia completa ed accurata attraverso la rotazione del cestello o delle cassette portapezzi intorno all’asse orizzontale. Il carico frontale tramite rulliera consente un collegamento diretto con il processo di produzione esistente. Una tavola fissa supplementare con movimento trasversale nelle stazioni di carico e di scarico permette di velocizzare ulteriormente i tempi di lavorazione, anche per i componenti con forme complesse. Se richiesto, questo sistema può ottenere risultati di qualità particolarmente elevati con l’implementazione degli ultrasuoni. © BvL Oberflächentechnik GmbH

OceanRC – piccolo e resistente

YukonDA - veloce e individuale

NiagaraMO - versatile e compatto

© BvL Oberflächentechnik GmbH

l lavaggio svolge un ruolo particolarmente importante nella produzione di macchine utensili e soluzioni complesse per la produzione e l’automazione. Solo i componenti e i pezzi accuratamente puliti sono in grado di soddisfare gli elevati requisiti di utilizzo nei processi di produzione successivi. BvL Oberflächentechnik GmbH offre una gamma completa di sistemi di lavaggio per una varietà di esigenze diverse. I sistemi sono progettati secondo l’ordine e le richieste dei clienti, realizzati in-house a Emsbüren, nel nord della Germania e poi installati presso la sede del cliente. Tutti i sistemi sono progettati per il lavaggio a base acqua, che rimuove anche le particelle più piccole e le contaminazioni filmogene con un processo di pulizia efficiente ed ecologico. Allo stesso tempo, protegge particolarmente bene la superficie dei componenti a differenza di altri processi di pulizia. Presentiamo qui di seguito una piccola selezione delle soluzioni di pulizia disponibili all’interno della gamma BvL.

3

Per maggiori informazioni: www.bvl-group.de


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.