rassegna del 28-09-2011

Page 4

4

Rassegna Stampa Emilia Romagna del 28 - 09 - 2011 MARTEDÌ 27 SETTEMBRE 2011

PARMA - Gazzetta POLITICHE EUROPEE QUATTRO GIORNI DI LAVORO IN SVEZIA

o» mici Progetto Welfare locale: il ruolo del volontariato FONTEVIVO

La delegazione di Fontevivo era guidata dall'assessore Zilli

marzo.

la totale copertura te rappresenta ceraiuto alle famiglie e rritorio». ere ai posti dispodo» è ancora pose la richiesta utilizuli scaricabili dal simune (www.comupr.it).

enti proseguiranno di marzo 2012.

II E’ rientrata nei giorni scorsi la delegazione che ha partecipato al primo degli appuntamenti in programma nell’ambito del progetto europeo «Ruolo del volontariato nel welfare locale e nelle politiche di integrazione» che vede il Comune di Fontevivo come capofila e coinvolge quattro Nazioni (Italia, Svezia, Finlandia e Spagna). Partner nell’implementazione del progetto sono l’Unione Terre Verdiane, la Comunità Oltradige Bassa Atesina, il Sud Ostrobothnia (Finlandia), La Coruna (Spagna), Trollhattan e Molndal (Svezia) a cui è stato dato il compito di promuovere una diffusione più omo-

genea della centralità del volontariato nelle politiche europee. Nei quattro giorni dell’incontro di Trollhattan, le delegazioni hanno lavorato insieme nella definizione dei contenuti e delle metodologie da seguire, fissando anche un’agenda dei prossimi incontri in cui il confronto si focalizzerà sulla valorizzazione delle esperienze positive e il miglioramento degli aspetti più fragili. A guidare la delegazione di Fontevivo in Svezia è stata Paola Zilli, assessore ai Servizi sociali, che ha condiviso scelte e impostazioni con il gruppo dell’Unione Terre Verdiane, costituito dai relatori del progetto Nicoletta Mestieri, coordinatrice d’Area Socio-sanitaria del Distretto di Fidenza, e Alberto Manzoli, referente Unione Terre Verdiane per i progetti europei. «Dai primi confronti – ha spiegato l’assessore Zilli – è emerso che esistono aree di miglioramen-

to sia nel grado di coinvolgimento del volontariato, sia nella tipologia di servizi alla persona attivabili o già svolti. In questo periodo di crisi il volontariato più che mai è una risorsa per far fronte ad esigenze di servizi alla persona: è la spina dorsale di una società che ha maturato la cultura della solidarietà. Vogliamo arrivare a costruire un modello di volontariato applicabile a tutta l’Europa e pertanto dobbiamo sviluppare un progetto largamente condiviso». «Durante l’evento in Svezia si è creato un ottimo clima di collaborazione – ha commentato Nicoletta Mestieri –, indispensabile per la buona riuscita di ogni progetto europeo. Ogni Nazione si è impegnata a costruire un gruppo locale integrato, coinvolgendo operativamente le associazioni di volontariato del proprio territorio». Il prossimo incontro è stato fissato per gennaio a La Coruna. C. D. C.

PONTETARO L'ASSESSORE PINI: LO SFRUTTAMENTO E' UN ABOMINIO

Pedopornografia, giovedì l'incontro con don Di Noto


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.