
8 minute read
BRACCIO TELESCOPICO
Harvester Tigercat H845E/LH845E AVVERTENZE DI SICUREZZA PER L'AZIONAMENTO
SOLO PER MACCHINE TIER 4F:
D
Attaccare una fascia di messa a terra su una superficie metallica non verniciata della macchina, se il serbatoio o la bocchetta di rifornimento ne sono dotati. Spegnere il motore durante il rifornimento. NON rifornire la macchina mentre si sta fumando o nei pressi di fiamme libere o scintille. Prima di avviare la macchina, controllare che nessun altro membro del personale si sia spostato in una zona pericolosa. Prima di avviare la macchina suonare il clacson.
Il sedile dell'operatore è dotato di cinture di sicurezza per spalle e fianchi. Quando si aziona la macchina utilizzare sempre questo sistema di ritenzione. Fare riferimento a UTILIZZO DELLA MACCHINA nella SEZIONE 2.
AVVERTENZA
41581AUNI R0
L'additivo per emissioni diesel (DEF) può irritare gli occhi o la pelle. Evitare il contatto con occhi e pelle. Il DEF contiene urea. Se ingerito, chiamare immediatamente un Centro Antiveleni o un medico. Non provocare il vomito. Se si è verificato un contatto con gli occhi sciacquare con acqua per 15 minuti. Se si è verificato un contatto con la pelle, sciacquare a fondo con acqua. Se l'irritazione persiste, rivolgersi ad un medico.
AVVERTENZA
Utilizzare esclusivamente additivo per emissioni diesel (DEF) che soddisfi le specifiche ISO 22241. NON riempire MAI il serbatoio del DEF con qualsiasi altro fluido. Il fluido DEF viene iniettato nella corrente dei gas di scarico durante il normale funzionamento del sistema di post-trattamento dei gas di scarico noto come Riduzione Selettiva Catalitica (SCR). L'utilizzo di altri fluidi può causare danneggiamenti ai componenti o un rischio di incendio che può portare a morte o gravi lesioni.
Non utilizzare mai un ausilio all'avviamento di tipo liquido, al fine di avviare il motore. La macchina è dotata di un elemento riscaldante controllato dal computer posto all'interno del sistema di aspirazione del motore. I liquidi di avviamento esplodono quando entrano a contatto con l'elemento riscaldante.
USCITE DELLA CABINA
Prima di muovere la macchina verso il sito di lavoro, effettuare un controllo per assicurarsi che tutte le porte, i pannelli e le coperture degli accessi siano adeguatamente montati e fissati. Esistono tre modi per uscire dalla cabina in caso di emergenza:
PORTA ANTERIORE
La porta frontale è il punto principale di accesso, è l'unica che deve essere usata per entrare e uscire dal veicolo in normali condizioni d'uso. La porta di ingresso è dotata di interruttore di blocco di sicurezza. Fare riferimento a INTERRUTTORE DI BLOCCO DI SICUREZZA in QUESTA SEZIONE per maggior informazioni.
PORTA LATERALE
Usare la porta laterale solo in caso di emergenza. Non utilizzarla per entrare o uscire dalla cabina regolarmente. Questa porta non è dotata di un interruttore di blocco di sicurezza e, quando utilizzata, non disattiva le funzioni della macchina. SPEGNERE il motore prima di aprire la porta laterale.
PORTELLO DI FUGA SUL TETTO
Il portello di fuga sul tetto viene utilizzato in caso di emergenza se le porte frontale e laterale sono bloccate. Questo portello non è dotato di un interruttore di blocco di sicurezza e, quando utilizzato, non disattiva le funzioni della macchina. SPEGNERE il motore prima di aprire il portello di fuga. Gli operatori della macchina deve acquisire familiarità con tali uscite e come usarle. Tutti gli operatori devono fare pratica con l'utilizzo di tutte le uscite e le procedure di fuga al buio, in caso di capovolgimento della macchina o in altre possibili emergenze. Verificare regolarmente tutte le uscite e controllare che siano operative e funzionino correttamente in caso di emergenza. Non manomettere l'interruttore di blocco di sicurezza sulla porta. Non manomettere i meccanismo della porta laterale o del portello di fuga. Sbloccare la porta frontale e anteriore prima di utilizzare la macchina. Controllare i fermi dall'interno e dall'esterno per verificare che le porte possano venire aperte in caso di emergenza. Tenere le porte sbloccate mentre si utilizza la macchina. Fare riferimento alle USCITE DI EMERGENZA nella SEZIONE 2. La porta di ingresso è dotata di interruttore di blocco di sicurezza per il sistema di pilotaggio idraulico. È possibile avviare il motore mentre la porta anteriore è aperta, ma le funzioni della macchina non saranno attive. L'interruttore disabilita il sistema di pilotaggio quando la porta frontale è aperta.
A B C
D
801590
Interruttori porta frontale
A Interruttore di blocco di sicurezza B Attuatore interruttore C Interruttore luce cabina D Cardine porta superiore
Prima di arrestare la macchina, disattivare il sistema di pilotaggio premendo il tasto di spegnimento sul pannello di controllo di avviamento. Fare riferimento a PANNELLO DI AVVIAMENTO nella SEZIONE 2. Confermare che l'icona "pilota spento" venga visualizzata sul display del computer prima di rimuovere la cintura di sicurezza e la ritenzione per la spalla. Non usare l'interruttore di blocco di sicurezza per disattivare il sistema di pilotaggio.
AVVERTENZA
Non disattivare l'interruttore di blocco di sicurezza della porta frontale. È una funzione importante. La mancata osservanza di tali norme potrebbe risultare in infortuni o morte.
Per azionare la macchina, chiudere la porta e premere l'interruttore di reset del pilota. L'icona "pilota ON" sarà visualizzata sul display del computer. Quando il motore è acceso e il sistema di pilotaggio è attivato, l'operatore è responsabile per la sicurezza di tutto il personale nell'area di lavoro della macchina:
AVVERTENZA
Non consentire al personale di accedere ad aree dove potrebbe essere schiacciato dai componenti in movimento.
AVVERTENZA
Mantenere una distanza di sicurezza tra la macchina e il personale. Non azionare il braccio o gli accessori sopra la testa delle persone. Non avvicinarsi al personale o ad altro equipaggiamento con l'accessorio sega in funzione. Non accendere l'accessorio sega finché non si è raggiunto il sito di lavoro. Non consentire al personale o ad altro equipaggiamento di avvicinarsi al sito di lavoro. Usare segnali visivi predisposti e approvati. Durante la guida, verificare che vi sia spazio libero a sufficienza, ai lati e sopra la macchina. Quando si opera su terreno sconnesso, potrebbe essere necessario spazio addizionale. Non aprire un portello di sicurezza o le porte della cabina per aumentare la ventilazione quando si aziona la macchina. Mantenere le porte della cabina chiuse quando si guida o si sterza la macchina, per evitare l'ingresso accidentale di rami e detriti di vario genere nella cabina. Mantenere le porte della cabina chiuse e utilizzare la cintura di sicurezza del sedile quando si guida o si sterza la macchina per evitare di essere scaraventati all'esterno della cabina dell'operatore. Assicurare gli elementi non fissati presenti nella cabina. Prima di lavorare, verificare tutti i controlli dell'equipaggiamento per assicurarsi che la macchina risponda correttamente. Verificare che tutti gli schermi e le protezioni di sicurezza e il portello di fuga di emergenza siano installati e fissati adeguatamente. Appoggiare l'accessorio per terra quando non viene azionato, che il motore sia acceso o meno. Azionare la macchina solo seduti sul sedile dell'operatore. Fare attenzione che sul terreno non siano presenti ostacoli come detriti di metallo, reti metalliche o pietre. Durante lo spostamento, posizionare l'accessorio e il braccio in modo che non ostacolino la visuale. Se la visione è limitata da polvere, fumo, nebbia, pioggia o neve, arrestare la macchina fino a quando la visibilità non è ripristinata.
ATTENZIONE
Non aprire le porte della cabina o gli schermi dei finestrini quando la macchina si trova in pendenza. Le porte e gli schermi sono pesanti e possono ruotare all'esterno con notevole forza. Se una persona viene colpita da una porta o uno schermo potrebbe rimanere seriamente ferita. Afferrare una porta o uno schermo che si sta aprendo potrebbe trascinare l'operatore fuori dalla cabina.
PARCHEGGIARE LA MACCHINA
Parcheggiare la macchina ad almeno 15 metri (50 ft) di distanza rispetto alle altre attrezzature e in una zona sgombra. Questo spazio funge da tagliafuoco in caso di incendio. Appoggiare stabilmente l'accessorio sul terreno prima di uscire dalla cabina. Se si esce dalla cabina per un lungo periodo, spegnere il motore.
A B
801847
Parcheggiare La Macchina
A Accessorio Appoggiato Stabilmente A Terra B Cilindri Del Braccio Stick Estesi
A B C
801850
Parcheggiare La Macchina Senza Accessorio
A Estremità Del Braccio Stick Con Supporto Completo
B Cilindri Del Braccio Stick Estesi
C Cilindro Braccio Di Sollevamento Retratto Per parcheggiare la macchina: 1. Parcheggiare la macchina su un terreno pianeggiante.
Non parcheggiare la macchina sul fianco di una collina o in posizione inclinata. 2. Estendere i cilindri del braccio stick. 3. Appoggiare l'accessorio o la punta del braccio stabilmente sul terreno. 4. Applicare il freno oscillante. 5. Spegnere il motore. 6. Rimuovere la chiave di accensione.
Harvester Tigercat H845E/LH845E
Usare l'interruttore di disconnessione della batteria per spegnere il motore solo in caso di emergenza. Se l'interruttore di disconnessione della batteria è utilizzato per spegnere il motore, l'unità di controllo elettronico del motore registra un codice di errore che indica un arresto improprio. Fare riferimento a SISTEMA DI POST-TRATTAMENTO nella SEZIONE 3.
TRASPORTO DELLA MACCHINA
Prima di trasportare la macchina, assicurarla al veicolo trasportatore. Osservare le leggi locali e il codice della strada. Prima di trasportare la macchina, assicurare tutti gli strumenti o altri elementi non fissati presenti nella cabina o nella struttura superiore. Assicurarsi che tutte le porte, i pannelli e le coperture degli accessi siano adeguatamente montati e fissati. Porte o pannelli fissati impropriamente rappresentano un serio rischio per pedoni e altri veicoli. Pianificare il percorso in anticipo. Verificare che sopra la macchina o eventuali accessori vi sia spazio a sufficienza su entrambi i lati per evitare il contatto con linee elettriche, ponti e altre strutture.
24863A A
B A ONOFF Interruttore Di Scollegamento Della Batteria Posizione Di Spegnimento (Interruttore Aperto) B 24863A R0Posizione Di Accensione (Interruttore Chiuso)
7. Girare l'interruttore di scollegamento della batteria su OFF (aperto). 8. Se necessario, installare i blocchi dei cilindri stabilizzatori.