I Grandi Vini Maggio/Giugno 2019

Page 72

EVENTI

ENOVITIS IN CAMPO ORGANIZED BY

“Enovitis da anni rappresenta un vero e proprio laboratorio in campo- sottolinea Paolo Castelletti, segretario generale dell’Unione italiana vini - le aziende vitivinicole sollevano richieste, problematiche ed esigenze stimolando l’industria, che risponde con la migliore tecnologia esistente. Il top di questa tecnologia quest’anno si riunirà nel territorio toscano di Montepulciano che, con il suo Vino Nobile, rappresenta una delle più antiche Docg italiane. I riflettori si accendono quindi su un nuovo contesto, con delle peculiarità proprie, dove tradizione e innovazione si integrano”. Tema centrale di questa nuova edizione della fiera, che si terrà a Montepulciano presso la Tenuta Trerose, sarà la sostenibilità, in funzione del cambiamento climatico nel rapporto tra suoli e vitigni. Questo nello specifico sarà il tema del convegno organizzato da Il Corriere Vinicolo, settimanale dell’Unione italiana vini, previsto giovedì 20 giugno alle ore 10:30. Nel corso dell’incontro verranno approfondite una serie di problematiche legate all’interazione vitigno-suolo, luogo in cui si concentra l’origine della vite e quindi del vino. Il convegno, guidato da relatori provenienti da università e centri di ricerca, sia italiani che stranieri, è dedicato a imprenditori, agronomi, enologi e in genere operatori della filiera vitivinicola nazionale e internazionale, oggi sempre più attenti a questo rapporto in quanto elemento determinante nella caratterizzazione dei vini a denominazione di origine. Ma come da tradizione, protagonista della fiera sarà la tecnologia: in anteprima assoluta in Europa verrà infatti presentato, da un gruppo di aziende israeliane, un nuovo prodotto che ha convertito la tecnologia bellica, declinandola in campo agricolo a sostegno della sostenibilità.

I N

C A M P O

PROVE DI MACCHINE NEL VIGNETO

20-21 GIUGNO 2019 TENUTA TREROSE MONTEPULCIANO (SI) www.enovitisincampo.it info@enovitis.it

IN COLLABORAZIONE CON

STRADA DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO E DEI SAPORI DELLA VALDICHIANA SENESE

CON IL PATROCINIO DI

Comune di Montepulciano

Si accendono i riflettori sulla prossima edizione di enovitis in Campo, la fiera itinerante interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura.

REPORT

UN SIMEI ANCORA PIÙ TECNOLOGICO L’innovazione tecnologica protagonista (anche) alla prossima edizione di SIMEI, il salone leader a livello internazionale nel comparto delle macchine e degli accessori per l’enologia e l’imbottigliamento. Dopo l’esperienza a Monaco di Baviera, SIMEI torna in Italia, più precisamente a Milano, dove andrà in scena dal 19 al 22 novembre 2019. Tanti gli espositori che hanno già confermato la loro presenza; se nel 2017 i delegati, provenienti da ogni pare del mondo, erano stati oltre 150, l’obiettivo di quest’anno è far salire ancora di più il loro numero. “Stiamo lavorando ad un’edizione che rappresenterà una svolta nella storia del SIMEI” afferma Ernesto Abbona, presidente dell’Unione Italiana Vini, che aggiunge “SIMEI vuole andare oltre la dinamica commerciale, per investire il più ampio tema del dialogo di filiera mirato all’innovazione di prodotto e processo”. Importanza della tecnologia nel mondo del vino sottolineata anche da Paolo Borgio, Direttore Organizzatori Terzi, Sponsorizzazioni e Ristorazione Fiera Milano Spa: “ Quando parliamo di vino, un ambasciatore eccezionale del made in Italy, è importante sottolineare la componente tecnologica delle macchine che aiutano i nostri imprenditori a lavorare meglio”. “L’innovazione tecnologica - afferma Giovanni Riccardi di Siprem, espositore alla prossima edizione della fiera e leader nel settore delle macchine enologiche- è alla base della nostra attività - da quasi 30 anni incentriamo le lavorazioni su una ricerca costante di miglioramento tecnologico. Le nostre scelte sono dettate dalla volontà di fornire un servizio eccellente di assistenza e post vendita, ma anche da un impegno etico costante legato alla sostenibilità ambientale. Fornire le nostre macchine di schede SIM integrate, ad esempio, permette di svolgere un’attività di assistenza in remoto, risparmiando e facendo risparmiare tempo, denaro ed energia”.

72


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.