il Bollettino "EMPATHY" 1—19 [IT]

Page 10

EMPATIA

Mi disegni l'empatia?

Mi disegni l'empatia? testi di Alessandra Gambino illustrazioni di Nicola Ferrarese

Quando spieghiamo un concetto, usiamo sempre molte parole. A volte alle parole uniamo i gesti, per estendere nello spazio l'empatia che vorremmo trasudasse dai nostri concetti sonori. Ma il potere di un'immagine è fonte di altrettanta ispirazione: è un concetto pulito, immediato. O è semplicemente "un altro modo", un altro linguaggio per parlare a chi ha una mappa mentale che riordina le informazioni preferendo icone, schemi grafici, fotografie o illustrazioni. Con questa galleria, il Bollettino inaugura un inserto editoriale che è

un percorso di empatia verso nuovi linguaggi, in cui la voce narrante cambia schema, cerca nuovi interlocutori e condivide con una platea sempre piĂš ampia l'onere e l'onore del racconto. Le immagini di questa raccolta ripropongono i temi della nostra cover story attraverso il tratto concettuale e narrativo di Nicola Ferrarese. Le sue tavole, introdotte dall'illustrazione di copertina, si propongono di avviarci, con leggerezza ed ironia, agli articoli che incontriamo sfogliando le pagine di questa rivista.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.