Illustrazione Ticinese n. 6 - 2018

Page 31

rendere meglio di un deposito in banca. Dalle moto d’epoca a quelle del prossimo futuro, dove la sicurezza rappresenta una delle sfide più incalzanti per il mercato. Il gigante Bosch, titolare di molte soluzioni che rendono le strade più sicure per i motociclisti, ha in atto ricerche innovative. Per esempio “l’attenuazione dello slittamento”: un sensore rileva se la ruota “parte” e, superato un certo valore, attiva una spinta contraria tramite un getto di gas - del tipo usato per gli airbag - che mantiene stabile la moto. CONCORSO D’ELEGANZA VILLA ERBA L’ingegnere Salvatore Maiorca di Torino si era fatto un nome nella costruzione di carrelli di atterraggio per aeroplani. Per ironia della sorte, la sua idea più importante - una ruota con molleggio interno - si concretizzò invece su questa motocicletta. Il reparto aviazione Fiat lo sostenne. Pirelli presentò il prototipo alla Fiera di primavera di Milano nel 1948. La produzione in serie, tuttavia, non ebbe mai inizio, ma oggi la sua Moto Major si è aggiudicata il riconoscimento Best of Show.

UN’ICONA RINNOVATA La mini-bike Honda 125 è stata riprogettata del tutto simile all’originale degli anni Settanta, ma oggi ha elementi moderni, come la forcella a steli rovesciati, doppi ammortizzatori, strumentazione LCD, ABS con piattaforma inerziale IMU e luci full-LED. Vanta un’efficienza dei consumi sensazionale, 67 km con 1 litro nel ciclo medio. Con il pieno di benzina pesa appena 107 kg. In Svizzera da luglio, il prezzo non è ancora noto.

A sinistra: Daniel Kessler solleva il Trofeo Villa Erba, assegnato alla sua Brough Superior SS80. A destra: La nuova Honda Monkey red 2018.

APPUNTAMENTI MOTO 14 - 18 giugno: Wheels&Waves, a Biarritz sulla costa atlantica francese. 28 giugno - 1° luglio: Motoraduno dello Stelvio, a Sondalo (SO). 20 - 22 luglio: 10° World Ducati Week al Misano World Circuit Marco Simoncelli. 5 - 8 luglio: 115° ann. Harley-Davidson a Praga. 10 agosto - 3 settembre: Festa di compleanno Harley-Davidson a Milwaukee. Fino al 15 settembre: al Museo Ducati “Le Bicilindriche Desmo del giovane Hailwood”. v

TROFEO VILLA ERBA Assegnato per la prima volta con referendum pubblico, è andato alla motocarrozzetta Brough Superior SS80, prodotta a Nottingham (Inghilterra) nel 1939 e presentata in concorso dallo svizzero Daniel Kessler. Menzione d’onore della Giuria alla Indian Twin-Cylinder, bicilindrica a V del 1907 (proprietario Frank Grahl, Germania).

31

La CB1000R è stata creata ispirandosi al concept Honda NEO SPORTS CAFÉ: la straordinaria fusione della naked sportiva e dello stile minimalista delle Café Racer. In linea con lo styling minimalista e accattivante del suo design, un’attenzione estrema è stata dedicata alle finiture e ai dettagli, seguendo i dettami dell’estetica e della qualità giapponese. Con quattro Riding Mode diversi e un entusiasmante motore dal carattere sportivo, la CB1000R regala nuove sensazioni, per un’esperienza di guida davvero unica ed esaltante.

ILLUSTRAZIONE TICINESE 06-18

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE WWW.HONDA.CH


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.