Dicembre // Gennaio - 10 Years Anniversary

Page 116

COME NASCE LA PIZZA MARGHERITA Nel 1889 il re Umberto I e la regina Margherita trascorrevano l’estate a Napoli, nella reggia di Capodimonte; la regina, incuriosita dalla pizza, di cui aveva tanto sentito parlare senza averla mai assaggiata, invitò a palazzo il più noto e rinomato pizzaiolo di allora, Raffaele Esposito, che si trovava alla salita Sant’Anna, a pochi passi da via Chiaia (la sua pizzeria, Pietro il Pizzaiolo, esiste ancora oggi come Pizzeria Brandi). Raffaele preparò per l’occasione una pizza al pomodoro con la mozzarella e il basilico e la dedicò alla Regina Margherita come rappresentazione della bandiera italiana. Il giorno successivo la pizza, chiamata Margherita, entrò di diritto nel menu delle pizze del suo locale e ben presto si diffuse ovunque e divenne la “signora delle pizze”.

caratteristiche della focaccia È più alta della pizza, nonché più soffice e fragrante perché contiene burro o strutto. Nella sua preparazione è meglio usare una farina con W 180200 per un impasto morbido (fino a W 260 per un impasto croccante). Necessita di più acqua: l'impasto deve essere umido ed elastico. La lavorazione della focaccia è più breve rispetto alla pizza. La lievitazione va da un minimo di 10 ore fino a 24 ore.

// 116


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.