Illustrazione Ticinese n. 7 - 2007

Page 17

ABBIAMO MANGIATO A…

Lorena e Martin Dalsass.

SORENGO: DA MARTIN DALSASS testo Luigi Bosia - foto Rémy Steinegger

“Il giardino del Santabbondio, all’ombra di vecchi castagni, è il regno di Lorena Dalsass che assicura un servizio e un’accoglienza pieni di attenzioni. Lo chef, suo marito, perfeziona ancora e sempre la sua arte…”. Così inizia la critica della GaultMillau che, con 18/20 lo classifica migliore ristorante ticinese. La Veronelli lo premia con 3 stellette, mentre la Michelin è ferma ad una “misera” stella. A quando la meritata seconda? Nel 2001 fu premiato come “cuoco dell’anno”, per non dimenticare che gli fu attribuito anche il Cuoco d’oro. La sua cucina è apprezzata anche sugli aerei di Lufthansa e a Singapore. Da 22 anni i coniugi Dalsass hanno piantato radici a Sorengo e la partenza invernale per Gstaad è stata solo di breve durata, rassicurandoci poi con la riapertura il 1° marzo. Da tre anni, oltre al ristorante che ha reso celebre il Santabbondio, è nato il “Bistro”, a disposizione dei clienti per un lunch veloce o, più semplicemente, in quei momenti dove si desidera gustare un buon pasto senza però sentirsi troppo impegnati. Piatti semplici ma all’altezza dell’alta cucina cui Martin ci ha abituati.

18

ILLUSTRAZIONE TICINESE 07-07

Qualche piatto? Carpaccio di polipo, agnolotti, gamberi impanati, tegame di calamari, tortino al cioccolato, carpaccio d’ananas. I vini sono anche serviti a bicchiere. Ho assaggiato un ottimo Chardonnay californiano “Claiborne” e un Merlot cileno “Carmen”. “Ogni giorno ho una sola preoccupazione, la qualità e la scelta dei prodotti. La mia clientela”, ci dice, ”desidera trovare in ogni piatto gusto, sapore, consistenza e personalità. La politica della qualità è alla base di ogni nostra pietanza. L’acquisto, per me, non consiste nel semplice atto economico, ma è l’elemento che mi garantisce la linea e la bontà della cucina”. Ma il segreto dell’ottima qualità dei suoi piatti sta, anche, nella scelta dell’olio extravergine d’oliva che è ingrediente principale delle sue specialità.

Ristorante Santabbondio via Fomelino 10, Sorengo. Tel. 091 993 23 88 - e-mail santabbondio@bluewin.ch.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.