Comunidad Latina octubre 2013

Page 10

Magazine

Inmigración 10

La cittadinanza italiana L’acquisizione della cittadinanza comporta l’essere soggetti agli stessi diritti e doveri dei cittadini italiani. Un cittadino straniero può ottenere la cittadinanza italiana sulla base di diverse motivazioni: per matrimonio, per residenza, sulla base di leggi speciali[11].

nascita o che è nato nel territorio italiano e vi risiede legalmente da almeno 3 anni;

La Legge 94/2009[12] ha introdotto una serie di novità anche in materia di cittadinanza, in particolare per quanto riguarda i requisiti necessari per ottenerla. E’ stato previsto, inoltre, per le nuove istanze, il versamento di un contributo di € 200 (articolo 1, comma 12, della Legge).

Straniero che ha prestato servizio alle dipendenze dello Stato italiano, anche all’estero, per almeno 5 anni.

La cittadinanza si ottiene a seguito del matrimonio con un/a italiano/a dopo 2 anni di residenza legale in Italia oppure, nel caso in cui i coniugi risiedano all’estero, dopo 3 anni dalla data del matrimonio. In entrambi i casi non ci deve essere stato scioglimento, annullamento, cessazione degli effetti civili del matrimonio o separazione legale. La cittadinanza può essere concessa sulla base della residenza nel territorio italiano ai cittadini: Stranieri non comunitari che vi risiedono legalmente da almeno 10 anni; Apolidi o rifugiati politici che vi risiedono da almeno 5 anni; Stranieri con un genitore o uno degli ascendenti in linea diretta che è stato cittadino italiano per

10

Straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente in Italia da almeno 5 anni successivi all’adozione;

Maggiori dettagli e informazioni su queste casistiche e sulla concessione della cittadinanza sulla base di diverse leggi speciali si trovano sul sito del Ministero dell’Interno http://www.interno. it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/sottotema002.html. La domanda di cittadinanza, compilata sull’apposito modello con contrassegno telematico (ex marca da bollo), va presentata presso la Prefettura della provincia in cui si risiede. I cittadini stranieri, che hanno presentato domanda di cittadinanza, possono controllare a che punto è la propria pratica on-line da un qualsiasi computer, collegandosi al sito del Ministero dell’Interno http://www.interno.it e accedendo alla sezione “Cittadinanza”, dove si trovano le informazioni sulla procedura alla voce “Consulta la tua pratica”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.