Garden & Grill

Page 20

21-22 grillo plagio_078-079 incontri 02/04/13 12:54 Pagina 22

Interviste anti-plagio garden

Motor

“La fortuna di Grillo SpA è che i suoi prodotti sono indirizzati a un utilizzatore di livello medio-alto, che pretende performance di un certo livello e qualità, assistenza e durata, ricambi anche dopo anni dall’acquisto e sicurezza”

ma rende sempre maggiore il divario con le economie dei mercati orientali, anche il sistema Italia (Europa) dovrebbe essere più sensibile all'argomento, non solo rincorrendo quelle situazioni che hanno già portato disagi o creato danni, ma cercando

strumenti ed attività atte a fermare il fenomeno dalla sua origine. Questo non significa non accettare concorrenza o bloccare un mercato libero, ma c'è la necessità di avere un sistema che controlla in entrata le merci, soprattutto quelle che arrivano da certi mercati... Basterebbe la metà dell'attenzione che viene messa dai sistemi di controllo per le nostre esportazioni verso tali mercati!!! Sono un poco polemico ma è la realtà».

vati ad affrontare nella nostra storia, anche dove esistevano brevetti depositati, ci siamo trovati ad affrontare le cose in prima persona caricandoci ogni onere, compreso il tempo, sulle nostre spalle che, per aziende con dimensioni ridotte come Grillo, rischia di assorbire quelle risorse ed energie necessarie al lavoro quotidiano... quindi abbiamo desistito ed in molti casi abbiamo abbandonato anche gli stessi brevetti».

I costruttori di macchine per il giardinaggio lamentano casi di plagio da parte di paesi stranieri: avete riscontrato anche voi questo tipo di fenomeno per le vostre macchine? «Be', anche noi siamo stati colpiti... anche se per ora in modo minimo! La fortuna è che molti nostri prodotti sono indirizzati ad un utilizzatore di livello medio alto, tale che, sia esso un professionista o un privato, pretende performances di un certo livello e qualità, assistenza e durata nel tempo, ricambi anche dopo anni dall'acquisto e affidabilità e sicurezza, e così via. Tutto questo è stato, fino ad ora, una sorta di schermo protettivo che cerchiamo di conservare e di rafforzare trovando sempre soluzioni che ci facciano stare lontani dagli standard previsti da tali proposte di fascia medio bassa».

Quali processi/normative andrebbero migliorati/aggiornati per il futuro per contrastare la contraffazione? «Ci vorrebbe un apparato statale o meglio ancora europeo in grado di valutare in entrate ed in uscita, le situazioni con oggettività e indipendenza, a tutela generale del lavoro e degli investimenti fatti».

Se sì in particolare per quali tipi di macchine? «Abbiamo riscontrato il fenomeno del plagio in qualche modello di motocoltivatore più piccolo». Che tipo di tutela è prevista in Italia contro il fenomeno della contraffazione nel comparto delle macchine per il giardinaggio e la cura del verde? «Noi nei pochi casi che ci siamo tro-

22

MARZO 2013

I risultati dell'export delle macchine agricole per il 2012 sono stati positivi: per il 2013 pensa che il trend di crescita continuerà? «Noi crediamo di sì ma solo su alcuni mercati dove gli spazi di crescita per la nostra proposta sono presenti; vedendo comunque la situazione generale in Italia e nei principali mercati europei potrebbe essere già un buon risultato il consolidamento delle posizioni precedenti». Le vendite di macchine da giardinaggio hanno invece evidenziato un trend negativo: che prospettive ci sono per il prossimo anno? «Noi grazie a novità e continuo sviluppo, anche se con un mix differente, siamo riusciti a mantenerne i volumi e per questa stagione abbiamo l'obiettivo di crescita in quanto alcune macchine nuove dovrebbero fare da traino».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.