Issuu on Google+

Interior design 2010-2011 Firenze


Materia_ Storia

del design

Il corso analizza i principali movimenti della cultura del progetto, italiani e internazionali. In un percorso ragionato, attraverso una serie di esempi, il corso sintetizza, da un lato, la formazione di archetipi tipologici e formali, dall’altro ’evoluzione di tecniche costruttive e delle funzionalià.

Docente_ Giuseppe

Ridolfi

Architetto, laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Dottore di ricerca in tecnologia dell’architettura presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma. Titolare della cattedra di Tecnologia dell’architettura, insegna Architectural Design e Multimedia Design all’Università degli Studi di Firenze. Ha progettato e condotto la costruzione di complessi ospedaliere; è stato consulente di enti pubblici e privati; ha diretto masterplan scolastici e studi di fattibilità per campus universitari. Ha partecipato a ricerche di rilevante interesse nazionale sull’affidabilità della progettazione e della costruzione. Autore di video-installazioni temporanee e permanenti per eventi pubblici dello spettacolo e dell’arte. E’ responsabile di Mailab laboratorio congiunto università-impresa su multimedia e interattività.

Firenze


Materia_ Storia

dell’arte contemporanea

Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali movimenti artistici e dei loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea; accanto allo sviluppo storico dell’arte, si intende approfondire la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione (la fotografia, la pubblicità, il cinema etc.).

Docente_ Valentina

Gensini

Storica dell’arte e curatrice, dopo la laurea a Firenze ha seguito il corso di specializzazione in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Siena, e ha partecipato al I seminario internazionale di Museologia dell’Ecole du Louvre. Ha pubblicato saggi sull’arte e la critica del XIX e XX secolo e partecipato a numerosi convegni. Dopo un incarico biennale presso la Soprintendenza fiorentina, Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, dove ha continuato a collaborare dal 2007 al 2010, grazie ad una borsa di studio, è stata consulente per la didattica e mediazione presso la Fondazione Palazzo Strozzi, dove nel 2009 ha curato la mostra Green Platform, presso il CCCS. Dal 2009 al 2011 è stata curatrice di un corso organizzato dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università di Siena, destinato a formare mediatori in Arte contemporanea. Ha curato mostre e format di arte contempornea e di arte del Novecento. E' stata direttore artistico della Notte bianca 2011 per il Comune di Firenze. Insegna storia dell'arte contemporanea allo IED.

Firenze


Materia_ Fondamenti

di marketing culturale

Il marketing è inteso come elemento analitico per l’individuazione di nuovi valori che determinano nuovi bisogni applicati agli scenari produttivi e comunicativi. Il corso affronta il suo ruolo nella definizione della strategia di prodotto e la sua relazione con il design. Si approfondisce il concetto di mercato, inteso come segmentazione e come luogo della competizione tra le aziende e la conseguente necessità della ricerca di mercato.

Docente_ Giulia

Bartolozzi

E’ consulente di Marketing e comunicazione, attualmente libera professionista, collabora con aziende ed agenzie di comunicazione. Laureata in Fashion Marketing presso l’università di Firenze, ha lavorato nella direzione marketing di Targetti Sankey spa, importante azienda nel settore dell’illuminazione e precedentemente in agenzie pubblicitarie e di ricerche di mercato.

Firenze


Materia_ Modellistica La modellistica è il percorso progressivo di conoscenza dell’opera, nelle componenti particolari e nella sua interezza. Il corso fornisce gli strumenti teorici e pratici per la costruzione di modelli visivi ed espressivi, realizzati nei materiali più confacenti alla scala del progetto e alle differenti fasi di studio.

Docente_ Fabio

Antonello

Libero professionista da più di dieci anni è designer e modellista speciliazzato nella realizzazione di modelli architettonici, industriali, strutturali e navali.

Firenze


Materia_ Progettazione

grafica

L’alfabetizzazione informatica attraverso i programmi di composizione grafica facilita l’espressione dell’Idea e consente di correlare gli strumenti digitali di rappresentazione con le nozioni di percezione visiva. L’insegnamento dei principali software per l’elaborazione delle immagini faciliterà la valorizzazione dei concept, la gestione delle immagini bidimensionali e la modifica dei contenuti. Il corso di progettazione grafica fornisce allo studente gli strumenti per presentare in modo chiaro e personale la propria creatività e competenza.

Docente_ Andrea

Lanzini

Laureato in architettura presso Università degli Studi di Firenze. Dal 1999 collabora con studi professionali ed aziende, specializzandosi nel disegno automatico, la computer grafica e la prototipazione applicati alla progettazione architettonica e al design. Dal 2006 svolge la libera professione, collaborando principalmente con Pitti Immagine, dove coordina la produzione degli allestimenti fieristici e dei saloni evento.

Firenze


Materia_ Disegno

tecnico e progettuale

Lo studio dei principi e dei procedimenti sottesi alla geometria descrittiva, proiettiva e prospettica sono alla base del disegno tecnico e fornisce gli strumenti per comunicare l’opera e rappresentarne il percorso progettuale. Il corso fornisce il linguaggio grafico necessario per acquisire autonomia espressiva.

Docente_ Matteo

Fioravanti

Architetto, membro dello studio qart (www.qart.it) progetti con cui svolge attività di progettazione.

Accompagna la vita professionale con l’insegnamento in differenti realtà. Collabora e svolge attività di ricerca all’interno della facoltà di architettura di Firenze, dal 2005 è professore a contratto del modulo di teorie e tecniche della progettazione architettonica. Ha insegnato disegno presso il Centro di Formazione Professionale del comune di Firenze.

Firenze


Materia_ Tipologia

dei materiali

La conoscenza del comportamento dei materiali fornisce gli strumenti per tradurre l’idea in opera e comprendere le potenzialità espressive delle diverse materie, tradizionali e sperimentali. L’insegnamento è affrontato dal punto di vista tecnico-scientifico e della storia della tecnologia.

Docente_ Luca

Mazzari

Luca Mazzari fonda a Genova, nel 1998 assieme a Liliana Leone, lo studio archifax associati. Progetta per le principali aziende del furniture design, come Move, Berloni, Falegnami, Ciat, Fimes, Laurameroni, Nardi, Composit, realizzando letti, contenitori, tavoli, sedie, sistemi componibili. Realizza allestimenti per le principali manifestazioni del design, come il Salone del mobile di Milano, Parigi, Colonia e Mosca e abitazioni a Forte dei Marmi, Treviso, Genova. E’ invitato alla biennale del design di St. Etienne e partecipa a concorsi di architettura e design. Vince il concorso internazionale per il redesign della sedia Chiavarina e con la lampada Led-Runner, si aggiudica il primo premio al concorso internazionale indetto da Delta Light. Dal 2001 è docente di progettazione presso al facoltà di architettura di Genova.

Firenze


Materia_ Design

1

Obiettivo del corso è mettere in pratica i fondamenti di Metodologia della progettazione e delineare il percorso di realizzazione dell’ opera, dal concept all’ipotesi di sviluppo tecnologico e funzionale, con le relative tecniche di comunicazione. Si affronta lo sviluppo di un progetto partendo dalla conoscenza e l’analisi del problema, per passare alla fase del concept dove il designer identifica l’idea creativa da applicare al successivo progetto. Al fine di un racconto esaustivo del progetto, sono richiesti tutti i materiali multimediali, tecnici e narrativi alla stregua di un progetto professionale.

Docente_ Federico

Grazzini

Architetto e designer, laureato a Firenze nel 1996, ha vissuto e lavorato a Londra per sette anni dal 1998 al 2005, insegnando anche all'Università di Brighton. In italia ha collaborato con vari studi di architettura di rilevanza nazionale. Insegna in vari programmi di Interior e Product Design all'interno di Università straniere e Istituti privati a Firenze. Attualmente disegna oggetti e accessori ed esercita la libera professione.

Firenze


evento_ Taste

Firenze


evento_ Taste

Firenze


evento_ Taste

Firenze


Workshop_ progettare con il bamboo docente Francesca Perotti

Firenze


Workshop_ progettare con il bamboo docente Francesca Perotti

Firenze


Workshop_Chianti classico e Amorim Cork Italia docente Nancy Kaczmarek

Firenze


Workshop_ Wallpaper docente Troy Nachtigall

Firenze


Visita guidata_ Sam

spazio arti e mestieri

Firenze


Visita guidata_ Sam

spazio arti e mestieri

Firenze


Visita guidata_ Sam

spazio arti e mestieri

Firenze


Mostra_ Di

la DĂ -marmo, cotto e cristallo

Firenze


Mostra_ Di

la DĂ -marmo, cotto e cristallo

Firenze


Mostra_ Di

la DĂ -marmo, cotto e cristallo

Firenze


Azienda_ Rossi

- visita ai cantieri navali

Firenze


Azienda_ Rossi

- visita ai cantieri navali

Firenze


Azienda_ Rossi

- visita ai cantieri navali

Firenze


Azienda_ Pecchioli

pavimenti e rivestimenti

Firenze


Azienda_ Pecchioli

pavimenti e rivestimenti

Firenze


Azienda_ Pecchioli

pavimenti e rivestimenti

Firenze


INFORMAZIONI E CONTATTI Istituto Europeo di Design Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 50123 Firenze (Fi) Tel./Phone +39 055 2676311 Mail: infoflorence@ied.edu Sito: www.ied.it

Firenze


Corso Interior Design 10/11