unione magazine 11/12 - “Le aperture domenicali dei negozi - Il punto della situazione"

Page 16

categorie www.unione-bz.it/pubblicitari www.unione-bz.it/giovani www.unione-bz.it/pasticceri

re commercio e servizi. Quale intermediario tra scuola e lavoro, l’Unione ha fatto proprio il motto “informare e orientare”.

Giovani nell’Unione

La fiera della formazione informa e nuove vie per il futuro Le associazioni economiche giovanili altoatesine insieme a Futurum 2012. Futurum

16

– il futuro, il mio futuro: cosa mi aspetta, in quale direzione mi muovo, cosa devo fare per riuscire? Questi sono i pensieri che si agitano nella mente di molti ragazzi dopo la fine di un ciclo di studi. La fiera della formazione svoltasi a inizio ottobre a Bolzano ha inteso appunto rispondere a queste e a molte altre domande. L’Unione e, in special modo, il gruppo dei Giovani, erano presenti all’evento insieme ai Giovani albergatori, Giovani artigiani e Giovani della ASGB.

Pasticceri

“Dolci” vincitori dell’Alto Adige

In evidenza per capacità in occasione della recente olimpiade dei cuochi a Erfurt. Erano davvero raggianti i giovani talenti Thomas Heiss di Bressanone e Florian Gamper di S. Genesio al momento della consegna della medaglia d’argento e di bronzo. Come squadra nella categoria “Pasticceria” i nostri due giovani si sono contraddistinti in occasione della recente olimpiade dei cuochi a Erfurt convincendo la giuria con le loro conoscenze e abilità tecniche. A partecipare al concorso di quest’anno, che ha luogo a scadenza quadriennale, 54 nazioni dei 5 continenti. Nella foto da sin. i soddisfattissimi Florian Gamper e Thomas Heiss. A entrambi l’Unione esprime i migliori auguri di successo per il futuro.

unionemagazine #11/12

Informazioni di prima mano. Quali settori rappresenta l’Unione? Come posso seguire una formazione per diventare panificatore o commessa? Il team della formazione dell’Unione presente allo stand è stato occupato a tempo pieno per rispondere alle domande dei giovani e a convincerli con la propria preparazione e competenza. Particolarmente graditi sono stati i suggerimenti legati alle giornate dietro le quinte in Alto Adige. Durante queste giornate i giovani hanno la possibilità di dare uno sguardo alla vita quotidiana di un’azienda del locale setto-

Incentivare e sostenere il capitale umano. I responsabili delle associazioni economiche giovanili hanno invece prestato ai giovani un’opera più di consulenza, esprimendosi tutti a favore di un più massiccio investimento nel settore del capitale umano in Alto Adige. “La risorsa più importante sono le persone, ed è in loro che bisogna investire. Con la nuova legge provinciale sull’apprendistato è stato fatto un passo in avanti decisivo per preparare i giovani al mondo del lavoro”, spiega con soddisfazione il coordinatore dei Giovani nell’Unione Christian Giuliani. “Ci ha fatto particolarmente piacere – affermano quindi tutti gli organizzatori – il massiccio scambio di idee e opinioni in merito al nostro futuro e la grande partecipazione dei ragazzi”. www.unione-bz.it/dietrolequinte: Gli appuntamenti, suddivisi per mandamento.

Pubblicitari

Rafforzare la creatività col metodo scientifico Una manifestazione informativa per fare chiarezza. Ciò che può sembrare complicato e macchinoso è in realtà molto semplice: prima di dare il via a un progetto è necessario informarsi e poi rafforzare tale conoscenza acquisita per mezzo di dati scientifici. E proprio il fatto che il mercato della comunicazione, a causa della propria varietà, ma anche del fascino che sa esercitare, rappresenti indubbiamente una sfida, ha garantito la soddisfazione dei partecipanti alla recente manifestazione informativa organizzata dai pubblicitari nell’Unione. I responsabili del marketing devono poter disporre dei dati necessari in maniera rapida ed economica. Un compito cui devono

adempiere quotidianamente e che mette a dura prova la loro professionalità. Nella foto da sin. il vicepresidente Paul Pöder, il presidente Mario Viganò, il relatore prof. Giuliano Trenti e il segretario della categoria Heinz Neuhauser.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.