Aprile // Maggio - ilPunto Magazine

Page 75

75 //

SPECIALITÀ & PRODOTTI

VIAGGIO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DEI PIATTI E DEI PRODOTTI TIPICI DELLE REGIONI ITALIANE. UN PATRIMONIO DA CONOSCERE E TUTELARE

di peste. Secondo ipotesi più accreditate, il Priè Blanc è invece un vitigno autoctono, frutto di adattamento al territorio nel corso dei secoli di una vite selvatica.

PIEMONTE È una regione molto interessante dal punto di vista enogastronomico. Le grandi pianure e i numerosi corsi d’acqua, che creano paesaggi dalle infinite sfaccettature, hanno reso possibile lo sviluppo di una produzione agroalimentare molto ricca. Prestigioso l’allevamento bovino della Fassona piemontese, e quello ovino, nella provincia biellese, dove la razza omonima è molto ricercata, oltre che per le carni e il latte, anche per l’ottima lana utilizzata nelle industrie tessili. La conseguente produzione di latte ha reso possibile una vasta produzione casearia. SPECIALITÀ GASTRONOMICA Bagna caôda, un intingolo a base di acciughe, aglio e olio, utilizzato per intingere le verdure: peperoni crudi e cotti, cardi, topinambur, foglie di cavolo, patate lesse, rape, barbabietole, cipolle al forno, radicchio.

VINO DA ABBINARE Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, se ci troviamo nella zona di Alba; altrimenti Barbera del Monferrato Superiore DOCG. Due vini che, grazie ad una buona acidità, sono in grado di ripulire la bocca.

LOMBARDIA La regione che più rappresenta la civiltà padana. Le grandi pianure e l’abbondanza di corsi d’acqua, hanno da sempre fornito ingenti quantità di foraggio necessarie per gli allevamenti bovini. Ne consegue una vasta e pregiata produzione lattiero-casearia. Solo in questa regione convivono due dei più prestigiosi formaggi conosciuti nel mondo: il Parmigiano Reggiano, prodotto sulla riva destra del Po, e il Grana Padano, prodotto su quella sinistra. SPECIALITÀ GASTRONOMICA Cassoeula o bottaggio, misto di carni povere di maiale stufate a lungo e verza. Ogni provincia ha le sue varianti. Si narra che Arturo Toscanini ne fosse ghiotto. Il piatto nasce all’inizio del XX secolo e le sue origini


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.