Il Periodico News - Giugno 2015

Page 20

il Periodico

20

GIUGNO 2015

ELEZIONI VOGHERA

LA LISTA 'VOGHERA LOMBARDA' APPOGGIA IL CANDIDATO SINDACO BARBIERI

Giuseppe Fiocchi: «La vera Lega siamo noi... E sosteniamo Barbieri» di

Serena Simula

Si sono staccati dalla Lega nord per sostenere il candidato sindaco Carlo Barbieri, con il quale hanno collaborato assiduamente negli ultimi cinque anni. Tra di loro sicuramente l'assessore (prima ai servizi sociali e poi all'urbanistica) Giuseppe Fiocchi, che ha deciso di fondare la lista civica Voghera Lombarda per dissociarsi dal suo ex partito, il quale ha invece voluto affiancare Aurelio Torriani nella corsa a Palazzo Gunela. Con lui anche gli ex assessori Pierfelice Albini e Giuseppe Roffi oltre a Renzo Merli, medico e vicepresidente della casa di riposo Pezzani. Come mai è nata questa lista? «Questa lista è nata dalla volontà di sostenere ancora il sindaco Carlo Barbieri per continuare quel percorso che si è sviluppato positivamente negli ultimi cinque anni e che riteniamo si debba ulteriormente sviluppare portando avanti dei progetti che sono già stati delineati e che devono solo essere messi in pratica». Una decisione presa per dissociarsi dalle scelte del segretario leghista Filippo Musti? «Una dissociazione che è nei fatti più che nelle intenzioni, perchè secondo noi la segreteria avrebbe dovuto avallare la candidatura del sindaco Barbieri così come succede nel resto d'Italia, dove le coalizioni vedono sempre vicine Forza Italia e Lega Nord». L'orientamento rimane leghista? «Certo, noi ci atteniamo agli orientamenti e ai principi della Lega. La scissione è solo a livello locale». Chi fa parte della vostra lista? «Sostanzialmente due categorie: quella dei leghisti

delusi che non si riconoscono più nella linea politica del segretario Musti e la componente del mondo del commercio, delle professioni e degli operatori del sociale».

Tra i punti del programma? «Sicuramente ampio spazio alla sicurezza,per la quale negli ultimi cinque anni la lega "ufficiale" non ha fatto praticamente nulla».

Andrea Baldassarre Lucchese

Angelica Greco

Cinzia Alù

Davide Montini

Elettra Re

Elisa Negri

Fabrizio Obertelli

Giorgio Carmignani

Giuseppe Lanzani

Giuseppe Roffi

Ilaria Capitani

Massimo Benaglia

Matteo Ruggieri

Michele Voccia

Paola Annovazzi

Paola Mantovani

Pierfelice Albini

Renzo Merli

Riccardo Rizzo

Roberta Nalin

Roberto Crivelli

Sergio Lanfranchi

Valeria Peraino


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.