Il Periodico News - Settembre 2015

Page 17

il Periodico

17

Rivanazzano Terme: "Una stagione turistica da incorniciare" di Alessandro

Disperati

Con il sindaco di Rivanazzano Terme, Romano Ferrari, tracciamo un bilancio della stagione estiva che, grazie anche al caldo afoso che ha attanagliato le città, è stata particolarmente positiva per la località termale. E' stata una stagione estiva positiva, per Rivanazzano Terme, quella che sta volgendo al termine? "Sicuramente positiva, innanzitutto abbiamo avuto la riapertura del ponte di Salice Terme ed il ripristino della ciclabile, anch'essa distrutta dall'alluvione del novembre 2014. Ci ha fatto molto piacere inoltre il fatto che molta gente ha fatto visita alla nostra località. Questo dimostra che nonostante la crisi economica che attanaglia l'Italia, Rivanazzano Terme si è dimostrata ancora una volta una località vivace, accogliente ed ospitale per chi viene da noi a passare qualche ora spensierata". A chi va il merito? "Sicuramente un grosso merito ce l'hanno tutti coloro, Pro Loco in testa e tutte le altre associazioni, che ogni estate creano gli eventi che attirano tanta

Romano Ferrari

PARLA L'ASSESSORE AL TURISMO E MANIFESTAZIONI

Poggi: "Sinergia e collaborazione per la buona riuscita degli eventi" di Alessandro

Disperati

Con l'assessore al turismo, sport, manifestazioni, rapporti con le associazioni, gemellaggio del Comune di Rivanazzano Terme, Marco Poggi cerchiamo di capire il perchè di questo grande successo delle manifestazioni che sono andate in scena durante l'estate. A Rivanazzano Terme quindi funziona il il gioco di squadra? "Anche quest’anno la buona riuscita delle manifestazioni e degli eventi che hanno dato vita all’estate rivanazzanese, è stata frutto della sinergia e collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni e commercianti che abbiamo visto crescere in questi anni: come amministrazione cerchiamo di far si che tutte queste importanti componenti del paese, possano esprimere al massimo la loro potenzialità. Nel nostro paese, infatti, ci sono circa 20 associazioni culturali e sportive che costituiscono una importante risorsa per la valorizzazione non solo di Rivanazzano Terme ma di tutto il territorio. L’operato dei nostri volontari, a cui vanno anche i miei ringraziamenti, sicuramente porta ed ha portato benefici per il paese tutto". Ma la stagione non è ancora finita... Avete in programma altri appuntamenti... quali saranno i più importanti? "La stagione estiva continua con gli appuntamenti di settembre. Si va dal classico “calcetto sotto le stelle” che ha preso il via il 25 agosto e terminerà il 6 settembre; la II “gara dei carrettini” (G:P. Asscars Rivanazzano Terme-Trofeo Club House) che percorrerà la via San Francesco il 6 settembre; la mostra fotografica di autori di fama nazionale ed internazionale, organizzata dal Circolo Fotoamatori Rivanazzanese dal 12 al 20 settembre; la presenza, nella giornata del

Marco Poggi

13 settembre, nel nostro paese della Associazione Nazionale Bersaglieri; l’intitolazione del tratto di Greenway da Rivanazzano Terme a Salice Terme all’ex sindaco Giancarlo Piaggi nella stessa giornata; le giornate Europee del Patrimonio che coinvolgeranno Rivanazzano Terme e il borgo di Nazzano il 26 e 27 settembre".

RIVANAZZANO TERME

IL SINDACO DI RIVANAZZANO TERME TIRA UN BILANCIO DELL'ESTATE

SETTEMBRE 2015

gente. Abbiamo avuto serate, tra le tante, come quella del 3 agosto, lunedì della Festa, dove Rivanazzano Terme è stata, piacevolmente invasa da migliaia di persone che hanno, oltre alle altre cose, potuto ammirare dei bellissimi fuochi artificiali, che la nostra Pro Loco ancora una volta ci ha regalato. Questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di tanti volontari, tra cui, e la cosa ci fa un enorme piacere, molti giovani. A nome di tutta l'amministrazione comunale voglio ringraziare tutte le associazioni, a partire dalla Pro Loco, e tutti i volontari che hanno lavorato per la riuscita delle manifestazioni". Altri ringraziamenti? "Non voglio poi dimenticare l'importanza dei nostri commercianti e pubblici esercenti che, con grande professionalità ed impegno, riescono sempre ad attirare tanta gente presso i negozi ed i locali rivanazzanesi facendo conoscere e promuovendo la nostra località, rendendola più attrattiva".

A RIVANAZZANO

C'è la settimana della fotografia Dal 12 al 20 settembre 2015 si terrà a Rivanazzano Terme l'ottava edizione della Settimana della Fotografia. A Laura Disperati, presidente del Circolo Fotoamatori Rivanazzanese, abbiamo chiesto com'è articolato quest'anno l'evento... "All'evento, organizzato dal Circolo Fotoamatori Rivanazzanese, parteciperanno cinque fotografi con ciascuno una propria mostra personale mentre il circolo sarà presente con una mostra collettiva di tutti i soci e anche quest'anno presenterà il tema della Street Photography, la fotografia di strada, continuando il tema di ricerca avviato lo scorso anno". Quali gli obiettivi? "L'evento è patrocinato dal Comune di Rivanazzano Terme, dalla Provincia di Pavia e dalla F.I.A.F., la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Anche quest'anno in Circolo Fotoamatori Rivanazzanese si propone di diffondere la fotografia esponendo le opere di fotografi di fama nazionale e internazionale, coinvolgendo, come ogni anno, diverse locations che ospiteranno le mostre durante tutta la settimana". Quando e dove gli appuntamenti? "L'inaugurazione della Settimana della Fotografia si terrà sabato 12 settembre alle ore 16.30 presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme. Le mostre saranno aperte al pubblico dal mercoledi al venerdi dalle 15.30 alle 18.30 mentre il sabato e la domenica l'orario di apertura sarà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Le locations che ospiteranno le mostre saranno le seguenti: - Teatro comunale di Rivanazzano Terme - viale Europa - Terme di Rivanazzano Terme - Albergo Ristorante Selvatico - Biblioteca Civica P. Migliora - Stazione di Salice".


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.