Corriere Città
libertà - informazio il politica - sport - cro Il Corriere della Città www.ilcorrieredellacitta.com
della
Anno1014Numero Numero113 Anno
MARZO 2022 NOVEMBRE 2018 HOTEL “EX BIAGIO” Come sarà la nuova Piazza? Risponde il Sindaco (pag. 6-7)
libertà informazione politica cronaca cultura sport ECOMOSTRO DI TORVAIANICA, TUTTO PRONTO PER L’ABBATTIMENTO
C O N T O A LL A R O V E S C I ASPO ? CONCESSIONI DEMANIALI Parlano i gestori de “La Perla Nera”: «I Giudici ci hanno dato ragione, gli abusi edilizi contestati non esistevano»
“NEW LAS VEGAS BEACH”
A che punto siamo? (pag.8)
IL SERVIZIO DA PAG. 10
POMEZIA/ARDEA
DISABILITA’ GRAVISSIMA, “CONTRIBUTO DI CURA” Liste (di fatto) bloccate: «Mio figlio aspetta da quasi un anno». IL CASO (p.12)
LAURENTINA/ARDEA
Lavori al via da metà marzo dal Bivio Caronti fino in città (pag. 20)
C’era una volta...
“IL CENTRO ELISABETTA” Un giovanissimo Totti, gli altri VIP, gli anni d’oro (e i vostri ricordi): poi il lento declino fino al totale abbandono. LA STORIA
CINEMA DI POMEZIA
Struttura chiusa e devastata dai vandali
ARDEA/VIALE FORLI’
Cumuli e cumuli di rifiuti nel canale. LE FOTO
Editoriale IL TAGLIO COL PASSATO
T
orvaianica si appresta a tagliare i ponti col passato abbattendo e cancellando per sempre tre ferite rimaste aperte per decenni. Parliamo “dell'Ecomostro” di Piazza Ungheria, in copertina, del “Centro Elisabetta” e del “New Las Vegas Beach”. Tre storie completamente diverse ma tutte accomunate dallo stato di profondo abbandono e degrado che ne hanno segnato il cammino dopo il declino a cui, per un motivo o per un altro, sono stati sottoposti. Un processo che porterà ora il Comune a rimuoverli per sempre e a ridargli – si spera – un futuro migliore e duraturo. Un processo però non certo indolore: i tre progetti costeranno, seppur finanziati quasi totalmente con fondi extra comunali, milioni e milioni di euro. Oltre 2.5 quelli che serviranno per l'ecomostro di Piazza Ungheria, 1 per lo stabilimento e una cifra di 15 milioni (ma che comprende altri interventi) per il Centro Elisabetta. Si volterà pagina sì, ma a caro prezzo dato che pur sempre di soldi pubblici si tratta. (continua a pag.4)
Caro carburanti
Ecco come trovare i distributori più convenienti ad Ardea e Pomezia (e non solo): la mappa per risparmiare
IL SERVIZIO DA PAG. 30