Bilancio di Sostenibilità di HUMANA - 2017

Page 84

Tabella 1. LA FILIERA DI HUMANA: I NOSTRI OBIETTIVI PRINCIPALI OBIETTIVI 2017

PRINCIPALI RISULTATI 2017

PRINCIPALI OBIETTIVI 2018

Mantenere il quantitativo e migliorare la qualità della raccolta indumenti, anche mediante azioni informative nei confronti della cittadinanza.

HUMANA Italia è riuscita a confermare la raccolta abiti, registrando anzi un leggero trend crescente (circa +3%). Dal punto di vista qualitativo, si è cercato di migliorare le informazioni nei confronti del cittadino sulle caratteristiche della frazione tessile.

Migliorare la qualità del servizio di raccolta abiti da noi gestito a vantaggio non solo dei donatori e delle stazioni appaltanti, ma anche a favore dei nostri clienti.

Rinnovare i contratti in essere relativi al servizio di raccolta avvio al recupero degli abiti nel 2017 e sviluppare nuove collaborazioni.

Nel corso del 2017, grazie al rinnovo e/o alla proroga della maggior parte dei contratti in scadenza e grazie all’avvio di nuove collaborazioni, HUMANA Italia ha mantenuto stabile il numero di cittadini che utilizzano il proprio servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti.

Rinnovare e rafforzare le collaborazioni in essere relative al servizio di raccolta e avvio al recupero degli abiti e sviluppare nuove collaborazioni, anche grazie a un miglioramento costante del servizio.

Partecipare attivamente al dibattito settoriale volto all’individuazione di linee guida per i bandi di gara inerenti l’affidamento del servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati con l’obiettivo di promuovere i principi della trasparenza e della legalità, nonché di far valere lo scopo solidale della filiera degli indumenti usati. Garantire un servizio di raccolta indumenti sempre più attento alla riduzione degli impatti ambientali collegati allo svolgimento della nostra attività. Aumentare la quantità di abiti smistati presso l’impianto di Pregnana Milanese del 25%.

84

L’obiettivo non è stato raggiunto a causa di alcuni imprevisti che hanno imposto tempi produttivi più lunghi rispetto a quelli pianificati. Tuttavia, nel corso del 2017, sono state poste basi per incrementare la produzione del reparto Smistamento, già riscontrabili nei primi mesi del 2018.

UNA FILIERA TRASPARENTE E SICURA

Aumentare la quantità di abiti smistati (a favore di un maggiore riutilizzo dei capi), raggiungendo le 3.000 tonnellate nel corso del 2018. L’obiettivo si pone in coerenza con il percorso intrapreso negli ultimi anni: l’intento è quello di rendere più efficiente e velocizzare la selezione dei vestiti anche grazie a un crescente grado di competenza raggiunto dal personale dello smistamento e alle nuove risorse assunte nel 2017.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.