ipcm 45 (maggio-giugno 2017) - Versione italiana

Page 11

EDITORIAL

L’

innovazione, intesa come introduzione di sistemi e criteri nuovi o come radicale rinnovamento di una prassi consolidata, è il motore della società e dello sviluppo economico. Chi afferma che il settore della verniciatura è sempre più statico, chiuso nelle proprie certezze e meno propenso all’innovazione, non può che essere smentito da questo numero di ipcm®: tali e tanti sono i casi di studio qui presentati che descrivono processi, prodotti e tecnologie innovativi, da dipingere una situazione di assoluto fermento a tutti i livelli, dalla chimica delle materie prime all’impiantistica applicativa. Ciò che emerge è che “innovazione” non è solo Industria 4.0. Il legame tra sostenibilità e innovazione nel settore del trattamento delle superfici, in cui la prima può essere vista sia come motore sia come oggetto stesso dell’innovazione, è sempre più consolidato. L’ultima edizione di European Coatings Show di Norimberga ha profilato un modello di green economy che mira alla riduzione dell’impatto ambientale mediante l’introduzione di tecnologie in favore dello sviluppo sostenibile: l’uso di materie prime rinnovabili per la formulazione di resine e additivi per vernici bio; la riduzione della dipendenza da prodotti di natura fossile; lo sviluppo di materie prime che diano un impulso ancora maggiore all’utilizzo di sistemi di verniciatura a base acqua, definiti il “vero centro di gravità” di questa industria. “Innovazione”, poi, fa rima sempre più con “ottimizzazione”. Anche l’impianto di verniciatura più innovativo può rivelarsi un cattivo investimento se mal gestito e non sfruttato per le sue piene potenzialità. Elevata automazione, soluzioni tecnologiche adeguate agli obiettivi di qualità e produttività da raggiungere, controllo costante e automatico dei parametri di processo sono le chiavi per l’ottimizzazione delle prestazioni degli impianti. Ne sono un esempio le esperienze di due grandi aziende italiane che hanno scelto due strade diverse ma entrambe efficaci per avere un’ottima qualità di finitura del proprio prodotto e un processo altamente efficiente: l’una ha scelto di appaltare la conduzione dell’impianto di verniciatura a un’azienda di outsourcing industriale specializzata nella verniciatura; l’altra ha scelto di realizzare un ingente investimento in quello che attualmente è uno degli impianti più avanzati del mondo per tecnologia, efficienza e sicurezza.

Alessia Venturi Editor-in-chief Direttore Responsabile

Il fil rouge che collega tutti gli articoli che troverete in questo numero di ipcm®, dunque, è la consapevolezza che il vero tesoro di un’impresa risiede nel know-how di processo. Innovazione, allora, è favorire prima di tutto lo sviluppo di un’adeguata cultura industriale inerente a tutti gli aspetti coinvolti da un processo di verniciatura in tutti i segmenti industriali, non solo quelli premium.

international PAINT&COATING magazine - MAY/JUNE 2017 - N. 45

05


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.