Il Periodico News - DICEMBRE 2015

Page 68

SPECIALE NATALE

il Periodico

68

Voghera si prepara per il Natale Commercianti in prima linea di

DICEMBRE 2015

Nicoletta Pisanu

Giancarlo Maconi, è il nuovo presidente di Acol, associazione dei commercianti. Il gruppo ha pensato a iniziative per Natale. Natale è alle porte cosa state progettando? "Con Ascom e assessorato alla cultura abbiamo organizzato un calendario di eventi dividendoci le date per essere sempre presenti per i nostri clienti. Fatta iniziativa generica della filodiffusione, abbiamo condiviso l'idea e la stiamo realizzando quindi dal 5 dicembre oltre alle luminarie ci sarà anche la musica via Cavour via Garibaldi e via Emilia e in piazza Duomo oltre che in via Bidone, tutto il centro storico è coperto. Progetto corposo abbiamo coperto i costi auofinanziandoci unione ha fatto la forza abbiamo speso 6mila euro pagato la siae mille euro. Trenta sono gli associati in centro storico". Il calendario cosa prevede? "Abbiamo organizzato un calendario di eventi con associazioni di volontariato. Ci sarà un christmas village in via Marx con Croce rossa con ilbaby park per genitori che nel frattempo vogliono fare shopping negli ultimi giorni, dal 22 alla vigilia. Chiuderemo la via nel tratto che costeggia i giardinetti. Dimostrazioni scuola di ballo, poi il ricavato sarà dato alla croce rossa e cercheremo di offrire vantaggi ai nostri

clienti con sconti e baby parking tendo struttura zona espositiva per chi vende roba di Natale o prodotti caratteristici scuola Cairoli dimostrazioni per bambini, oltre alla recita degli studenti delle suore benedettine". E nelle zone più periferiche? "Sotto Natale non riusciremo, il programma nel 2016 prevede sicuramente qualcosa. Vorremmo avviare mercatini rionali con i negozi della periferia, che vengono ospitati nei negozi del centro per creare parco commerciale che copra tutta area di Voghera per far conoscere anche quelli periferici.

Già parlato in comune con assessore Marina Azzaretti, tutto autofinanziato. Chiederemo spazio e patrocinio. Faremo il possibile come Acol per essere di riferimento per i nostri clienti. E gli ambulanti saranno coinvolti? " Riguardo ad altre forme di commercio, Acol ha anche molti ambulanti e molti di loro hanno partecipato al progetto della filodiffusione anche loro essendo in piazza duomo ne hanno vantaggio. Progetto di Acol è dargli identità storica, noi crediamo molto negli ambulanti e anche loro si stanno riattivando su questa spinta per portare più clienti".


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.