rassegna del 9-1-2012

Page 10

10

Rassegna Stampa Emilia Romagna del 9 - 1 - 2012

6

REGGIO PRIMO PIANO

REGGIO E. - Carlino 8-1-2012 ••

LA FESTA DEL TRICOLORE MOVIMENTO 5 STELLE

«Lontani dai teatranti dei fischi e applausi» DA UN LATO la cerimonia (e le contestazioni). In piazza Fontanesi, lontani dalla festa, la protesta del Movimento 5 Stelle, al mercatino “km 0”. «Nel nostro mondo - scrivono i grillini - lontani dai teatranti della politica dei fischi e applausi. I partiti in zona teatri a farsi belli o fischiare in pasto alle tv, noi a distribuire le proposte della “finanziaria dei cittadini” su tagli alla casta e sprechi di opere pubbliche inutili e a favore di ricerca, sviluppo, cultura, banda larga». Ce l’hanno con tutti, i grillini: «Siamo altro rispetto alla “banda del buco” (debito pubblico) che oggi si facevano belli a teatro e delle altre comparse, che vivono sempre di finanziamento pubblico ai partiti, altro rispetto a quelli che fischiavano in piazza come i neofascisti de La Destra, la Lega che ha governato negli ultimi 10 anni a “Roma Ladrona” godendo di tutti i privilegi della casta, i comunisti di Rifondazione tanto bravi a parlare ma che non hanno fatto nulla quando governavano. “Banda del buco” Pdl-Pd-Udc-Idv, fascisti,comunisti,leghisti tutti lì in quelle piazze, un tuffo nel passato a Teatro. Il tutto per finire in pasto a tv e media».

IL COMMENTO Reggio al centro dell’Europa

«Il patto di sta La Lega non si

Bersani: «Capisco gli in DELRIO è stato chiaro. Monti allenti il patto di stabilità che ingessa le finanze dei Comuni. E ceda agli enti locali il ricavo dell’Imu, la nuova Ici. Un appello netto, che il premier non ha approfondito nel suo discorso finale, ma che è stato rilanciato dal segretario del Pd Pierluigi Bersani. Il leader dei democratici era in prima fila al Valli con Romano Prodi, il prefetto Antonella De Miro, Graziano Delrio, Vasco Errani, Albertina Soliani, i deputati Emerenzio Barbieri, Pierluigi Castagnetti, Renzo Lusetti e Maino Marchi, l’europarlamentare Tiziano Motti, le senatrici Leana Pignedoli e Maria Ida Germontani, la presidente della Provincia Sonia Masini e il vescovo Adriano Caprioli (anche lui al termine si è complimentato con Monti come le altre autorità). Segretario Bersani, Monti non ha fatto accenno al patto di stabilità..

«Il patto di stabilità è un problema serio, è vero — annuisce Bersani — c’è un problema di compatibilità finanziarie, ma il tema è sul tavolo, il governo ha l’intenzione di fare un approfondimento, almeno così è stato annunciato dal governo al parlamento. Mi pare che sia ripartita la capacità di convocare i tavoli con questo governo e immagino che nelle prossime settimane ci sia un luogo fra Regioni, Enti locali e governo per rimettere mano alla logica di quel patto di stabilità. Un patto che non sta in piedi. Bisogna assolutamente correggerlo».

IN PIAZZA Grazia Barbieri. A fianco, l’ Come giudica il Monti però?

«Un bel discorso. Ha tere al centro il tema comune in una chia Il governo vuole fare la fedeltà fiscale. M una nota molto gius te. Qui non si tratta d ghigliottina, ma di m sistema di fedeltà fisc bile a quello degli alt pei. Mi pare che ques zione del govermo. so è stato fatto. Noi a che altra proposta s ma».

IL PROFESSORE «DISCORSO DI GRANDI

Prodi liquida le manif


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.