B
O
Collezioni Ready-To-Wear Women’s wear 2022/2023
TREND
Spring/Summer
©All images courtesy of Vogue Runway Selected by Alessia Salmeri Fashion Stylist
INDEX
©This images courtesy of IG. @fashion_art_collage
1 Micro Mania
Colour me free
2
5 3 4 Between the lines
Clean
All night
© Brandon
© Valentino
© Versace
© Gucci
© Valentino
1
Colour me free
©Marque’s Almeida
© MARQUE’S ALMEIDA SS22/23
Nel 2022, non c’è la minima scusa per i neutri. Non quando le combinazioni di colore sulle passerelle sembrano così intriganti. Da Valentino, per esempio, il marrone cioccolato, il lampone e il blu ceruleo si sono mescolati con un effetto delizioso. O da Marque’s Almeida , dove il giallo si mischia con il lilla. E se vi sembra troppo complicato giocare a Rothko con il vostro guardaroba, basta scegliere il monocolore, ispirandosi a Valentino e Christian Siriano.
MARQUE’S ALMEIDA
JACARANDA GIALLO CELERY
VERY PERI
S/S VERSACE 22-23 © VERSACE SS22/23
©Courrèges
©Giambattista Valli
©Missoni
©Balmain
©Moschino
©MiuMiu
2
From mini to micro
Proprio quando pensavate che gli orli non potessero salire oltre, ecco che arriva Miuccia Prada con una sfilata Miu Miu che fa venire voglia di prendere un paio di forbici da sartoria e tagliare tutte le gonne che avete. Indossate basse sui fianchi, formate da una striscia che copre appena le mutande, le mini di Miu Miu sono molto audaci. E ce ne sono molte altre: vedi Dolce&Gabbana, Versace, Bottega Veneta, Chanel e persino Emporio Armani. E se qualcuno osasse censurare le lunghezze, basta rispondere con l’aforistico commento post-show di Miuccia: “Lo strano ora non è più strano”.
© PRADA SS22/23
©This images courtesy of www.dolcegabbana.com
DOLCE D&G GABBANA GABBANA GABBANA
©Issey Miyake
©Peter Do
©The Row
So fresh and so clean ©Altuzarra
©Brunello Cucinelli
©Sportmax
3
© GIVENCHY SS22/23
S/S GIVENCHY 22/23
Per la gioia dei minimalisti, uno shock di bianco Colgate dalla testa ai piedi ha rinfrescato le sfilate della primavera estate 2022. I conservatori più navigati avranno trovato molto di cui deliziarsi da The Row e Peter Do, che ha debuttato sulla passerella di New York con una collezione che il designer ha paragonato alla realizzazione di un buon Pho: “Ridotta e montata fino all’essenza”. Così anche da Alaïa, dove Pieter Mulier ha contrapposto linee sinuose a nitidi cotoni bianchi. Da Hermès e Valentino, molto belli gli aggiornamenti del candidi tailleur pantaloni. E da Chloé, invece, il bianco dalla testa ai piedi aveva un feeling bohémien; un antidoto caldo e accogliente alle versioni più cliniche del trend.
© BOTTEGA VENETA SS22/23
BOTTEGA BOTTEGA BOTTEGA BOTTEGA BOTTEGA BOTTEGA BOTTEGA BOTTEGA BOTTEGA VENETA
Between the Lines ©Paul Smith
©JSander
©Balmain
4
©Kenneth Ize
© Tory Burch ©Vetements
HER
© CAROLINA HERRERA SS22/23
Un trend per coloro a proprio agio con le frange e sicuri di sé con le strisce = strisce con le frange. Sì, a volte le tendenze sono così matematiche. I nostri preferiti: i miniabiti di JW Anderson, i top da sera di Louis Vuitton (abbinati a denim blu scuro) e il cappotto con le piume di Gucci. Se le frange vi sembrano troppo froufrou, potete optare per le classiche pennellate marinière viste da Balmain, le diagonali anni 70 di Fendi; o le linee libertine che vanno in ogni direzione di Herrera.
HER
HERRERA RRERAHERR HERRERA HER HERRE RRERAHERRER HERRER
© SCHIAPARELLI SS22/23
S/S SCHIAPARELLI 22-23
©Michael Kors
©Gucci
©Burberry
©Paco Rabanne
Up All Nigth
©Bottega Veneta
©Lanvin
5
Dress-code: favoloso. Anche se potrebbe sembrare un pretesto, come altro riassumere il profondo desiderio di serate mondane se non con il convergere di così tanti impulsi individuali nel glamour da sera? Come una dolce liberazione dalle impegnative chiusure, sulle passerelle abbondavano paillettes, cotta di maglia, rete scintillante, cristalli e stili con decori preziosi. Essere troppo vestiti è incontrovertibilmente una cosa che appartiene al passato.
RODARTE
© RODARTE SS22/23
SHINE SHINE SHINE SHINE SHINE SHINE SHINE SHINE
©This images courtesy of www.alexandermcqueen.com
S/S ALEXANDER MCQUEEN 22/23
TREND
BOOK