Catalogo 2009/10 Science Centre - Città della Scienza, Napoli -

Page 73

L805 Osserviamo le rocce (8-13 anni, durata 75’; 14-18 anni, durata 150’)

Le rocce presentano una incredibile varietà di aspetti, strutture e forme. In questa attività gli studenti, riuniti in piccoli gruppi, esaminano campioni di rocce prelevate in diversi luoghi e apprendono i criteri di classificazione in base ai meccanismi di genesi delle rocce stesse.

L806 L’eruzione di Pompei (6-13 anni, durata 75’) Le tracce dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. continuano a impressionare anche gli osservatori contemporanei. Attraverso esperimenti e osservazioni, in questa attività sono ricostruite le fasi salienti della più antica eruzione esplosiva documentata storicamente.

L807 La tettonica delle placche (8-13 anni, durata 75’) (6-10 anni, durata 75’)

Utilizzando delle sagome in polistirolo dei continenti, si ricostruisce il movimento dei continenti avvenuto nell’arco di milioni di anni, si definiscono i meccanismi che generano questo movimento e le conseguenze che esso determina sulla superficie terrestre.

L808 I vulcani (8-13 anni, durata 75’) I meccanismi di risalita del magma, lo svuotamento della camera magmatica, la deformazione del suolo che precede l’eruzione, la formazione di una caldera attraverso una serie di piccoli esperimenti per scoprire la natura del vulcanismo, uno dei fenomeni più spettacolari del nostro pianeta.

Vulcanismo e sismologia L809 Escursione geologica a Monte Nuovo una o due attività (9-18 anni, durata 75’)

Nella prima attività gli studenti si muovono sul vulcano di Monte Nuovo attrezzati con strumenti per il rilevamento geologico. I più grandi possono com73


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.