





Nei giardini comunali, in bicicletta o durante un’escursione a piedi, la fioritura, in svizzero tedesco «bluescht», è uno spettacolo della natura. Vi presentiamo alcune delle più belle escursioni ed esperienze primaverili in Svizzera.
Quando i fiori sbocciano, è il momento di scendere dal divano e immergersi nella natura. Ma quali sono i posti migliori per ammirare la fioritura?
Fioritura degli alberi da frutto in Turgovia
In Turgovia e nella regione del Lago di Costanza, da aprile a maggio i germogli di innumerevoli alberi da frutto si aprono trasformando il paesaggio in un immenso paradiso fiorito. Potete ammirarli partecipando a varie escursioni, «Blüten-Sepp» e «Madame Bluescht», oppure in bicicletta.
Non volete perdervi nulla?
Abbonatevi ora alla nostra newsletter.
Apprezzate feste di primavera
Per ammirare appieno la fioritura, programmate una gita alla Festa dei tulipani di Morges sul Lago di Ginevra.
Da fine marzo a metà maggio, oltre a poter ammirare la fioritura precoce, sono in programma numerosi eventi. Merita una visita anche il tradizionale BlueschtFäscht di Altnau, che di solito si svolge il 1° maggio, per dare inizio alla stagione del «Sentiero delle mele».
La fioritura in città
In città, in primavera i parchi e i giardini si trasformano. Particolarmente apprezzato è il Giardino delle rose (Rosengarten) di Berna, dove da metà marzo a inizio aprile è possibile ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi nel cuore della Svizzera. Anche al Parco Ciani sul Lago di Lugano potrete
soddisfare la vostra voglia di primavera. Qui, oltre ad alberi secolari, vi attendono aiuole nello stile dei giardini all’inglese e all’italiana.
Altre escursioni primaverili
In aprile, lungo il Fricktaler Chriesiwäg nel Jurapark in Argovia potrete passeggiare tra i ciliegi in fiore e scoprire interessanti informazioni sulla loro coltivazione. Un altro fenomeno primaverile si può osservare nei mesi di aprile e maggio al di sopra di Vevey e Montreux, dove i narcisi in fiore sembrano neve bianca sui prati verdi. In Vallese, a Grengiols, vi aspetta il Sentiero dei tulipani.
La primavera è meravigliosa per le vacanze. A Maiorca si possono ammirare i mandorli che sbocciano, mentre in Giappone la fioritura dei ciliegi. Scoprite con noi quattro destinazioni di viaggio primaverili in Europa e oltre.
Trovate altri consigli di viaggio nella nostra rubrica Mobilità e viaggi su consumo.ch.
Fiori di mandorlo a Maiorca
Da fine gennaio a marzo, i mandorli formano un mare di fiori bianchi e rosa. Ammirate questo spettacolo con una gita in treno o un’escursione a piedi.
Madeira: l’Isola della primavera
L’«Isola dell’eterna primavera» attira soprattutto da marzo a giugno con la sua rigogliosa flora. La «Festa da Flor» trasforma Funchal in un’oasi di fiori e le «Levadas» sono l’occasione perfetta per un’escursione.
Suggerimento per il Marocco
In primavera, in Marocco potrete assistere alla fioritura delle rose a El-Kelâa M’Gouna. Con temperature gradevoli, potrete godervi anche escursioni in montagna e visite a Marrakech e simili.
Fioritura dei ciliegi in Giappone
Da metà marzo a maggio, in occasione delle tradizionali feste «Hanami» potrete ammirare i famosi ciliegi in fiore mentre gustate la cucina giapponese.
Quando l’intestino condiziona la quotidianità: ecco il dispositivo medico innovativo che prome e sollievo dai sintomi
Disturbi intestinali ricorrenti come diarrea, dolori addominali e gonfiore affliggono la vita quotidiana di quasi un milione di svizzeri.1 Tuttavia, la maggior parte di loro non sa che probabilmente soffre della cosiddetta sindrome dell’intestino irritabile.
Per molto tempo le cause della sindrome dell’intestino irritabile sono rimaste poco chiare. Ora, però, gli scienziati hanno dimostrato che, di solito, la causa dei disturbi intestinali ricorrenti è una barriera intestinale danneggiata.
Una speranza dalla ricerca
Il dispositivo medico Kijimea Reizdarm PRO, sviluppato da rinomati ricercatori, agisce proprio su questo problema. I bifidobatteri unici contenuti al suo interno, del ceppo B. bifidum HI-MIMBb75, aderiscono alla barriera intestinale, come un cerotto su una
ferita. L’idea innovativa: sotto questo cerotto, la barriera intestinale può rigenerarsi, e i disturbi intestinali possono attenuarsi.
Efficacia clinicamente dimostrata per la sindrome dell’intestino irritabile
L’efficacia di Kijimea Reizdarm PRO sui disturbi intestinali è stata esaustivamente dimostrata2 nel più grande studio OTC al mondo sulla sindrome dell’intestino irritabile. 3 La nostra opinione: altamente consigliato!
1E.M.M. Quigley, P. Bytzer, R. Jones, F. Mearin, Irritable bowel syndrome: The burden and unmet needs in Europe, Digestive and Liver Disease, Volume 38,
5(7), 658-666. • 3Il confronto prende in considerazione esclusivamente studi condotti su ceppi microbici. • Immagini a scopo illustrativo. Per la Vostra farmacia: Kijimea Reizdarm PRO (Pharmacode 1117903) www.kijimea.ch/it