ipcm 45 (maggio-giugno 2017) - Versione italiana

Page 14

BRAND-NEW

Innovazioni di prodotto per i rivestimenti automobilistici e industriali di BASF

P

er soddisfare la crescente richiesta di rivestimenti più sostenibili e ad alte prestazioni nel mercato automobilistico e industriale, BASF ha sviluppato prodotti innovativi che offrono maggiori prestazioni. Oltre a risparmiare tempo nel processo produttivo e rendere il flusso di lavoro più efficiente, queste soluzioni contribuiscono a salvaguardare l’ambiente utilizzando solamente le risorse necessarie.

Catalizzatore per rivestimenti a base solvente 2K PU Basionics ™ Kat.1 è stato sviluppato per essere utilizzato durante il processo di polimerizzazione a basse temperature (da 10 a 80°C) di rivestimenti trasparenti, vernici e primer. Questo catalizzatore è adatto ai rivestimenti a base solvente 2K PU e non contiene alcun tipo di metallo. Esso presenta una maggiore rapporto pot-life / elevata reattività rispetto ai catalizzatori metallici standard.

Stabilizzatore di luce liquido per estendere la vita utile del rivestimento Tinuvin® 249 è uno stabilizzatore di luce liquido che fornisce al rivestimento un’elevata resistenza grazie alle ottime prestazioni atmosferiche, alla compatibilità estesa e alla buona stabilità del colore durante la durata a magazzino. Tinuvin 249 non contiene solventi e consente una manipolazione più facile grazie alla sua bassa viscosità, volatilità e basicità. Per le applicazioni in esterno, Tinuvin 249 deve essere combinato con un UVA della classe idrossifenilbenzo-triazolo o idrossifeniltriazina.

08

Miglioramenti delle prestazioni per sistemi 2K PU ad alto solido Basonol® HPE 1170 B e HPE 1265 B migliorano le prestazioni dei sistemi 2K PU ad alto solido, con una velocità di polimerizzazione più rapida e una maggiore durata. Entrambi i prodotti sono adatti ai sistemi 2K PU e migliorano la durezza finale, la resistenza chimica e il comportamento di reflow che sfociano in una elevata resistenza agli agenti atmosferici. Basonol HPE 1170 B e HPE 1265 B presentano una resistenza al blocking precoce e consentono una carteggiabilità più rapida con un impatto minimo sui VOC.

Dispersione acrilica per la protezione della corrosione di rivestimenti industriali per metallo La nuova dispersione acrilica Acronal® PRO 7600 a base acqua fornisce una protezione leggera o media contro la corrosione (da C2 a C3) per i rivestimenti industriali per metallo. Il legante è una soluzione di drop-in compatibile con l’ambiente che non contiene APEO e che sostituisce Acronal® PRO 760, il prodotto attualmente disponibile sul mercato. Può essere utilizzato per tutte le applicazioni ad esempio a spruzzo airless, con pennello, a rullo o ad immersione.

Agente umettante e anti-cratere basato sulla tecnologia di fluorocopolimeri a blocchi Efka® WE 3050, è un agente umettante e anti-cratere per sistemi a base solvente e privi di solventi, basato sulla tecnologia dei fluorocopolimeri a blocchi; è progettato per fornire una forte riduzione della tensione superficiale. Inoltre, offre una bassa stabilizzazione della

N. 45 - MAY/JUNE 2017 - international PAINT&COATING magazine

schiuma e non influisce sullo scorrimento della superficie.

Cera poliammidica per rivestimenti a base solvente Efka® RM 1469 è una cera poliammidica per rivestimenti a base solvente, che presenta caratteristiche superiori di resistenza alla colatura e mostra un miglior orientamento per migliorare il flip flop delle vernici metallizzate. Ha un effetto minimo sul colore e sulla brillantezza e consente un effetto tixotropico duraturo senza sedimentazione.

Disperdente per pigmenti inorganici e estensori Efka® FA 4609, è un agente disperdente per pigmenti e diluenti inorganici, che combina una forte riduzione della viscosità di macinazione, un miglioramento dei comportamenti reologici e un elevato carico di pigmenti. È compatibile con un’ampia gamma di resine ed è adatto ai sistemi a base solvente ad alta brillantezza.

Tensioattivi siliconici per rivestimenti a base acqua Idropalat® WE 3220 e 3221 sono tensioattivi siliconici per rivestimenti a base d’acqua con una forte riduzione della tensione superficiale, con conseguente miglioramento della bagnabilità del substrato e prevenzione dei difetti superficiali (anti-crateri). Entrambi i prodotti offrono un buon livellamento della superficie e non aumentano lo scorrimento della superficie. Per maggiori Informazioni: www.dispersions-pigments.basf.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.