Tecnoverde estate 2015

Page 1

La rivista DEL MANUTENTORE

Estate 2015

www.tecnoverde.info

PROFESSIONAL La versione interattiva di TecnoVerde è visualizzabile attraverso la app “GARDEN&GRILL”

SPECIALE PIATTAFORME ELEVATORI Sicuri in quota

La macchina più usata nei migliori giardini inglesi DOSSIER POTATURA PROFESSIONALE Attrezzi ergonomici e innovativi

Versione leggera

Versione legno

The italian technology in the world

Con scarico in quota

AGEC Service I trattamenti fitosanitari sui tappeti erbosi

Via G. Abbate, 215 - 14054 - Castagnole delle Lanze (AT) Pubblicità Tecnoverde 2015_3.indd 1

6/5/2015 4:27:11 PM


FORMAZIONE


Se l’erba potesse scegliere

Sappiamo come far crescere e curare i migliori tappeti erbosi, perché i nostri prodotti sono l’espressione di una grande passione e di una costante attenzione per l’ambiente e per le vostre esigenze. come mai la nostra erba sia sempre più verde perché nel nostro settore siamo un filo più avanti di tutti.

E se ancora vi chiedete è

TEMPOVERDE SRL _VIA GREGORIA,3_10022 CARMAGNOLA_TO (ITALY)_TEL.011.9711123_INFO@TEMPOVERDE.IT _ WWW.TEMPOVERDE.IT


erde.info

www.tecnov

Estate 201 5

La rivista d’informazione per la sezione golf, in esclusiva per AITG

la rivista di informazione per la sezione verde, in esclusiva per lPAF Italia

IN COPERTINA:

EDITORIALE

5

Portale o non portale?

DOSSIER POTATURA PROFESSIONALE

16

Attrezzi ergonomici e innovativi

NEWS

6

GEO ITALY srl

Attualità

FORMAZIONE Scuola Agraria del Parco di Monza

SOMMARIO

22

MANUTENZIONE E PAESAGGISTICA AZIENDE

9

24

Golf Club Biella Le Betulle

Padana Sementi Elette-Prodotti “Top” ed eco-compatibili

AGEC SERVICE

26 SPECIALE PIATTAFORME-ELEVATORI

10

NUOVA RUBRICA

I trattamenti fitosanitari sui tappeti erbosi

Sicuri in quota

MERCATO

28

I listini aggiornati per il 2015


EDITORIALE

Portale o non portale? M

eglio essere accompagnati nel mondo del Web per non perdersi tra boschi truccati e indicazioni sbagliate che ti portano lontano dal tuo obbiettivo. Non capisco chi fa pubblicità su mass-media e vende o produce beni di nicchia: sarà vanità? Di sicuro non è profit. Noi comunicatori sappiamo cosa è questo punto di valutazione che distingue costi-benefici: lo si chiama “Costo contatto”, è quanto un utente paga ogni contatto utile con il lettore del giornale, ma, a guardare dentro con attenzione, non è un parametro vero per il nostro investitore. Il parametro principe è il contatto premium, che prevede un conteggio o algoritmo più complesso dettato su dati di marketing certificati. Che differenza passa dal contatto utile al premium? È come confrontare l’oro con il rame: in questi momenti di tecnologia chi tiene saldamente in mano il timone del contatto premium (il contatto che ti premia) è Internet con i suoi siti e le sue ricerche attivate dall’utente o dal navigatore. Televisione, grandi numeri, chiamate share, molte dispersioni che sfiorano anche il 90% che vuol dire che il nostro telespettatore inattivo e assopito è assolutamente indifferente al messaggio che gli viene presentato: è per questo che le campagne devono investire in tempo e denaro per riproporsi periodicamente. Una volta funzionava così, come usare una bomba per ammazzare una mosca, oggi c è il sistema attivo e miratissimo di Internet, dove il navigatore è attivo, agisce, cerca e trova la cosa di cui ha bisogno molto facilmente ed in modo economico: il solo problema rimane l’affollamento su cui il comunicatore deve prevalere con la sua

capacità professionale e inventiva. Nascono così i grandi portali tematici dove la testata garantisce di non uscire dal seminato. Facendo una breve riflessione con i numeri e cercando il contatto premium, valgono più 1.000 visite sul tuo sito web che 100.000 sulla stampa generalista: oggi tutto è mirato, tutto non deve essere generalizzato, le stesse bombe in guerra non sono più generiche e devastatrici ma sono mirate con laser di precisione. Il mondo è cambiato.

Il Direttore Sergio J. Galimberti

5


6

NEWS

VALAGRO ANCORA PIÙ RICERCA

Valagro, gruppo leader nello sviluppo e nella commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali per le piante, e la prestigiosa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno rinnovato la partnership per i prossimi cinque anni. La collaborazione ha un valore stimato di oltre un milione di euro in cinque anni di cui più della metà già finanziati da Valagro e prevede lo sviluppo di progetti di ricerca nell’ambito della caratterizzazione genomica di prototipi o sostanze derivanti da estratti vegetali o da processi di fermentazione, migliorando GeaPower®, l’esclusiva piattaforma tecnologica di Valagro. Di notevole importanza inoltre, gli studi che saranno effettuati sull’effetto di particolari sequenze genetiche di recente scoperta che hanno la capacità di regolare il comportamento e l’espressione dei geni all’interno delle piante. La collaborazione prevede anche un meccanismo di incentivi economici ai ricercatori.

BETAFENCE ITALIAN STYLE

Sempre attenta alle nuove tendenze in termini di estetica e design, senza rinunciare alla funzionalità, Betafence - azienda leader nel settore delle recinzioni - propone il cancello Palladio®, una chiusura che soddisfa al meglio le esigenze crescenti del mercato di oggi che chiede elevato valore estetico e ampia possibilità di personalizzazione. Grazie al design classico, le linee pure e geometriche, il cancello Palladio è una chiusura decorativa facilmente integrabile nei contesti residenziali tipicamente italiani (abitazioni private, ma anche edifici pubblici, scuole e parchi). Conferendo all’abitazione pregio ed eleganza, contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile.

JCB SOSTEGNO PER IL NEPAL

Dieci terne JCB sono stati messe immediatamente a disposizione dell’esercito nepalese e sono già al lavoro nelle aree più colpite dal disastro. Il Presidente di JCB, Lord Bamford, ha affermato: “È scioccante vedere la devastazione e la distruzione causata da questo terremoto e i conseguenti danni diffusi. A nome della JCB, esprimo le mie più sentite condoglianze a tutti quanti colpiti da questa calamità naturale. JCB continuerà ad aiutare il governo nepalese in ogni modo possibile”. JCB ha fornito le terne attraverso il suo dealer in Nepal, MAW Enterprises Pvt Ltd. I generatori di energia elettrica, invece, sono state spedite dalla fabbrica di JCB India a Delhi. Le terne JCB sono state da subito impiegate per aiutare i soccorsi a terra all’indomani del terremoto che ha registrato 7.8 gradi sulla scala Richter, e saranno successivamente utilizzate in attività di ricostruzione.

ANTONIO CARRARO UN TRATTORE COMPATTO

Dinamismo, agilità, economia d’esercizio sono le caratteristiche principali di questi trattori compatti di ultima generazione, destinati agli operatori agricoli specializzati di pianura, collina e montagna delle colture del Bacino del Mediterraneo dove aderenza, maneggevolezza e dimensioni, sono fattori determinanti. La Serie T Major si compone di mezzi a telaio sterzante o articolato; a ruote isodiametriche o posteriori maggiorate. La perfetta ripartizione dei pesi garantita dal Telaio ACTIO™ sulle quattro ruote motrici, assicura aderenza, stabilità e sicurezza al top. Tutti i modelli della serie sono dotati di presa di forza indipendente. Il cambio è sincronizzato 12 (avanti) + 12 (retromarce) con inversore, sollevamento a sforzo e posizione controllati, con regolazione combinata. Tra tutti i modelli spicca il TN 5800, il più amato dagli italiani.

GRANULATI ZANDOBBIO STONE CITY PIÙ GRANDE PER EXPO 2015 EMAK Unico nel suo genere, StoneCity di Granulati Zandobbio raccoglie DEMO TOUR VINCENTE le migliori soluzioni realizzate esclusivamente con prodotti in pietra naturale: in occasione di Expo 2015 il parco è in fase di ampliamento. Si tratta di uno spazio accattivante, dalla resa estetica assolutamente unica e suggestiva. Un parco naturale autosufficiente, la cui sostenibilità sarà garantita dalle scelte legate alla fornitura di energia per alimentare, ad esempio, l’illuminazione, le pompe idriche, i giochi d’acqua, il movimento delle cascate, le piscine naturali, con grande attenzione al recupero dell’acqua piovana. Rilevante quindi il ruolo giocato dall’acqua, che sarà valorizzato come bene prezioso e dal carattere sempre più marcato di arredo dei giardini contemporanei. Nel progetto di ampliamento del parco è previsto anche una sorta di anfiteatro naturalistico, in un contesto di particolarissimi giochi d’acqua e aree verdi, caratterizzate anche dalla presenza di un orto e un frutteto. I nuovi spazi si affiancheranno ai giardini tradizionali già conosciuti dai visitatori di StoneCity (www.stonecity.it).

Si è concluso il nuovo roadshow di Emak che ha toccato due grandi regioni italiane: il Piemonte e la Toscana. La terza edizione del Demo Tour Emak è stata l’occasione per presentare ai rivenditori le strategie commerciali e le iniziative a sostegno del sell-out, fornendo una panoramica delle ultime novità firmate Efco e Oleo-Mac. Le prove pratiche sul campo hanno interessato motoseghe, decespugliatori, l’ampia gamma di rasaerba, i rider e la linea a batteria che, a breve, verrà completata con l’introduzione di un decespugliatore e di un tagliasiepi, offrendo l’opportunità di testare e toccare con mano il valore delle macchine, oltre che di ricevere aggiornamenti tecnici specifici per ogni modello. “Anche quest’anno il roadshow ha pienamente raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati” – spiega Giovanni Masini, Marketing Manager di Emak – “di consolidare il rapporto diretto con i nostri rivenditori. Da sempre i nostri meeting non si limitano alla semplice promozione dei prodotti, ma sono un importante momento di condivisione di esperienze, esigenze e discussioni sul nostro business. Questi scambi di idee e ricerca continua delle prospettive comuni sono passi fondamentali per crescere insieme, in ottica della piena soddisfazione dell’utenza professionale e consumer”.


NEWS

REACHING OUT | La Serie X

7

X20J Plus

HAULOTTE APPUNTAMENTO IMPORTANTE

Intermat 2015, mostra internazionale di rilevanza mondiale dedicata ai settori dell’ingegneria civile, delle tecnologie e attrezzature per le costruzioni, è uno dei più importanti appuntamenti per Haulotte Group. In occasione della 10a edizione, Intermat ha ideato un nuovo layout per i suoi spazi espositivi in modo da interpretare al meglio le nuove prospettive della manifestazione e agevolare la visita ai clienti e potenziali tali. Da sempre presente a questo grande evento, Haulotte Group esporrà il proprio innovativo know-how, i suoi prodotti e servizi altamente professionali, coerentemente con l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze di clienti vecchi e nuovi. Intermat 2015 è anche l’occasione per festeggiare il 30° anniversario del Gruppo. Tre decenni di importanti investimenti in ricerca e sviluppo volti ad offrire prodotti semplici, robusti e affidabili per il sollevamento di persone e materiali, 30 anni di vicinanza agli utilizzatori in un’ottica di relazione fortemente orientata al cliente. Per questa edizione, Haulotte ha scelto di presentare la sua offerta globale (dai servizi finanziari al post vendita) per comunicare al meglio la sua assoluta priorità: la soddisfazione del cliente.

ECCELLENTE COME APPLICAZIONE MULTIUSO

ANTONIO CARRARO ENOVITIS 2015

Sono stati i cinque trattori più noti di Antonio Carraro a partecipare all’ultima edizione di Enovitis, che si è tenuta a Baglio Biesina (Marsala-Trapani) il 5 e 6 giugno scorsi. Le macchine sono: Mach 2, Serie Ergit 100 - TGF 9900, Serie Ergit 100 - TRG 10900, Serie S - SX 9400, Serie Ergit 100 TRH 9800, tutti modelli all’avanguardia e strumenti irrinunciabili per l’attività agricola e di manutenzione del verde.

JCB NUOVO DEALER

Un nuovo prestigioso concessionario entra nella rete dei dealer JCB. È Dalla Vecchia Fabrizio, storica realtà attiva nel territorio veneto con una sede centrale e tre filiali, tra le quali quella completamente rinnovata di Legnago (VR). L’inaugurazione della nuova filiale è stata l’occasione per festeggiare i 50 anni di attività della DVF e presentare alla numerosa clientela intervenuta il nuovo partner per il mondo dell’agricoltura, ma anche del “construction”, e la sua ricca gamma di modelli. La nota concessionaria di macchine agricole veneta Dalla Vecchia Fabrizio (DVF) è ora dealer JCB. L’accordo di distribuzione con JCB permetterà a Dalla Vecchia Fabrizio di soddisfare le esigenze dei clienti non solo in agricoltura, tradizionale ambito della DVF, ma anche nelle costruzioni e nell’industria.

IDEALE PER MOVIMENTAZIONI DI PICCOLO CARICO

Con la serie X di JLG sarete padroni di muovervi sui terreni accidentati e nei luoghi di difficile accesso. Tutti i modelli, grazie alle ruote cingolate e lo chassis stretto, vi consentono di passare facilmente attraverso cancelli, porte, cortili e ingressi di pubblici edifici. La scarsa pressione esercitata al suolo, vi garantisce di operare sulle superfici più delicate ad altezze di lavoro comprese tra 14 e 23 metri. Che scegliate la versione standard elettrica o quella a carburante, la serie X vi dà una marcia in più quando serve.

JLG Industries (Italia) s.r.l. Via Po 22 | 20010 Pregnana-Milanese Tel. 02 9359 5210 | www.jlgeurope.com


8

AZIENDE

Prodotti “Top” ed Padana Sementi Elette presenta, tra le altre sue novità 2015, la linea “Top Class”, miscugli professionali d’avanguardia con varietà ufficialmente testate che combinano un superiore effetto estetico con una gestione più sostenibile del tappeto erboso

F

rutto della lunga collaborazione con l’Università di Padova, Padana Sementi Elette continua a proporre innovative varietà per i tappeti erbosi professionali in esclusiva per il mercato italiano ed il bacino mediterraneo. In particolare, per il 2015, sono state introdotte queste novità assolute a catalogo:

Festuca arundinacea RHAMBLER SRP

prove si è distinta per la formazione di un tappeto erboso molto più denso ed a tessitura più fine. A differenza delle varietà tradizionali da tappeto erboso, tollera meglio il taglio basso e richiede un minor numero di tagli (- 22 cm/anno di crescita cumulata rispetto alle varietà tradizionali!), formando perciò un tappeto di elevata qualità estetica. RHAMBLER SRP è presente nei miscuglio SPORTPLAY SR, SPECIAL SOD, FESTUMIX.

Lolium perenne NEW ORLEANS Varietà testata ed individuata in 3 anni di prove ufficiali, appena iscritta nel registro varietale europeo. Fa parte di una nuova generazione di Festuche arundinacee da tappeto erboso di tipo rizomatoso, nelle

Loietto perenne di tipo “strisciante” o pseudostolonifero, è capace

di allargarsi e propagarsi sul suolo caratterizzandosi così per la sua unica capacità rigenerativa. Testato per 3 anni dall’Università di Padova, si è distinto per la migliore e più rapida copertura del suolo, l’elevata fittezza e la superiore capacità di mantenere il suo colore scurissimo e la sua tessitura anche di fronte a calpestamenti più intensi. Per le sue caratteristiche, NEW ORLEANS può essere utilizzato in purezza per la rigenerazione di tappeti erbosi ad elevato calpestamento come i campi sportivi. NEW ORLEANS é presente nei miscugli RIGENERVIT PROF NEW, FORTE NEW PLUS, SPORTFIELD REGENERATION E SPECIAL SOD. Dal 2015, inoltre, Padana Sementi Elette propone alcuni dei suoi miscugli professionali della linea TOP CLASS già inoculati con funghi micorrizogeni mediterranei. Con i recenti aggiornamenti a livello comunitario, riguardo la necessità di ridurre gli input chimici e gestionali per le aree verdi, è diventata una priorità e una necessità trovare soluzioni naturali che massimizzino l’effetto estetico, la salute e la persistenza dei tappeti erbosi. Precorrendo queste esigenze, Padana Sementi Elette, sensibile ai temi di sostenibilità e riduzione di impatto ambientale in tutti i settori in cui opera, propone questi miscugli all’avanguardia, dove le sementi da tappeto erboso so-


AZIENDE

eco-compatibili

Festuca arundinacea + Poa pratensis 16 mesi

Festuca arundinacea + Poa pratensis 4 mesi

NON MICORIZZATE

MICORIZZATE

no già inoculate con un’esclusiva miscela di funghi micorrizogeni mediterranei (Genere Glomus intraradices in purezza) ed un adesivante silicato completamente naturale. L’utilizzo di sementi inoculate permette la formazione di una simbiosi fungo micorrizogenopianta, ovvero un processo naturale che avviene a livello radicale e garantisce vantaggi sia al fungo che alle piante. Il processo di simbiosi avviene con la formazione nel terreno delle ife dei funghi, ovvero strutture simili ai peli radicali per diametro ma con una lunghezza notevolmente maggiore (10-100 volte). Queste ife si uniscono ai peli radicali determinando un au-

mento fino a 1.000 volte della superficie di assorbimento radicale per acqua e nutrienti. In particolare, per quanto riguarda l’assorbimento dei nutrienti, si ottengono questi vantaggi: • si incrementa notevolmente (fino a 6 volte) l’assorbimento di fosforo, in quanto la micorriza aumenta la solubilità dei composti del fosforo e favorisce la mineralizzazione del fosforo organico (rendendolo disponibile per la pianta); • la micorriza abbassa il pH della rizosfera per facilitare l’assorbimento di NH4; • aumenta l’assorbimento di N e K e microelementi (Zn, Cu, B).

In ogni confezione di sementi micorrizate sono presenti circa 10.000 propaguli perfettamente in contatto con il seme in quanto premiscelati con l’adesivante. Questa associazione naturale è totalmente innocua per uomo e animali e dura nel tempo, soprattutto di fronte a condizioni avverse. Basterà seminare un miscuglio inoculato e le micorrize favoriranno la produzione di radici più sane e forti ed un migliore assorbimento degli elementi nutritivi fin dall’emergenza, ottenendo così tappeti erbosi di gran pregio e risparmiando su irrigazioni e concimazioni. Prove effettuate nel 2014 hanno evidenziato la maggiore rapidità di insediamento delle sementi micorrizate rispetto allo standard, con vantaggi notevoli nei confronti del controllo delle infestanti, nella tolleranza al calpestamento e alle malattie. I miscugli micorrizati di Padana Sementi Elette contribuiscono perciò ad una gestione più oculata ed ecocompatibile delle risorse.

Miscugli TOP CLASS micorrizati disponibili SPORTPLAY SR (90% Festuca arundinacea di tipo rizomatoso, 10% Poa pratense) BLUE LEX PLUS (90% Festuca arundinacea, 10% Poa pratense) RIGENERVIT PROF NEW (50% Loietto perenne, 40% Loietto perenne strisciante, 10% Poa pratense) Su richiesta qualsiasi altro miscuglio della gamma TOP CLASS

Padana Sementi Elette srl - www.padanasementi.com - info@padanasementi.com Via Vittorio Veneto, 85 - 35019 Tombolo (PD) - Italia Tel +39 049 5969054 - Fax +39 049 5969911

9


10

Speciale piattaforme-elevatori

Sicuri in quota Per la manutenzione del verde, soprattutto in grandi aree, le piattaforme e le macchine per i lavori in quota sono strumenti indispensabili: i modelli più moderni sono tecnologicamente all’avanguardia e costruiti secondo le norme di sicurezza più aggiornate

P

archi, boschi, aree agricole, impianti sportivi: i lavori di manutenzione in questi spazi sono facilitati dalle piattaforme e dalle macchine elevatrici, che consentono di lavorare in quota in sicurezza: proprio questa caratteristica accomuna i modelli più recenti proposti dalle aziende del settore. Vediamo quali.

AIRO TIGIEFFE

Oscar Prigione, sales manager dell’azienda, ci ha raccontato le ultime novità sui modelli proposti: “Le nostre macchine sono caratterizzate da comandi proporzionali, che garantiscono maggiore comfort e stabilità, da un sistema di diagnostica con rilevazione guasti a display: dalla stabilizzazione automatica tramite un solo comando, da un dispositivo che carica batteria avviamento motore a scoppio quando la si usa a 220 v. Inoltre, le piattaforme Airo Tigieffe si differenziano per l’asportabilità dei comandi in cesta per carico su camioncino lasciando operatore a terra, nessuna cella di carico, nessun limitatore di sbraccio (200 kg anche a max sbraccio). Questa macchine sono utili per potature o comunque dove la superficie non è compatta e quindi serve una macchina leggera. Il mercato in generale si è stabilizzato sui volumi del 2014, ma con un modesto miglioramento nei primi 4 mesi dell’anno e ci si auspica possa continuare con questo andamento. Rimane da sottolineare che i mercati che stanno dando questi risultati restano i mercati stranieri, mentre per l’Italia i volumi restano piuttosto contenuti rispetto agli anni precedenti l’inizio della recessione. www.airo.it

CTE

Tracess di CTE è la gamma di piattaforme semoventi cingolate compatte e versatili pensate per il lavoro aereo in aree interne, esterne, applicazioni nel verde, fuoristrada e accessi stretti dove altre macchine convenzionali non possono essere utilizzate a causa di peso o dimensioni eccessivi. Attualmente sono disponibili tre modelli con 13m (Tracess 135), 17m (Tracess 170 e Tracess 170E) e 23m (Tracess 230) di altezza massima di lavoro, fino a 12m sbraccio. CTE ha standardizzato il carico massimo di lavoro sicuro nel cestello a 200 kg in tutta l’area operativa e senza restrizioni di portate e di sbracci. Compattezza è la parola d’ordine: “solo” 800 mm di larghezza per 1999 mm di altezza caratterizzano tutti i modelli e permettono quindi il transito e l’utilizzo dei mezzi anche attraverso le porte e luoghi angusti e stretti. Dotato di grande autonomia, agile nel superare i dislivelli, Tracess è l’ideale alternativa per tutti quei costruttori ed impiantisti che, altrimenti, si vedrebbero costretti a utilizzare una piattaforma aerea. www.ctelift.com


Speciale piattaforme-elevatori HAULOTTE ITALIA

Nicola Violini, Direttore Generale Haulotte Italia s.r.l., ci ha parlato delle macchine dell’azienda: “Haulotte Group attraverso l’ampia gamma, oltre 50 modelli, esaudisce ogni esigenza e richiesta del mercato permettendo di lavorare in totale sicurezza con la massima efficienza confermandosi come punto di riferimento nel settore delle macchine per il sollevamento di persone e carichi. Le piattaforme semoventi telescopiche e articolate Haulotte, grazie alla solidità, alle dimensioni compatte e ai comandi proporzionali e simultanei, alle altezze di lavoro comprese tra 12 e 43 m, sono le attrezzature ideale per qualsiasi applicazione in svariati campi: edilizia, industria, imprese di pulizia, energie rinnovabili, eventi fieristici, ecc. Tutte le piattaforme Haulotte offrono elevata produttività ed efficienza e massima sicurezza grazie al limitatore di carico sul cestello. Tutte le piattaforme Haulotte sono conformi ai più recenti requisiti imposti dalle normative di sicurezza sul lavoro, nazionali come europee (CE, EN280) e internazionali (ANSI, CSA, AS, ecc.). Le piattaforme di lavoro aereo Haulotte montano l’innovativo dispositivo di sicurezza e protezione dall’intrappolamento/schiacciamento Haulotte ACTIV’Shield Bar. Per il settore della manutenzione del verde, le macchine più adatte sono sicuramente le piattaforme semoventi articolate, disponibili in un range di altezze di lavoro da 12 a 41 m. Le piattaforme articolate Haulotte, ad alimentazione elettrica o diesel, arrivano ovunque. Ideali per i lavori di costruzione, manutenzione, installazione industriale, manutenzione del verde, ecc, le piattaforme articolate Haulotte aggirano gli ostacoli grazie alla forma compatta e allo sbraccio elevato. Le piattaforme articolate con altezze di lavoro inferiori a 20 m, inoltre, permettono l’impiego in spazi esigui, grazie alla dimensione del telaio ottimizzata che consente la rotazione entro il raggio d’ingombro della macchina. www.haulotte.it

HINOWA

Tra i nuovi modelli dell’azienda, la piattaforma aerea cingolata Lightlift 2614 che va ad arricchire la gamma Performance IIIS già costituita dai modelli di 17 e 20 metri. Tra gli Highlights l’altezza di lavoro di 25,7 metri e lo sbraccio di 13,6 metri, con portata unica a 230Kg per tutto il diagramma di lavoro, prestazioni eccezionali racchiuse in una macchina compatta dalla larghezza di soli 990mm (estendibile del 50% fino a 1490mm per una miglior stabilità laterale) e di lunghezza inferiore ai 6 metri grazie al cesto rimovibile. Si tratta del modello Performance IIIS più alto mai costruito, studiato secondo i parametri della nuova normativa EN280:2013, ed è nato dalla richiesta congiunta dei settori tree care, facility management e rental. La nuova piattaforma, frutto di ricerca e sviluppo durati 3 anni, stabilisce l’ inizio di una nuova fase per la società, la cui intenzione è di sviluppare macchine cingolate di maggiori altezze in futuro per completare la propria gamma e soddisfare l’affezionata e crescente clientela. CARATTERISTICHE LIGHTLIFT26.14

Ecco le caratteristiche principali della macchina di Hinowa: 1. Braccio articolato con doppio telescopico in materiale Domex700 con spessori variabili da 3 a 5 mm per la massima durata e rigidezza. 2. Altezza di lavoro 25.7 m con 230 kg senza restrizioni. 3. Sbraccio operativo max 13.6 m con 230 kg senza restrizioni. 4. Up & over 10 m per permettere un’agevole superamento di ostacoli in quota. 5. Lunghezza della macchina da chiusa in condizione di trasporto inferiore a 6 metri, grazie al cesto smontabile. 6. Altezza di trasporto inferiore a 2 metri per permettere un agevole passaggio tra le porte. 7. Compatta area di stabilizzazione a tre posizioni. Movimenti di lavoro con velocità ottimizzate. 8. Incredibile allargamento del sottocarro, da 990 mm per un passaggio agevole per punti angusti e stretti, a 1490 mm per la massima stabilità laterale. 9. Sottocarro allungato per permettere maggior stabilità, migliore angolo di attacco (22°) e abbassamento della pressione al suolo in fase di traslazione, dotato di tecnologia Auto2Speed per la massima velocità o coppia in funzione della situazione di lavoro. 10. Stabilizzabile automatica assistita su pendenze fino a 16°. Permette una luce al suolo di ben 700 mm a macchina completamente stabilizzata con controllo della pendenza in destabilizzazione. Disponibile in versione Lithium-Ion: • Pacco batterie al litio 83V 100Ah con sistema di ricarica veloce (80% in due ore). • Caricabatterie universale opzionale (110-220V). • Pratico porta-oggetti. • Controllo completo dal display del sistema e dello stato di ricarica.

www.hinowa.com

11


12

MOTORI

L’Autorità mondiale dell’accesso aereo mobile

Se utilizzi una di queste,

ti serve una di queste.

I centri di formazione autorizzati IPAF ogni anno formano più di 100.000 operatori sull’uso sicuro ed efficace di piattaforme di lavoro elevabili. La Carta PAL IPAF è riconosciuta dalle industrie di tutto il mondo come prova che i vostri operatori sono stati formati ai massimi standard di sicurezza e soddisfano tutti i requisiti legali.

Trova un centro di formazione IPAF autorizzato in www.ipaf.org/it Il programma di formazione IPAF per operatori è certificato dal TÜV come rispondente alla norma UNI-ISO 18878.

DIAGNOSTICA “SMART” CON JLG

Le macchine evolvono tecnologicamente e così pure gli strumenti necessari per verificarne l’efficienza, prestazioni, prevenire e individuare eventuali guasti. E tutto questo deve avvenire velocemente, per evitare che un fermo macchina abbia conseguenze economiche negative sull’attività dell’azienda. Uno degli strumenti che consente tutto ciò è il JLG® Mobile Analyzer, l’analizzatore mobile per la diagnostica con il quale i tecnici possono programmare, calibrare o personalizzare le prestazioni delle apparecchiature JLG. Attività gestibile anche in remoto, scaricando un’applicazione gratuita da Apple iTunes® e Google Play™ sul proprio smartphone o tablet. L’applicazione si sincronizza con il modulo di accesso remoto “JLG Mobile Wireless Access” - che può essere ordinato tramite il servizio “Online Express” o rivolgendosi a JLG Italia. Una volta connesso il modulo wireless ad una porta sulla macchina JLG, l’applicazione riceve e visualizza i dati diagnostici dettagliati fino a 45,72 m di distanza. Questi funziona con tutti i prodotti JLG dotati dell’Advanced Design Electronics (ADE) ed è intercambiabile tra macchine diverse, mentre può essere connesso ad un solo dispositivo mobile alla volta. Oltre alla velocità di analisi, il JLG Mobile Analyzer ha il vantaggio molto pratico che in condizioni di maltempo permette ai tecnici di lavorare da un camion o sotto una tettoia di protezione. www.jlg.com


PROVA LA DIFFERENZA

Più forti che mai. In qualsiasi stagione, per ogni applicazione, le nostre frontali TerrainCut sono pronte ad accettare le sfide. Non troverai mai un apparato falciante più robusto di questo 7-Iron PRO, sintesi perfetta di grande potenza e numerose dotazioni di comfort al servizio dell’operatore. Scoprile subito di persona presso il tuo concessionario o visita il sito: www.JohnDeere.it

JohnDeere.com

TS50590.1 ITA

NOVITÀ


MOLLO NOLEGGIO: UN PARCO MACCHINE AFFIDABILE PER LA CURA E MANUTENZIONE DEL VERDE Mollo Noleggio, azienda leader nel settore del noleggio di macchine e attrezzature per l’edilizia, annovera nel suo parco macchine oltre 1000 piattaforme aeree professionali adatte ai lavori stagionali per la cura del verde. Si tratta di macchine sicure, precise e performanti, in grado di soddisfare le esigenze lavorative del cliente. Le piattaforme autocarrate, guidabili con patente b e c, sono disponibili in diversi modelli e con altezze di lavoro da 11 mt fino a 52 mt. Nelle versioni articolate o telescopiche, sono mezzi affidabili e precisi, adatti per superare le barriere all’interno del tessuto cittadino e per l’attività di potatura di alberi ad alto fusto lungo strade e viali. Per gli interventi di manutenzione programmata del verde, Mollo Noleggio mette inoltre a disposizione le piattaforme semoventi articolate, utilizzabili per interventi fino a 43 mt di altezza. Per interventi su alberi a piccolo fusto o in spazi ristretti, possono essere invece preferibili le piattaforme cingolate ragno. Facilmente trasportabili sul luogo di intervento, con il loro uso semplice ed intuitivo, sono la soluzione più adatta quando si tratta di lavorare in aree dalle dimensioni ridotte. Le piattaforme ragno presenti nel parco Mollo Noleggio partono da un’altezza di lavoro di 14 mt fino a raggiungere i 39 mt. Per trasportare rami, foglie, terriccio e i residui in genere del lavoro di potatura, da Mollo è possibile scegliere tra un’ampia gamma di autocarri guidabili con patente b: autocarri con cassone fisso, ribaltabile, con gru, doppia cabina, e per gli spazi più ristretti anche autocarri porter. Completano l’offerta Mollo Noleggio due importanti servizi: i corsi di formazione con rilascio patentini per l’utilizzo di mezzi d’opera (Mollo Noleggio è organismo di formazione accreditato dalla Regione Piemonte), e il servizio di noleggio con operatore (disponibile su richiesta del cliente). La varietà dell’offerta Mollo Noleggio si accompagna ad una grande attenzione per la sicurezza e affidabilità dei mezzi. Tutte le macchine sono infatti periodicamente controllate e verificate, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Maggiori informazioni sul parco macchine Mollo Noleggio sono disponibili su www.mollonoleggio.com o contattando il centro prenotazioni al numero 199.11.77.66.

MOLLO: SERVIZIO DI NOLEGGIO A 360° Mollo Noleggio, realtà di renting con 19 centri gestiti direttamente in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna (Alba, Alessandria, Asti, Bergamo, Brescia, Cairo Montenotte, Casale Monf., Ceriale, Fossano, Milano, Moncalieri, Mondovì, Novara, Piacenza, Pinerolo, Roreto di Cherasco, Savona, Settimo Torinese, Vercelli) ha al suo attivo un’esperienza di oltre quarant’anni nel settore del noleggio. L’azienda è specializzata nel noleggio di piattaforme aeree, sollevatori telescopici, autocarri, gru edili, macchine movimento terra, macchine e attrezzature edili, bagni chimici e servizio spurghi. Nel corso degli anni l’azienda piemontese ha affiancato all’attività di noleggio un’ampia gamma di servizi: i corsi di formazione con rilascio patentini per l’utilizzo dei mezzi d’opera, il noleggio con operatore, la vendita di mezzi usati e nuovi, il noleggio non solo in Italia ma anche all’estero. L’offerta è completata da un servizio di assistenza tecnica, operativo 7 giorni su 7. Per maggiori informazioni consultare il sito www.mollonoleggio.com o contattare il centro prenotazioni al numero 199.11.77.66.


Stacca tutti con il meglio! AL VIA LA CAMPAGNA PRODUTTORI DI PRATO 2015! Miscugli esclusivi con le innovative varietĂ di festuca arundinacea rizomatosa e di loietto perenne strisciante ora disponibili con funghi micorrizogeni.


16

Aziende

Forte come il ferro! Il loietto stolonifero RPR di Barenbrug è il primo Lolium perenne auto-rigenerante: grazie alla sua massima resistenza al calpestio, è perfettamente adatto alla costruzione e rigenerazione di campi sportivi e tappeti erbosi ricreativi Barenbrug in breve

B

arenbrug, leader mondiale nel mercato delle sementi graminacee da tappeto erboso e da foraggio, ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto rivoluzionario: si tratta del Lolium perenne auto-rigenerante, il primo con queste caratteristiche, che si presta perfettamente ai terreni dei campi sportivi grazie alla sua grande resistenza al calpestio. RPR ha questo plus particolare grazie alla formazione di stoloni: fino ad oggi, per i campi sportivi, solo la Poa pratensis, specie rizomatosa, garantiva la capacità rigenerativa. Grazie a questi stoloni, RPR è molto più forte e mantiene un ottimo aspetto estetico rispetto alle altre varietà di Lolium perenne. Gli stoloni in RPR creano una rete naturale orizzontale: in sostanza una forma di “netting” nella zolla, ottenendo in questo modo, la massima resistenza al calpestio. Al contrario del Lolium perenne tradizionale che

produce singole piante, le piante di RPR creano un link tra loro nel suolo. Anche sottoposti a forte calpestio, gli stoloni di RPR mantengono la loro crescita, formando così una zolla erbosa densa e robusta, in grado di resistere alla pratica sportiva intensa.

I plus di RPR RPR racchiude in un’unica specie la forza rigenerativa della Poa con la velocità di insediamento del Loietto. I semi germinano rapidamente e formano un prato denso in tempi rapidi. Tradizionalmente, specie forti come la Poa pratensis germinano più lentamente rispetto al Lolium perenne. Per compensare questo svantaggio, la Poa pratensis deve essere miscelata con elevate percentuali di Loietto che, germinando più rapidamente, copre il terreno in anticipo. Questi miscugli germinano velocemente, ma spesso dimostrano una resistenza al calpestio insufficiente. RPR risolve questo problema unendo la velocità di germinazione con la forza del manto erboso. In altre parole: il meglio di due mondi.

Leader mondiale nel mercato delle sementi graminacee da tappeto erboso e da foraggio, Barenbrug sviluppa soluzioni ecologicamente e economicamente sostenibili per gli utilizzatori finali di tutto il mondo. L’azienda è totalmente focalizzata nella ricerca, nella selezione e nella produzione di sementi graminacee ad uso ricreativo e foraggero. Fondata nel 1904, la società si distingue per l’alta qualità dei suoi prodotti ed è costituita da 25 filiali in 16 Paesi distribuite in sei continenti.

www.barenbrug.it



18

Dossier potatura professionale

Attrezzi ergonomici Taglio e potatura sono due tra le operazioni più importanti nella manutenzione del verde: i nuovi attrezzi garantiscono sicurezza e facilità nell’utilizzo. Forbici, troncarami, seghetti e seghe, anche elettrici o a batteria, sono realizzati con materiali di alta qualità e dispositivi per lavorare in sicurezza

P

otare alberi e verde in generale fa parte delle principali occupazioni del manutentore: oggi gli attrezzi da taglio di ultima generazione (troncarami, tagliasiepe, cesoie, forbici ed elettroseghe) sono dei piccoli gioielli di tecnologia e di design perfettamente sicuri e funzionanti. Le aziende propongono sempre nuovi modelli di attrezzi da taglio, alcuni anche con batteria al litio, che facilitano i lavori di potatura e garantiscono buoni risultati. Vediamo le principali novità dalle aziende intervistate:

Design ed ergonomia “Innovazione, design ed ergonomia sono i tre elementi che contraddistinguono Black+Decker™ e che diventano sempre più importanti in un mercato fortemente competitivo. In particolare, le nostre ultime novità in ambito potatura vedono protagoniste la sega potatrice telescopica a filo (PS7525) e le due elettroseghe rispettivamente da 36 (GKC3630L20) e 18 (GKC1825L20) volt con batteria da 2.0 Ah al litio, la tecnologia che rappresenta con forza il futuro nel mondo garden nonché la principale alternativa alle versioni a filo e scoppio. Un plus importante che caratterizza tutti i nostri prodotti e, nello specifico, anche la nuova sega potatrice telescopica, è sicuramente l’ottimo bilanciamento, che assicura il giusto comfort in fase di utilizzo, riducen-

do al minimo gli sforzi. Grazie al suo design con asta regolabile fino a 2,7 metri ed alla testa orientabile su 3 posizioni, questo prodotto consente di potare in tutte le condizioni, raggiungendo anche i rami più alti. La sega potatrice telescopica è inoltre dotata di sistema di lubrificazione automatico della catena. I due modelli di elettroseghe a batteria sono invece contrassegnati da tutti i vantaggi della tecnologia al litio, ovvero leggerezza e maneggevolezza, basso inquinamento acustico e soprattutto zero emissioni nocive, per lavorare nella massima libertà di movimento, senza lo stress del cavo. Il livello di autonomia ottimale per portare a termine il lavoro con tranquillità è garantito dalla batteria da 2.0 Ah, che assicura anche prestazioni ottimali. Entrambi i modelli hanno un design compatto ed ergonomico e consentono di cambiare la catena senza l’utilizzo di utensili grazie al sistema di tensionamento automatico, inoltre il modello da 36 v è anche provvisto del sistema di lubrificazione automatico della catena. La sicurezza durante l’utilizzo è per BLACK+DECKER un requisito imprescindibile. Tutti i tre modelli citati sono dotati di freno di sicurezza, sistema anti contraccolpo ed apposita custodia per il riponimento in sicurezza della barra dopo l’avvenuto montaggio della catena. Inoltre le due elettroseghe al litio sono anche provviste di guardia di protezione e doppia impugnatura”.

Altissima qualità

Blue Bird Industries ci ha parlato di un prodotto di alta qualità, destinato ad un utilizzatore prettamente professionale, viste le caratteristiche tecniche che ne sottolineano l’altissima qualità: batteria al litio da 4.800 mAh per un utilizzo fino a due giornate di lavoro senza ricariche; coppia max di taglio: 200 Nm; doppia regolazione dell’apertura di taglio e possibilità di taglio progressivo; peso contenuto (895 gr); testina di taglio che non necessita di manutenzione quotidiana; lama in acciaio speciale AVP100 ad alta resistenza all’usura e scalfitura; impugnatura ergonomica AIR SOFT; connessione cavo/forbici snodata con cuscinetto; gestione elettronica con centralina (contatore tagli – indicatore livello batteria – intensità di consumo – storico utilizzo). La forbice risponde a tutte le normative in termini di sicurezza. In più, compresi nella gamma, guanti speciali che permettono di evitare di ferirsi accidentalmente con la forbice durante il lavoro.


Dossier potatura professionale

e innovativi Per lavori prolungati Lo svettatoio / tagliasiepi a batteria GE-HC 18 Li T Kit di Einhell è un potente apparecchio con il quale si può tagliare, stando a terra, i rami più alti o le siepi senza fatica e senza la dipendenza dalla rete elettrica. Grazie al sistema a batteria Einhell Power X-Change questo utensile multifunzione dispone di una batteria a 18V con 3,0 Ah per lavori anche prolungati. Inoltre, la barra e la catena di qualità OREGON assicurano un taglio pulito. Grazie alla lubrificazione automatica e al cambio manuale della catena offre un’ottima maneggevolezza. I coltelli del tagliasiepi tagliati al laser e diamantati assicurano ottimi risultati di taglio. Grazie alle diverse impostazioni, questo utensile multifunzione può essere adattato a qualsiasi situazione di lavoro. Caratteristiche: • Sistema a batteria Power X-Change • Indicatore dello stato di carica della batteria con 3 LED • Batteria utilizzabile anche su altri apparecchi Power X-Change • Sistema di ricarica rapida (1 ora) incluso • Inserto girevole a 90° per tagli orizzontali • Testa motore inclinabile su 7 posizioni • Impugnatura inclinabile su 4 posizioni • Manico telescopico in alluminio a regolazione libera (880 - 1820 mm) • Impugnatura supplementare regolabile a chiusura rapida

• Ingranaggi in metallo per maggior durata • Barra e catena di qualità OREGON • Tendi catena e sostituzione catena manuale • Serbatoio olio per lubrificazione automatica • Coltelli in acciaio tagliati al laser e diamantati • Robusta faretra per rimessaggio e trasporto

Modelli innovativi

Per la potatura professionale i due modelli di punta di Emak sono: la motosega Efco MT 2600, per attività di potature e di manutenzione professionale di piante, olivi e alberi da frutta, e la motosega OleoMac 932, ideale per la potatura e il taglio di rami di medie dimensioni, sia da terra sia in altezza. Dalla fine del 2015-inizio 2016 saranno sostituite da nuovi modelli per i quali nutriamo grandi aspettative. Il modello 923 C è progettato per la potatura professionale di rami sia da terra sia in altezza. La peculiarità di

questa macchina risiede nel motore ecologico a basse emissioni: la sua grande potenza determina un’elevata velocità della catena, in grado di assicurare un taglio netto e preciso che non danneggia la corteccia. Ciò che più contraddistingue la motosega MT 2600 è invece la riuscita combinazione di potenza, leggerezza, maneggevolezza, che permette all’operatore di potare gli alberi in condizioni disagevoli. L’impugnatura comandi ammortizzata è di nuova concezione: in questo modo il carburatore non è soggetto a vibrazioni garantendo una elevata stabilità di carburazione, per operare con tutta tranquillità, in ogni posizione di lavoro. Tutte le motoseghe in gamma Efco e Oleo-Mac dispongono delle migliori dotazioni di sicurezza. I due modelli sono equipaggiati con il sistema di arresto di sicurezza della catena. Entrambe le macchine tuttavia possono essere utilizzate solamente da operatori addestrati per la potatura degli alberi. Emak si rivolge esclusivamente a rivenditori specializzati in grado di proporre in modo professionale le proprie macchine e di garantire un livello di servizio post vendita (disponibilità ricambi/accessori e officina) adeguato alle richieste dei clienti più esigenti.

19


20

ARTICOLI

Risultati efficaci Sicuramente da segnalare per Fiskars la serie degli Universal Cutter: attrezzi leggeri ma robusti, semplici da utilizzare ma apprezzati per la loro efficacia, permettono di raggiungere le zone più impervie come i rami fino a 6 m di altezza o quelli posti in basso, senza eccessivi sforzi. Le forbici da potatura riscuotono poi grande successo: ogni modello si distingue per svolgere un compito particolare in modo superlativo, pur risultando efficaci per ogni tipo di taglio, un esempio innovativo è linea Powergear™, che riduce notevolmente lo sforzo per la mano e polso. Molto interessante è poi la linea di troncarami Powergear™: progettati con un meccanismo che permette di ridurre lo sforzo fino a 3,5 volte. “Applichiamo le ultime innovazioni e i materiali migliori per ridurre lo sforzo applicato e massimizzare l’ergonomia: la progettazione dei nostri utensili è fatta da team che includono esperti di giardinaggio ma anche medici e professionisti. Il taglio deve essere efficace, veloce e prevedibile: questo consente di potare in sicurezza e di sprecare troppo tempo nella pulizia. Anche raggiungere con facilità le zone più alte o impervie delle piante migliora la qualità del lavoro e la sicurezza del lavoratore. Il design e i colori rendono gli attrezzi Fiskars facilmente riconoscibili: questo riduce il tempo che sprechiamo per cercarli. Ergonomici, sicuri e facili da utilizzare: non serve perdere tempo con troppe istruzioni, anche perché le indicazioni che forniamo sono semplici e di veloce fruizione. Chiara comunicazione sulle funzioni degli attrezzi: ogni attrezzo è studiato

per dare il massimo in un lavoro specifico. In Fiskars sappiamo che ridurre lo stress dovuto all’utilizzo degli utensili, aumenta la qualità del lavoro di ogni giardiniere. I nostri strumenti massimizzano precisione e prevedibilità del taglio e permettono di raggiungere le zone più impervie, sia per la loro struttura appositamente studiata sia per il fatto di essere telescopici: questo consente all’operatore di evitare movimenti oppure operazioni particolarmente scomode o pericolose, come l’utilizzo delle scale, chinarsi per tagliare i rami più in basso od allungarsi per raggiungere zone impervie”.

Macchine uniche “Parlando di strumenti per taglio e potatura professionale, la punta di diamante di Sabart è la nuova motosega Oregon modello CS

300 Always ReadyTM, che va ad aggiungersi alle altre cinque macchine Cordless con batteria 36V PowerNowTM agli ioni di litio, presentate in esclusiva in Italia: il soffiatore BL300, la motosega CS 250, decespugliatore ST250, il tagliasiepi HT255 e il potatore telescopico PS250. La motosega Oregon CS 300 vanta una serie di caratteristiche che la rendono una macchina davvero unica, come il nuovo motore brushless, che aumenta del 40% la potenza rispetto al modello precedente, il sistema integrato Power Sharp e la batteria a lunga durata da 4,0 Ah. Per garantire la massima sicurezza dell’operatore la motosega CS 300 è dotata di un freno catena e di un tendicatena rapido senza utilizzo di attrezzi. I nostri prodotti sono distribuiti per un 90% ai rivenditori specializzati i quali, più di tutti, riescono a garantire al cliente un’assistenza qualificata. In minor misura, per un 6%, le nostre macchine vengono consegnate alla grande distribuzione, e infine solo per un 4% ai negozi di ferramenta più conosciuti”.


ARTICOLI Ergonomia e leggerezza

La nuova forbice giardino Bypass 19 di Stocker è perfetta per i lavori di potatura. È dotata di un’ impugnatura ergonomica, è lunga 19 cm ed è molto leggera: pesa solo 178 gr. Grazie al nuovo meccanismo i manici si aprono automaticamente con la semplice pressione della mano. La particolare geometria della lama curva consente un notevole risparmio di sforzo e impedisce lo scivolamento durante il taglio. La forbice è stata progettata e prodotta secondo standard elevati per fornire prestazioni di alta qualità. La forbice giardino Bypass 19 e tutti gli altri prodotti Stocker si trovano presso i Garden Center e i negozi specializzati.

Come va il mercato Black&Decker: “Nonostante le problematiche macro economiche, il 2014 è stato un anno tutto sommato positivo per il settore Garden, con buoni risultati anche per gli utensili per la potatura che vedono i trend di crescita confermati anche per il 2015”. Blue Bird Industries: “Pensiamo che il mercato sia sicuramente promettente e siamo ottimisti sui risultati di vendita che questo prodotto potrà dare nel 2015, visto il grande apprezzamento che abbiamo riscontrato dai clienti che l’hanno acquistata e nelle manifestazioni in cui il prodotto è stato presentato al grande pubblico, come l’ultima fiera EIMA di Bologna”. Emak: “Dal monitoraggio dei dati trimestrali Morgan si evince che il mercato delle motoseghe sia in crescita; ci auguriamo che questa tendenza continui anche nel corso del nuovo anno. Parlando di numeri, il confronto tra i dati del quarto trimestre 2014 e quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, mostra un aumento totale delle vendite delle motoseghe dell’11,7%. Nello specifico: quelle a batteria sono cresciute del 51,9%. Più 14,2% per le motoseghe con il motore a scoppio, mentre registrano un calo del 7,9% le elettroseghe”. Fiskars: “Il mercato è in lieve crescita e le prospettive sono positive: tra gli italiani cresce l’amore per la natura e si creano sempre più aree verdi anche nelle nostre città. Basta pensare al crescente fenomeno degli orti urbani o dei giardini in balcone”. Sabart: “Per il primo trimestre il mercato ha avuto un andamento positivo. Abbiamo quindi buone attese e prospettive anche per il futuro.

Le tipologie

I plus principali

forbici cesoie/sfoltirami troncarami svettatoi seghetti manuali tagliasiepi seghe seghetti motoseghe

sicurezza nell’utilizzo robustezza ergonomicità dei modelli design accattivante lame ben affilate giusta adattabilità ai rami da tagliare praticità lame rettificate al diamante e a doppia azione doppio interruttore di avviamento altri dispositivi di sicurezza

21


22

FORMAZIONE

Scuola Agraria del Parco di Monza Di seguito alcuni dei corsi previsti nei prossimi mesi del 2015 alla Suola Agraria del Parco di Monza per gli aspiranti professionisti del verde o per quelli che già operano nel settore e vogliono mantenersi aggiornati

Corsi a Monza Giardiniere professionista: impiantista e manutentore di parchi e giardini Dal 24 marzo al 14 luglio Progettazione del giardino e del terrazzo 16, 23, 30 maggio e 6 giugno A scuola di giardinaggio (intensivo) Dal 27 al 31 luglio ORTOTERAPIA Terapia orticolturale - Clinico Dal 17 al 19 giugno Tree climbing - Aggiornamento quinquennale obbligatorio 29 giugno Motosega: uso corretto e manutenzione Dal 29 al 30 giugno ORTOTERAPIA Terapia orticolturale Dal 21 settembre al 13 novembre Giardiniere professionista: impiantistica e manutenzione di parchi e giardini Dal 6 ottobre 2015 al 9 febbraio 2016

Corsi a Roma La Scuola Agraria del Parco di Monza, per agevolare l’utenza del Centro e Sud Italia, propone anche un calendario di attività formative per i professionisti del Verde presso la Scuola Giardinieri del Comune di Roma, sita in Via di Porta San Sebastiano 2. La Scuola Giardinieri si trova all’interno del vasto Parco di San Sebastiano, prossima alle Terme di Caracalla e al Circo Massimo, a una sola fermata di metropolitana dalla stazione Ostiense. ORTOTERAPIA Terapia orticolturale - Base Dal 10 al 12 giugno Manutenzione del verde Dal 21 al 25 settembre Impianti di irrigazione - Progettazione, realizzazione e manutenzione Dal 22 al 25 settembre Valutazione di stabilità degli alberi (base) Dal 19 al 21 ottobre Potatura degli alberi da frutto Dal 9 all’11 dicembre

Per informazioni – Segreteria Corsi - Scuola Agraria del Parco di Monza: Tel. 039.23.02.979 (int. 200/201) segreteriaprof@monzaflora.it / segreteriahobby@monzaflora.it www.monzaflora.it


IPAF

I prossimi impegni della federazione Tra gli appuntamenti da segnalare, Ambiente Lavoro 2015, la manifestazione fieristica dedicata alla sicurezza sul lavoro, durante la quale Ipaf presenterà un ricco programma di convegni a Bolognafiere, dal 14 al 16 ottobre 2015

C

ome ormai consuetudine, grazie anche alla collaborazione con l’ente organizzatore, IPAF, l’autorità mondiale del sollevamento aereo, sarà presente con uno stand e un ricco programma di convegni, alla più importante manifestazione italiana dedicata alla sicurezza sul lavoro. Presso lo stand, i visitatori troveranno tutto il materiale informativo riguardante i programmi completi dei corsi e le attività di diffusione culturale della Federazione, a presidio dell’uso in sicurezza dei mezzi di lavoro in quota. In particolare, l’apprezzatissimo organo annuale “IPAF InForma”, giunto ormai alla sua ottava edizione, la rivista specializzata più letta e diffusa nel settore. I seminari di questa edizione saranno dedicati a temi particolarmente attuali, come il focus sulle modifiche alla EN 280, norma costruttiva delle piattaforme aeree e il convegno sull’importanza delle banche dati, in collaborazione con INAIL. Altri workshop riguarderanno i controlli pre-utilizzo, la familiarizzazione, i nuovi corsi resi disponibili, l’uso corretto dei DPI e la gestione delle fasi di evacuazione ed emergenza. Seguite il sito www.ipaf.org/it per un puntuale aggiornamento sugli orari di effettuazione e sulle modalità di iscrizione ai seminari IPAF.

Un corso nuovo Presentato nel 2013 durante il GIS, manifestazione dedicata agli utilizzatori di piattaforme aeree, mezzi di sollevamento e trasporti eccezionali, il nuovo corso “Carico e scarico” progettato da IPAF riguardante il metodo corretto e sicuro per caricare, assicurare per il trasporto e scaricare PLE e macchine operatrici in genere ha effettuato la sua prima edizione lo scorso 21 gennaio a Bologna. Il corso nasce a seguito dell’analisi degli incidenti correlati all’utilizzo delle PLE. I dati raccolti, con la collaborazione spontanea di un centinaio di società inglesi di noleggio, hanno evidenziato che circa un terzo degli incidenti segnalati ha riguardato conducenti di mezzi di trasporto all’atto delle operazioni di presa in consegna o scarico di PLE. Molte piattaforme di lavoro elevabili a noleggio sono, infatti, semoventi e, non potendo circolare su strada, vengono trasportate con veicoli di vario tipo, così come accade per altri macchinari da cantiere. L’obiettivo del corso, nell’occasione tenuto da Martin Wraith, Istruttore senior IPAF di grande esperienza e che ha visto la partecipazione di 4 istruttori senior IPAF italiani (Mauro Potrich, Roberto Catana, Costantino Savani e Jacopo Bolpagni) era quello di verificare l’attinenza e la coerenza dei contenuti didattici, in particolare i

riferimenti normativi e legislativi, con la legislazione italiana (che per alcuni aspetti riguardanti la circolazione stradale e in particolare sulle dimensioni del carico, differisce dai regolamenti inglesi). Da oggi sarà quindi possibile, per tutti i Centri di formazione autorizzati IPAF in Italia, formare i propri istruttori e integrare così la proposta formativa con questo corso, che si aggiunge ai già noti corsi per operatori, dimostratori e imbracature per PLE. Pur non facendo parte delle abilitazioni previste dall’Accordo Stato-Regioni e provincie autonome di Trento e Bolzano in vigore dal marzo 2013, questo seminario rientra nell’obbligo di formazione che il D.Lgs. 81/2008 pone in capo al datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori. Con questo nuovo corso, IPAF incrementa il suo contributo al miglioramento della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, proponendosi di fornire specifiche competenze a operatori e trasportatori circa le procedure di sicurezza corrette per il carico, lo scarico e il fissaggio dei macchinari, prima e dopo il trasporto su strada. www.ipaf.org

23


24

Manutenzione e paesaggistica

Golf Club Biella “Le Betulle” Per conoscere le caratteristiche del Golf Club Biella “Le Betulle” e le modalità della sua gestione abbiamo interpellato Riccardo Valzorio, direttore della struttura

Composizione e manutenzione del tappeto erboso La superficie totale del campo è di 73 ettari. Nel caso delle superfici che compongono il campo di gioco, il green è di 1 ettaro, il fairway di 12, il rough di 15, il tee di 1 ed il bunker di circa 0,8 ettari. Per quanto riguarda la composizione del tappeto erboso, il green è costituito prevalentemente da agrostide (70%), macchiata da poa annua (30%). Il fairway è un mix in stragrande maggioranza composto da poa annua (80%) con inserti di poa, agrostide e gramigna. Il rough è principalmente insediato dalle festuche. Il tee è composto da agrostide. Il bunker, infine, è costituito da sabbia silicea (fiume Ticino). La manutenzione avviene con pro-

dotti acquistati nella generalità dei casi dalle principali aziende commerciali del settore. Fra queste si possono citare Herbatech, Tempoverde, UMC, Elmit, Cave Natale, Fito Sementi, Adriatica, Milagro, Green Ravenna e Agrico. Il circolo è autosufficiente nella realizzazione di sistemi di controllo e lotta alle avversità biotiche, poiché dispone di macchine specifiche per le operazioni tipo vertidrain/ bucature, raccolta delle carote, top-dressing sia sui green che sui fairway. Dispone inoltre di mezzi operativi per effettuare slicing e scarifiche sui fairways. Nel caso vengano riscontrati attacchi fungini sono utilizzati esclusivamente fitofarmaci registrati per i tappeti erbosi, limitatamente alle aree sofferenti.

La superficie irrigua La superficie irrigua totale raggiunge circa 14 ettari. Di questi, 12 ettari sono di fairway, 1 di green ed 1 di tee. L’irrigazione viene effettuata con un impianto satellitare Toro SitePro installato nel 2001. È costituito da 11 centraline in campo che comandano ciascuno un settore. Sono stati posizionati 620 irrigatori nei fairway, 100 nei green e una novantina circa nei tee. Gli irrigatori fanno parte della Serie 830S, le centraline sono le Network LTC Plus04.

Il parco macchine Il parco macchine è costituito da macchine da taglio John Deere e Toro. In particolare, nei green vengono utilizzate le triple John Deere ed una Toro, nei fairway trovano


Manutenzione e paesaggistica

uso due quintuple Toro mentre nei tee una tripla della stessa casa. Per quanto riguarda la carotatura dei fairway si usa la bucatrice Redexim 7521 con lunghezza di lavoro 2,1 metri. Per la raccolta delle carote si utilizza una Toro Pro Sweep 5200. Come spandisabbia viene utilizzata la Cleris 4000 da 3,5 mc di capacità della tramoggia. Nei green trova uso una carotatrice John Deere, mentre per la raccolta carote viene utilizzato il veicolo multifunzione Cushman Toro. La sabbiatura viene effettuata con la multifunzio-

ne Workman Toro. Per rastrellare i bunker viene utilizzate una Toro Sand Pro. Completano il parco macchine tre trattori John Deere ed un trattore Goldoni. L’acquisto di tali macchine è stato effettuato presso

rappresentanti. Nel caso di John Deere il golf club si è rivolto ad Actis Srl di Venaria (TO). Per Toro, Cleris e Redexim si sono rivolti ad Agrigarden Srl di Villanova (TO). Il trattore Goldoni è stato acquistato da Ugo Giovanni di Bollengo (TO).

IDENTIKIT GOLF CLUB BIELLA “LE BETULLE” Ubicazione e struttura È stato realizzato alla fine degli anni ‘50. È situato ad un’altitudine di 590 metri sul livello del mare ed è un campo collinare circondato da querce, castagni, betulle, pini, abeti ed ontani. Si tratta di un parkland a 18 buche, par 73, lungo 6.427 metri progettato dall’architetto inglese John Morrison. Da molti anni è nei primissimi posti di tutte le classifiche nazionali ed internazionali. È chiuso al lunedì fino al 30 marzo ed è sempre aperto dal 1° aprile al 30 novembre. Dispone di una club house con ristorante e di una foresteria (17 camere), di pro-shop e campo pratica. Il campo pratica é attrezzato con 13 tappetini sintetici ed una vasta area in erba, tre putting green di allenamento, una buca approcci con bunker. Realizzazione e tappeto erboso I precursori di questo campo da golf furono Franco Bocca, Angelo Guabello e Franco Buratti, che acquistarono

il terreno, di oltre 70 ettari, a fine 1956. Il disegno e la realizzazione del campo vennero affidati a John Stanton Fleming Morrison, architetto inglese specializzato in questa attività. I quattro furono i rappresentanti dell’Associazione Golf Club Biella Le Betulle che venne costituita a Biella il 18 settembre 1956. I lavori iniziarono a fine 1957. Alla realizzazione del campo contribuì anche Donald Harradine, che si occupò del completamento di green, tee e fairway, e John Dering Harris, che ridisegnò, durante la primavera e l’estate del 1967, alcuni nuovi green e diede alcuni suggerimenti per il miglioramento di alcune buche. Era intanto partita la costruzione della club house e di una foresteria. Il progetto era stato affidato agli architetti Berardi-Rossi di Firenze e Roma. Questo golf club si è confrontato negli anni con il meglio del golf nazionale, continentale ed anche di oltre Atlantico. La rivista Il Mondo del Golf, nei 23 anni di assegnazione del premio per i migliori dieci campi d’Italia, l’ha collocato 17 volte al primo posto e mai oltre il terzo.

25


26

BRICA NUOVA RU

Prosegue in questo numero la nuova rubrica curata da AGEC Service s.r.l., la società operativa nel settore dei circuiti sportivi che fornisce periodicamente alcuni consigli tecnici mirati per la manutenzione di questo tipo di strutture AGEC Service s.r.l. opera nel settore dei percorsi golfistici, dei campi da calcio e degli impianti erbosi di pregio da oltre 30 anni. Un impegno costante e progressivo mirato alla massima specializzazione e differenziazione professionali le ha permesso di collaborare, a vari livelli, con molti percorsi golfistici nazionali ed esteri, nonché con alcune strutture sportive e ricreative di grande importanza. Attualmente AGEC Service s.r.l. si pone come interlocutrice tecnica di circa 60 percorsi golfistici e di oltre 40 impianti sportivi ad uso calcistico, in Italia, Europa e Marocco. Gestita da un team di specialisti, tra cui Alessandro Bertolini, la società è un partner prezioso per gli operatori del settore.

Alessandro Bertolini

AGEC Service s.r.l. Via Turchia 2 - 35030 Selvazzano Dentro (Pd) Tel. 049/638787 - Fax 049/638922 studio@agecservice.net - www.agecservice.it

Di seguito il secondo contributo direttamente da AGEC s.r.l.:

I trattamenti fitosanitari sui tappeti erbosi. Facciamo chiarezza


27

La strategia europea per l’uso sostenibile dei pesticidi è stata attuata con la direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi e prevede che gli Stati membri adottino piani d’azione nazionali (PAN) per definire gli obiettivi e individuare le misure per la riduzione dell’impatto e dei rischi per la salute umana e l’ambiente conseguenti all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e per incoraggiare lo sviluppo della difesa integrata e di approcci alternativi per ridurre la dipendenza dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Tale direttiva è stata recepita in Italia

con decreto legislativo del 14 agosto 2012, n. 150. Allo stato attuale, stiamo attendendo che le regioni diano disposizioni specifiche in materia. Anche per i tappeti erbosi, in ogni caso e da subito si tratta di rispettare dei dettami comunque già attuali tra cui l’impiego di prodotti omologati presso il ministero della salute, attenendosi scrupolosamente a quanto specificato in etichetta del singolo prodotto. Inoltre, per l’impiego di fitofarmaci su aree potenzialmente frequentate da persone (la legge specifica parchi e giardini pubblici, spazi sportivi all’aperto, sentieri natura, percorsi salute, ecc...) è obbligatorio avvisare la popolazione con cartelli che indi-

cano la sostanza attiva utilizzata, la data del trattamento, la durata del divieto di accesso all’area trattata. In quest’ottica diviene di fondamentale importanza la lettura delle etichette dei prodotti da cui desumere se questi siano o meno utilizzabili su tappeti erbosi, il dosaggio massimo impiegabile, il numero di trattamenti consentiti per anno e il tempo di rientro. Le indicazioni riportate in etichetta e i tempi di rientro devono essere rispettate scrupolosamente, considerando che la legge è piuttosto severa e prevede delle ammende e il coinvolgimento penale per i legali rappresentanti. E, viste le sanzioni previste, sarà meglio tenersi costantemente aggiornati.


I dati ed i prezzi pubblicati sono ad esclusiva responsabilità delle aziende Copy by TecnoVerde I prezzi di vendita al pubblico consigliati sono comprensivi di Iva

BIOTRITURATORI PROFESSIONALI

ELETTRICO HONDA GX270 HONDA GX270 HONDA GX390 HONDA GX390 HONDA IGX440 TRATTORE TRATTORE ELETTRICO HONDA GX390 TRATTORE HONDA IGX440 HONDA IGX440 HONDA IGX440 TRATTORE HONDA GX630 LOMBARDINI TRATTORE KUBOTA LOMBARDINI TRATTORE LOMBARDINI TRATTORE KUBOTA LOMBARDINI TRATTORE IVECO TRATTORE TRATTORE LOMBARDINI KUBOTA TRATTORE TRATTORE LOMBARDINI KUBOTA

E 380V B B B B B T T E 380V B T B B B T B D T D D B D T D D B D T T D D T T D D

15CV (11KW) 9CV (6,6KW) 9CV (6,6KW) 13CV (9,6KW) 13CV (9,6KW) 15CV (11KW) 13CV (9,6KW) 13CV (9,6KW) 10CV (7,4 KW) 13CV (9,6KW) 13CV (9,6KW) 15CV (11KW) 15CV (11KW) 15CV (11KW) 15CV (11KW) 20CV (14,6KW) 19CV (13,9KW) 20CV (14,6KW) 26,5CV (19,4KW) 26,5CV (19,4KW) 35CV (26KW) 35,2CV (25,8KW) 40CV (29,4KW) 26,5CV (19,4KW) 26,5CV (19,4KW) 20CV (14,6KW) 80CV (60KW) 90CV (66KW) 25CV (14,7KW) @ 540rpm 19CV (13,9KW) 19CV (13,9KW) 30CV (22KW) @ 540rpm 40CV (29,3KW) @ 540rpm 26,5CV (19,4KW) 35,5CV (26KW)

240 220 240 225 245 250 180 240 215 215 225 330 420 500 330 480 495 420 750 750 630 750 630 1500 1500 1100 3000 2270 470 720 720 480 860 1060 1060

INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO INTERNO NO NO INTERNO INTERNO INTERNO NO NO INTERNO SI SI SI SI SI SI

VM VM VM VM VM VM VM VM OPTIONAL OPTIONAL OPTIONAL V V V V V V V V V V V V V V V V V OPTIONAL OPTIONAL OPTIONAL OPTIONAL OPTIONAL OPTIONAL OPTIONAL

L2-M10 L2-M10 L2-M10 L2-M10 L2-M10 L2-M10 L2-M10 L2-M10 L2-M8 L2-M8 L2-M8 L4-M16 L4-M16 L4-M16 L4-M16 L2-M20 L2-M20 L2-M20 L2-M24 L2-M24 L2-M24 M68 M68 M40 M40 M40 M88 M88 L2+CL1 L2+CL1 L2+CL1 L2+CL1 L2+CL1 L2+CL1 L2+CL1

2 2 2 2 2 2 NO NO 2 2 NO 4 2 CINGOLI NO 2 2 NO 2 2 2 2 2 2 2 2 4 4 NO 2 2 NO NO 2 2

9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 10 10 10 15 15 15 14 14 18 18 18 20 20 13 16 16 16 21 21 21

5/6 MC/H 5/6 MC/H 5/6 MC/H 5/6 MC/H 5/6 MC/H 5/6 MC/H 5/6 MC/H 5/6 MC/H 6 MC/H 7 MC/H 7 MC/H 8,5 MC/H 8,5 MC/H 8,5 MC/H 8,5 MC/H 10 MC/H 10 MC/H 10 MC/H 13-18 MC/H 13-18 MC/H 13-18 MC/H 15-20 MC/H 15-20 MC/H 25-30 MC/H 25-30 MC/H 25-30 MC/H 25-40 MC/H 25-40 MC/H 2.000 KG/H 2.200 KG/H 2.200 KG/H 2.200 KG/H 3.500 KG/H 3.500 KG/H 3.500 KG/H

CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE

PREZZO in euro

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO

CAPACITA’ TRITURAZIONE (mq/h)

DIAMETRO LEGNO CIPPABILE (CM)

RUOTE

SISTEMA DI TRITURAZIONE (4)

SISTEMA DI RAFFINAZIONE (4)

C C C C C C D D C C D C C C D C C C C C C C C C C C C C C C C D C C C

CIPPATORE A VUOTO

NO NO NO NO NO NO NO NO NO I NO I I I NO I I NO I I NO I NO I I NO I NO NO NO NO NO NO NO NO

PESO A VUOTO (KG)

POTENZA MOTORE

TIPO MOTORE

Data listino: gennaio 2015

TRASMISSIONE (3)

R185EHP15 R185BHHP9 R185BHHP9RI R185BHHP13 R185BHHP13RI R185BHHP15RI R185T R185TRI R225EHP10 R225BHHP13 R225T R240BHHP15 R240BHHP15O R240BHHP15C R240T R255BHHP21ON R255DL19ON R255TN R280DK26OTRO R280DL26OTRO R280TN R330D35LON R330TN R340DK50OTRO R340DL50OTRO R340TN R500D80OON R500TN C13T C14DL26ON C14DK26ON C14TN C19TP C19DL35OTF C19DK36OTF (*) Insonorizzato

FRIZIONE (2)

NEGRI

MOTORE MARCA

MODELLO

Legenda: (1) B benzina; D diesel; MTC motocoltivatore; T trattore - (2) C centrifuga; I idraulica; M multidisco - (3) D cinghie; D diretta; M motore - (4) A automatica; CI cilindro; CL controlame; Lx numero lame; M manuale; Mx numero martelli; R rullo; RC rullo controrotante; V vaglio. IN COLORE ROSSO I MODELLI ELETTRICI

3.050,00 3.330,00 5.368,00 3.538,00 5.587,00 6.917,00 2.952,00 5.002,00 5.368,00 6.344,00 5.227,00 10.187,00 11.346,00 17.568,00 7.015,00 14.615,00 18.239,00 9.882,00 29.121,00 27.145,00 16.811,00 25.833,00 13.365,00 43.127,00 37.246,00 21.996,00 66.075,00 40.247,00 6.527,00 21.622,70 23.909,60 10.629,85 16.512,00 29.231,00 31.317,00

V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M

4 4 5 5 5 5 5 5 5 7 7 7

2MC/H 2MC/H 2MC/H 2MC/H 2MC/H 3MC/H 3MC/H 3MC/H 3MC/H 4MC/H 4MC/H 4MC/H

2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2

io.com

www.negri-b

ISO 9001 Cert. n. 3779/0

NE

C13WS 46010 CAMPITELLO di MARCARIA (Mantova) ITALY • Via Motella, 33 TEL. 0039 0376 926162 • FAX 0039 0376 925329 • E-mail: info@negri-bio.com

CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE

PREZZO in euro (IVA inclusa)

M6 M6 M6 M6 M6 M 12 M 12 M 12 M 12 M 27 M 27 M 27

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO

interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno

CAPACITA’ TRITURAZIONE (mq/h o kg/h)

46 48 55 58 60 55 62 64 64 110 110 120

RUOTE

D D C C C D D D D C C C

PESO A VUOTO (Kg)

NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO C

DIAMETRO LEGNO CIPPABILE (cm)

3CV (2,2 KW) 5CV (3,7 KW) 3CV (2,2 KW) 5,5 CV/4 KW 6,5 CV/4,8 KW 3 CV/2,2KW 5 CV/3,7 KW 5,5CV/4KW 6,5CV/4,8KW 4CV/2,9KW 6,5CV/4,8 KW 9CV/6,6KW

SISTEMA DI TRITURAZIONE (4)

E B E B B E B B B E B B

SISTEMA DI RAFFINAZIONE (4)

ELETTRICO HONDA ELETTRICO HONDA HONDA ELETTRICO HONDA HONDA HONDA ELETTRICO HONDA HONDA

CIPPATORE A VUOTO

BIO 50 E BIO 50 B BIO 55 E BIO 55 B BIO 55 B BIO 60 E BIO 60 B BIO 60 B BIO 60 B BIO 80 E BIO 80 B BIO 80 B

TRASMISSIONE TIPO (3)

CARAVAGGI D ata listino: gennaio 2015

FRIZIONE TIPO (2)

POTENZA MOTORE (Cv o Watt)

MOTORE TIPO (1)

MOTORE MARCA

BIOTRITURATORI MODELLO

BIOTRITURATORI PROFESISONALI BIOTRITURATORI

MERCATO

1.098,00 1.256,00 1.378,00 1.610,40 1.732,40 1.488,40 1.610,40 1.732,40 1.854,40 2.061,80 2.391,20 2.806,00


MERCATO Copy by TecnoVerde

CIPPATORE A VUOTO

SISTEMA DI RAFFINAZIONE (4)

SISTEMA DI TRITURAZIONE (4)

RUOTE

DIAMETRO LEGNO CIPPABILE (cm)

CAPACITA’ TRITURAZIONE (mq/h o kg/h)

C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C C

85 125 135 138 125 125 105 100 125 115 140 160 160 150 300 350 290 315 325 350 250 445 455 475 380 560 575 640 530 720 750 550 680 860 880 820 850 650 680 1450 950 480 570 590 640 620 570 1550 1590 1510

interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno interno NO NO NO NO NO NO NO ESTERNO ESTERNO ESTERNO ESTERNO ESTERNO SI SI SI SI SI SI SI SI SI

M 27 M6 M6 M6 M6 M6 M 28 M 28 M 28 M28 M 36 M 36 M 28 M 36 M 36 M 36 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L 24M + 3L M 40 M 40 M 40 M40 M40 M40 M40 M60 M 60 M60 M60 M60 LAME LAME LAME LAME LAME LAME LAME LAME LAME

V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/A V/M V/M V/M V/A V/A V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/M V/A V/A V/A V/A V/A V/A V/A V/A V/A V/A V/A V/A CL CL CL CL CL CL CL CL CL

2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 3 3 3 4 2 3 4 4 2 4 4 4 4 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 4CS 2

7 8 8 8 8 8 9 9 9 9 9 9 9 9 10 10 10 10 10 10 10 12 12 12 12 13 13 13 13 13 13 13 13 16 16 16 14 14 14 18 18 12 12 12 15 15 15 25 25 25

4MC/H 6MC/H 6 MC/H 6MC/H 6MC/H 6MC/H 7MC/H 7MC/H 7MC/H 7MC/H 7MC/H 7MC/H 7MC/H 7MC/H 8MC/H 8MC/H 8MC/H 8MC/H 8MC/H 8MC/H 8MC/H 10M3/H 10M3/H 10M3/H 10M3/H 11MC/H 11MC/H 11MC/H 11MC/H 12MC/H 12MC/H 12MC/H 12MC/H 13MC/H 13MC/H 13MC/H 15MC/H 15MC/H 15MC/H 20MC/H 20MC/H 10MC/H 10MC/H 10MC/H 12 MC/H 12MC/H 12MC/H 15MC/H 15MC/H 15MC/H

CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE

PREZZO in euro (IVA inclusa)

PESO A VUOTO (Kg)

NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO C C C NO C NO C C C NO C C C NO NO NO NO NO C I NO C C C C M NO NO I NO NO NO NO M M M NO NO NO

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO

TRASMISSIONE TIPO (3)

BIO 80 M Motocoltivatore 5:10 C BIO 90 E ELETTRICO E 7,5CV/5,5KW BIO 90 B HONDA B 9 CV/6.7 KW BIO 90 B HONDA B 13CV/9,6KW BIO 90 T TRATTORE 15.25CV BIO 90M MOTOCOLTIVATORE 5:12CV BIO 100 T TRATTORE - 15:25CV BIO 100 M MOTOCOLTIVATORE - 8:12CV BIO 100 B HONDA B 9CV/6,6KW BIO 100 E ELETTRICO E 5,5CV/4 KW BIO 150 T TRATTORE 20:30 CV BIO 150 B HONDA B 9CV/6,6KW BIO 150 B HONDA B 13CV/9,6KW BIO 150 E ELETTRICO E 7,5CV/5,5KV BIO 200 T 20:30CV BIO 200 B HONDA B 13CV/9,6KV BIO 190 E ELETTRICO 15CV/11KW BIO 190 B HONDA B 13CV/9,6KW BIO 190 B HONDA B 20,8CV/15,5KW BIO 190 D LOMBARDINI D 12CV/8,9KW BIO 190 T TRATTORE 20:30CV BIO 230 B HONDA B 13CV/9,6KW BIO 230 B HONDA B 20,8CV/15,5KW BIO 230 D LOMBARDINI D 19CV/14KW BIO 230 T TRATTORE 20:30CV BIO 235 E ELETTRICO E 30CV/22KW BIO 235 B HONDA B 22,1CV/16,5KW BIO 235 D LOMBARDINI D 27CV/20KW BIO 235 T TRATTORE 30:50CV BIO 300 B HONDA B 22,1CV/16,5KW BIO 300 D LOMBARDINI D 27,2CV/20KW BIO 300 T TRATTORE TIPO MOTORE 40:70CV BIO 300 E ELETTRICO E 25CV/18KW BIO 350 B HONDA B 22,1CV/16,5KW BIO 350 D LOMBARDINI D 27CV/20KW BIO 350 T TRATTORE 50:80CV BIO 400 D LOMBARDINI D 40CV/29KW BIO 400 T TRATTORE 50CV BIO 400 E ELETTRICO E 25CV/18KW BIO 600 D LOMBARDINI D 63,9CV/47 KV BIO 600 T TRATTORE 50:90 CV CIPPO 10 T TRATTORE 20:50 CV CIPPO 10 B HONDA B 22,1CV/16,5KW CIPPO 10 D LOMBARDINI D 27CV/20KW CIPPO 15 D LOMBARDINI D 27CV/20KW CIPPO 15 B HONDA B 22,1CV/16,5KW CIPPO 15 T TRATTORE 30:60CV CIPPO 25 D LOMBARDINI D 63,9CV/47KW CIPPO 25 D IVECO D 75CV/59KW CIPPO 25 T TRATTORE 50:90CV

FRIZIONE TIPO (2)

POTENZA MOTORE (Cv o Watt)

MOTORE TIPO (1)

MOTORE MARCA

MODELLO

I prezzi di vendita al pubblico consigliati sono comprensivi di Iva

1,720,20 2.745,00 3.074,40 3.367,20 2.708,40 2.586,40 2.440,00 2.342,40 3.147,60 2.586,40 2.940,20 3.660,00 3.891,80 3.025,60 4.687,80 7.027,20 5.355,80 5.795,00 7.027,20 7.747,00 4.245,60 8.418,00 9.662,40 11.931,60 6.466,00 13.176,00 12.749,00 15.469,00 9.516,00 13.603,00 18.605,00 9.368,00 12.505,00 26.596,00 30.927,00 15.677,00 30.256,00 11.956,00 18.544,00 37.515,00 20.957,00 8.906,00 15.250,00 18.178,00 20.557,00 16.653,00 13.176,00 38,308,00 43.432,00 20.313,50

Lightlift 14.72 iiis benzina Lightlift 14.72 iiis diesel Goldlift 17.80xl iiis benzina Goldlift 17.80xl iiis diesel Lightlift 17.75 iiis benzina Lightlift 17.75 iiis diesel Lightlift 19.65 iiis benzina Lightlift 19.65 iiis diesel Lightlift 20.10 iiis benzina Lightlift 20.10 iiis diesel Lightlift 23.12 iiis benzina Lightlift 23.12 iiis diesel lightlift 26.14 iiis diesel * seconda velocità optional

su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli su cingoli

honda igx440

hatz 1b40 honda igx270/igx390 hatz 1b30 honda igx440 hatz 1b40 honda igx440 hatz 1b40 honda igx440 hatz 1b40 honda igx440 perkins 402.05 honda igx440 perkins 402.05 kubota d902

12,7 HP

10 HP 8,4 HP/11,7 HP 7,3 HP 12,7 HP 10 HP 12,7 HP 10 HP 12,7 HP 10 HP 12,7 HP 14 HP 12,7 HP 14 HP 21,6 HP

120/200 KG 120/200 KG 120/200 KG 120/200 KG 120/200 KG 120/200 KG 230 KG 230 KG 120/200 KG 120/200 KG 230 KG 230 KG 120/200 KG 120/200 KG 230 KG

14/12,68

14/12,68 13,9/12,25 13,9/12,25 16,9/15,2 16,9/15,2 17,06 17,06 18,77/17,06 18,77/17,06 20,15 20,15 23,2/21,8 23,2/21,8 25,7

7/5,66

7/5,66 6,76/5,42 6,76/5,42 8/6,9 8/6,9 7,5 7,5 6,4/4,8 6,4/4,8 9,7 9,7 11,6/10,2 11,6/10,2 13,7

0,78 x 4,06 x 2,01 0,78 x 4,06 x 2,01 0,786 x 4 x 2 0,786 x 4 x 2 0,786 x 4,5 x 2 0,786 x 4,5 x 2 0,798 x 4,5 x 2 0,798 x 4,5 x 2 0,786 x 4,5 x 2 0,786 x 4,5 x 2 0,795 x 5,0 x 2 0,795 x 5,0 x 2 0,99 x 6 x 2,02 0,99 x 6 x 2,02 0,99 x 6,3 x 2

1,4 - * 2,8 km/h

1,4 - * 2,8 km/h 1,3 - * 2,6 km/h 1,5 - * 3 km/h 1,3 - * 1,7/3,3 km/h 1 - * 1,3/2,6 km/h 1,8 - *1,8 - 3,6 km/h 1,8 - *1,8 - 3,6 km/h 1,3 - *1,7 - 3,3 km/h 1,3 - *1,7 - 3,3 km/h 0,5 - 1,3 - 2,5 km/h 0,5 - 1,3 - 2,5 km/h 1 - 1,7 km/h 1 - 1,7 km/h 2,4 km/h

15° 15° 15° 15° 15° 15° 16° 16° 16° 16° 16° 16° 16° 16° 16°

1700 kg 1790 kg 1398 kg 1398 kg 2100 kg 2100 kg 2230 kg 2230 kg 2080 kg 2080 kg 2840 kg 2940 kg 2990 kg 3100 kg 4290 kg

PREZZO in euro

PESO

PENDENZA MAX

VELOCITÀ DI TRASLAZIONE

DIMENSIONI PIATTAFORMA

SBRACCIO ORIZZONTALE

ALTEZZA DI LAVORO

PORTATA

POTENZA

MOTORIZZAZIONE

TIPO

MODELLO

HINOWA D ata listino: gennaio 2015 Goldlift 14.70 iiis benzina su cingoli su cingoli Goldlift 14.70 iiis diesel

su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta su offerta

PIATTAFORME PROFESSIONALI

PIATTAFORME PROFESSIONALI

BIOTRITURATORI

I dati ed i prezzi pubblicati sono ad esclusiva responsabilità delle aziende


IL PORTALE ITALIANO DEL GIARDINAGGIO

www.gardenegrill.it Il tuo annuncio in pochi secondi VisibilitĂ garantita dove serve Non aspettare, entra e registrati!

servizi

operatori specializzati del settore trovano izi prodotti, servni e informazio

raggiungi i migliori li a i z n e t o p i t n clie


www.gardenegrill.it


COMPO EXPERT

EXPERTS FOR GROWTH

Alta qualitĂ grandi risultati

NOVITA'

Dall’esperienza COMPO EXPERT, una linea di prodotti dedicati - concimi speciali per tappeti erbosi e alberature, correttivi, agrofarmaci e semi da prato - in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti. www.compo-specialistidelverde.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.