Imagine 6 7 2017

Page 52

STRATEGIE

C’è Karys Due dietro il nuovo corso di Hanorah

di Giovanna Maffina

Formule customizzate, con booster da mixare alle creme per potenziarne gli effetti. E poi, un grande impegno sul fronte della cosmesi green. Questo e molto altro nel backstage di Karys Due, proprietario dei marchi Hanorah e Acque di Italia.

Hanorah cambia ‘volto’ e si prepara a un grande rilancio. Dietro le quinte, il team di Karys Due, l’azienda italiana che di questo marchio e del marchio Acque di Italia è proprietaria dal 2012. Un team che si è concentrato sullo storico brand, ne ha messo a fuoco attraverso un ponderoso lavoro di ricerche e focus group, i valori ancora attuali e, in parallelo, ha creato un programma cosmetico che fosse 100% personalizzabile e, soprattutto, lavorasse in perfetta sinergia con Hanorah. Le ragioni? Eccole, così come raccontate dai diretti interessati, Salvatore Vinci, Olga Satriani, Lorena Guidi e Alessandra Bestetti. Una curiosità: qual è l’origine del nome Karys Due? SALVATORE VINCI, presidente. Deriva dal greco Cháris, che significa grazia. Una grazia con doppia valenza, poiché genera bellezza e armonia, da qui l’aggiunta del due. La nostra azienda 100% italiana è nata nel 1995 come terzista cosmetico e il terzismo continua a essere il nostro core business. L’avere laboratori di ricerca propri interni, ci ha consentito fin dall’inizio di fornire un servizio flessibile in base alle specifiche esigenze dei diversi clienti, che va dal full service - includendo lo studio della formula, del packaging e

50 IMAGINE 6/7 2017

l’industrializzazione del prodotto - al puro riempimento.

Marketing Concept è vostro partner. In cosa è consistito lo studio che gli avete commissionato?

OLGA SATRIANI, a.d. Il 2015 è stato l’anno

ALESSANDRA BESTETTI, coordinatrice progetto strategico marchi Marketing

della svolta di Karys Due. È cambiata la compagine societaria e si è investito molto, sia per valorizzare il core business di terzista sia per rilanciare Hanorah e Acque di Italia. L’organico è stato potenziato con l’arrivo di nuove figure professionali, per offrire ai clienti un supporto a 360° ancor più incisivo, che partendo dall’analisi delle nuove tendenze arrivasse a costruire un progetto cosmetico customizzato e chiavi in mano. Anche sullo sviluppo commerciale si è deciso di intervenire, passando dalla gestione diretta dei marchi tramite agenti al coinvolgimento di una società di distribuzione esterna, Margotta Capital. I risultati del cambiamento si sono visti subito. Il fatturato conto terzi l’anno scorso è cresciuto del 16%, mentre nei primi 4 mesi del 2017 eravamo già a +40% rispetto allo stesso periodo del 2016. Parallelamente è partito il processo di rilancio di Hanorah.

IN ALTO, LA CREMA ANTESIGNUM DI HANORAH. A LATO, LE LINEE ACQUE DI ITALIA ECO BIO E PAPAVERO DEL SALENTO.

Concept è una società di consulenza di marketing strategico composta da docenti dell’Università di Brescia a cui ci siamo rivolti per capire quali fossero le esigenze del settore e quale fosse la strada da seguire per rilanciare i nostri marchi. Partendo da un’approfondita analisi del mercato, da focus group con blogger, consumatori, esperti di settore e trade, Marketing Concept ci ha aiutato a valutare la situazione attuale e individuare possibili direzioni da prendere, puntando a un target allargato che includesse anche le millennials. Tutto ciò, unito a un’interessante segmentazione psicografica dei consumatori per esigenze e stili di vita, è poi stato ‘trasformato’ in caratteristiche di prodotto che rispondessero alle moderne esigenze del mercato, per essere poi integrate con i valori propri dei marchi Hanorah e Acque di Italia.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.