Informare Luglio 2016 | Catello Maresca: «La corruzione va trattata come la mafia»

Page 10

10 Stato di attuazione degli interventi per il Litorale Domitio

GRANDI PROGETTI “BANDIERA BLU” Fognature e depuratori da realizzare per i comuni di Castel Volturno, Mondragone, Villa Literno, Sessa Aurunca, Francolise, Cellole e Carinola di Angelo Morlando | a.morlando@informareonline.com

Negli ultimi mesi i dati ufficiali disponibili dal sito della Regione Campania sono stati veramente pochi. Non è stato possibile, inoltre, reperire informazioni dai siti istituzionali dei comuni interessati dalle opere che dovrebbero garantire la piena balneabilità e, addirittura, il riconoscimento della Bandiera Blu. Dopo un’approfondita indagine giornalistica è stato possibile raccogliere un po’ di fatti attendibili dal sito di Arcadis (ente strumentale della Regione Campania per la difesa e tutela del suolo e dell’acqua). Per entrambi i lotti di progettazione, la procedura di gara e l’aggiudicazione è stata effettuata dalla Stazione Unica Appaltante (SUA) della Prefettura di Caserta a cui l'ARCADIS ha aderito.

"verifica" della progettazione definitiva, approvazione della stessa e stipula del contratto. I lavori, a meno di imprevisti, inizieranno dopo l’estate 2016. Per entrambe le procedure si fa presente che l'iter è stato rallentato da ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato da parte dei concorrenti non aggiudicatari.

Lotto 2 - Comuni di Castel Volturno, Mondragone e Villa Literno Il progetto definitivo presentato in sede di offerta dall’impresa (aggiudicatario definitivo) è stato approvato in conferenza dei servizi (dichiarata conclusa con esito positivo). Sullo stesso progetto sono in avanzato corso le attività di "verifica". L'aggiudicatario sta apportando le modifiche e/o inLotto 1 - Comuni di Sessa Aurunca, Francolise, Cellole e Carinola tegrazioni richieste dal gruppo ispettivo. Successivamente ci sarà l’approIl progetto definitivo presentato in sede di offerta dall’impresa (aggiudi- vazione e la stipula del contratto. A meno di imprevisti, l'avvio dei lavori catario definitivo) è stato portato in conferenza dei servizi per l'otteni- potrebbe avvenire subito dopo l’estate 2016. mento di pareri, autorizzazioni e nulla osta da parte degli enti competenti. La commissione VIA della Unità Operativa Valutazioni Ambientale della A seguito delle informazioni raccolte, possiamo affermare che anche per Giunta Regionale della Campania, nel maggio 2016 ha escluso l'intervento l’estate 2016 non saranno possibili interventi, ormai indifferibili, sulle reti su Sessa Aurunca dalla valutazione di impatto ambientale (sul quale per fognarie e sulle infrastrutture depurative dei comuni litoranei. caratteristiche e potenzialità andava presentata relativa istanza). Proprio nelle scorse settimane è stato avviato il procedimento per l'apposizione del E’ opportuno ricordare che il giudizio di balneabilità è rilasciato dall’ARvincolo preordinato all'esproprio. Negli albi pretori dei comuni interessa- PAC a seguito di un solo campionamento mensile, pertanto, resta sempre ti è stato pubblicato il relativo avviso. Sarà a breve convocata la riunione in capo al sindaco la responsabilità igienico-sanitaria e la verifica di evenconclusiva della conferenza dei servizi. Successivamente si provvederà alla tuali rischi per la salute, sia in battigia, sia in mare.

Industria Convenzionata per la costruzione personalizzata di apparecchi tutori e correttivi con addestramento all’uso.

Altre Filiali: Avellino - Benevento - Lago Patria (NA) - Ischia (NA) - Salerno - Battipaglia (SA) - Nocera Inferiore (SA) - Pagani (SA)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.