ilPunto Magazine Giugno Luglio 2018

Page 159

I SEGNALI DI ALLARME Le gengive che sanguinano (appunto!) L’alitosi persistente I denti che si spostano con la formazione di spazi tra uno e l’altro I denti che si muovono

PERCHÉ LE GENGIVE SANGUINANO? Le gengive sanguinano perché sono infiammate; in medicina se la parola termina con -ITE indica uno stato infiammatorio, quindi il termine “gengiv-ITE” indica “gengive infiammate”.

PERCHÉ LE GENGIVE SONO INFIAMMATE? Perché sui denti si forma una patina appiccicaticcia (biofilm) che viene formata dai batteri che abbiamo in bocca. Dentro questa roba appiccicosa i batteri vivono, si moltiplicano e restano ben protetti. Questa patina si chiama placca batterica ed è la causa primaria della gengivite, che poi evolve in parodontite, che poi evolve in una cosa che si chiama “PERDERE I DENTI”!

cosa fare Se le gengive sanguinano e sono ipersensibili, devo spazzolarle delicatamente? Nooooo! Devi correre dal dentista! Lui e il suo team puliranno i tuoi denti per eliminare tutta la placca e poi ti insegneranno a mantenere a casa un’igiene corretta.

ti do un'anticipazione Te la metto giù diretta senza troppa ‘politica’: se le tue gengive sanguinano è perché i tuoi denti sono sporchi! E non importa se li lavi già tre volte al giorno, devi lavarli meglio. Punto. Non ci sono altre strade. Olio di gomito, spazzolino, dentifricio e via!

forse non sai che La parodontite, oltre a farti perdere i denti, può anche aumentare il rischio di problemi cardiovascolari, peggiorare il diabete e causare seri problemi in gravidanza!

il consiglio Se le tue gengive sanguinano, non sottovalutare il problema, corri dal parodontologo! // 19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.