

BIOGRAFIE

Evelina Rosselli, Roma 1994. Si laurea con lode in Filosofia nel Marzo 2017. L’anno successivo è ammessa presso l’Accademia D’arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Si diploma in recitazione nel Marzo 2021. Nell’estate del 2019 incontra a Lisbona Claudia Castellucci, in occasione del laboratorio tenuto sul Trattamento delle Onde. Incontra e approfondisce gli studi intorno alla maschera e alla marionetta. Per tre anni consecutivi è interprete presso La Biennale di Venezia, ha preso parte a tre produzioni presso il Teatro di Roma, teatro Nazionale. Studia e pratica correntemente musica, in particolare suona il sassofono contralto e soprano, le percussioni e il pianoforte. Durante gli anni dell’Accademia costituisce un gruppo di lavoro, (Gruppo UROR) assieme a Caterina Rossi, collega di Accademia. Il gruppo UROR ha debuttato con varie produzioni, tra le più significative quelle presso il teatro Vascello di Roma, presso il teatro di Roma e presso il teatro Olimpico di Vicenza.
Il Gruppo UROR nasce dall’incontro tra Evelina Rosselli e Caterina Rossi, avvenuto durante gli anni dell’Accademia. Sebbene il nucleo si componga di due elementi fissi, è un gruppo di lavoro estensibile: di volta in volta, a seconda del percorso performativo intrapreso, si contamina con personalità artistiche differenti che portano prospetti di visione diversi.
Le origini del Gruppo UROR si radicano negli studi filosofici e letterari, musicali e artigianali (Evelina proviene dalla musica, Caterina dall’artigianato) e si proiettano verso l’ambito performativo, alla ricerca di un linguaggio capace di farsi corpo-testimone del mistero racchiuso all’interno della rappresentazione. La ricerca si orienta verso ciò che della realtà ci sbigottisce e lascia sgomente: gli archetipi emotivi umani, gli arcani racchiusi nel mito, che conservano un legame fortissimo con le strutture della violenza nella contemporaneità, le forme delle strutture oniriche inconsce e i linguaggi nascosti dell’anima. Tutto questo si traduce nel lavoro sul corpo, sulla maschera, sulla luce, sulla figura, sul suono e sulla materia. Il gruppo UROR ha debuttato presso il teatro Vascello di Roma con Error Materia e quindi presso il festival Short Theatre e presso il teatro di Roma, teatro Nazionale con Rosso. Nel 2023 debutta al Teatro Olimpico di Vicenza con sdisOrè di Giovanni Testori, all’interno del Ciclo dei Classici.
Caterina Rossi, Firenze 1995. Dopo gli studi presso la facoltà di Lettere Moderne di Pisa, si diploma in recitazione teatrale al Laboratorio9 di Sesto Fiorentino. Parallelamente porta avanti lo studio del disegno e della scultura. Dal 2018 al 2021 studia presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, dove incontra Evelina Rosselli fondando con lei il Gruppo Uror. Fin dalle prime produzioni comincia ad applicarsi e approfondire la costruzione della maschera e della marionetta, e ad integrare nuovi materiali nella pratica della scenografia e del costume. Lo studio sulla materia si muove in sincronia con la ricerca artistica ed espressiva del Gruppo Uror, indagando la mortalità, il velamento e il mistero che ne consegue.

con uno sguardo di Antonio Latella ed il sostegno di AMAT Marche e Comune di Pesaro, nell’ambito del Festival Testori 2024.
regia con realizzazione maschere e marionette
Gruppo UROR
Evelina Rosselli
Caterina Rossi
Franco Visioli
esecutiva
PAV
Nel labirinto della lingua intricata di Testori, lo sdisOrè ri-fonda e stravolge la vicenda tragica dell’Orestea. Per restituire la poliedricità dei quattro personaggi dell’opera (Oreste, Egisto, Clitemnestra, Elettra), il dispositivo scenico scelto si avvale degli strumenti della Maschera e della Marionetta. Si tratta, tuttavia, di maschere e marionette anomale, realizzate in termoplastico, il cui colore si avvicina mostruosamente a quello della pelle umana.
Febbraio 2024 sound designer
Ottobre 2024
Chiesa della Santissima Annunziata, Pesaro
Teatro Olimpico di Vicenza
Teatro Olimpico di Vicenza https://www.tcvi.it/it/classici/spettacoli/77-ciclo-di-spettacoli-classici/spettacoli-77-ciclo-classici/sdisore/
Link video integrale https://www.youtube.com/watch?v=8ba0zjVfa0E
2024, di Giovanni Testori, 50 min.

Recensione Quarta Parete
https://quartapareteroma.it/il-dissacrante-sdisore-con-evelina-rosselli/
Recensione ViCult
https://www.vicult.net/2024/10/03/sdisore-per-i-classici-unorestea-rivoluzionata/
Recensione ViPiù
https://www.vipiu.it/leggi/proseguono-i-classici-al-teatro-olimpico-dalla-rivisitazione-alla-improvvisazione/
ROSSO
2023, performance per marionetta e attore, 40 min.

Non si può rimuovere dalla memoria collettiva la storia di Cappuccetto Rosso, ma è possibile ricodificarla. Il lavoro, distanziandosi dalla versione popolare della favola, ne riconfigura la narrazione secondo tematiche nuove.
ROSSO indaga il binomio organico/inorganico, generato dalla contrapposizione tra la carne viva dell’umano e la carne morta del burattino, che pure, supera l’orizzonte possibile dello spettro d’azione umana.
light designer sound designer maschere e marionette video editing costumi regia con
Gruppo Uror
Evelina Rosselli
Rebecca Sisti
Camilla Piccioni
Gilberto Bartoloni
Caterina Rossi
Elena Incarnati
Valeria Forconi
Settembre 2023
Marzo 2023
Aprile 2024
Festival Short Theatre, Roma
https://www.shorttheatre.org/eventi/gruppo-uror/ Longiano, Tra questa gente esiste un sentimento
Festival Contemporaneo Futuro
https://www.teatrodiroma.net/progetti/attivita-culturali/festival-contemporaneo-futuro/
Link Video (Teatro Petrella, Longiano) https://drive.google.com/file/d/1NiKLkLrZ0LNcrV0sYQWKKFwQBLtqkzWX/view?usp=drivesdk

CIACK SI GIRA, LA VITA È UNA TORTURA
2024, triste radiodramma teatrale per marionette e non , 20 min.

Spettacolo vincitore del Premio “Anna Marchesini” SIAD 2019
In un mondo devastato, delirante e angoscioso nasce per la prima volta la radio della lamentatio, il podcast della lamentela: nasce Radio Tortura. L’unica radio in cui tutti coloro i quali reputano la vita un’agonia, hanno diritto e possibilità di esprimersi senza essere giudicati. Non sai dove sfogarti? Telefona anche tu a Radio Tortura: verrai ascoltato, ma mai confortato.
Ottobre 2019
Teatro Valle, Roma
Teatro Dialma Ruggero, La Spezia, Tutta la vita davanti. Festival di teatro per vecchi del futuro Maggio 2024
intervento ironico registro conil sostegno di realizzazione maschere
performer
Gruppo Uror Evelina Rosselli
Caterina Rossi Caterina Rossi PAV
Recenzione Teatro e Critica https://www.teatroecritica.net/2024/05/ciaksi-gira-la-vita-e-una-tortura-di-c-rossi-erosselli-2/
Intervista Pane Acqua Culture https://www.paneacquaculture.net/2024/05/28/ pac-lab-tlvd-2024-intervista-al-gruppo-uror-suciack-si-gira-la-vita-e-una-tortura-e-progettifuturi/
ViviRoma
https://www.viviroma.tv/agenda/eventi/serata-anna-marchesini-la-siad-e-il-premio-alla-scrittura-scenica-nel-ricordo-dellattrice/
ERROR MATERIA
2019, spettacolo teatrale, 70 min.

Recensione Teatro Vascello https://www.teatrovascello.it/2021/03/28/error-materia/
Gruppo Uror
Evelina Rosselli
Caterina Rossi
Diego Parlanti
Filippo Lilli sound designer light designer regia performer
Michele Eburnea
Camila Piccioni
Teatro Vascello, Roma Novembre 2019 Gennaio 2020 Aprile 2021, Aprile 2022 Giugno 2019
Teatrino delle 6, Spoleto
UAT Festival, Targu Mures, Romania
Teatro Storchi, Teatro delle Passioni Modena, Festival Virginia Reiter
Error Materia: dal latino “guasto nella ma- teria”, è una riscrittura della favola di Pinocchio, presa come pretesto per affron- tare la questione del momento critico di ingresso del bambino nel mondo del lavoro, del sistema precostituito.
La drammaturgia è inedita e riformula l’opera a partire dalla nascita del burattino fino al momento della sua morte, dove terminava la prima stesura per volontà di Collodi.
Recensione Avanti https://www.avantionline.it/error-materia-al-vascello-le-avventure-di-pinocchio-rivisitate/
d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

Dossier
https://issuu.com/gruppouror/docs/error_materia_ portfolio_2
Portfolio
https://issuu.com/gruppouror/docs/error_materia_ portfolio_2
VOLUME
2019, studio, 15 minuti per spettatore

Volume è un progetto sotterraneo, un lavoro che indaga le cinque emozioni archetipiche fondamentali attraverso lo strumento della maschera.
Cinque performer, ognuno solo in un luogo specifico e separato, si fanno corpo custode del mistero racchiuso nella maschera, nell’intimo contatto visivo con lo spettatore. La performance site specific è concepita per un solo spettatore alla volta.
maschere sound designer performer
Evelina Rosselli
Caterina Rossi
Diego Parlanti
Adele Cammarata
Federico Fiocchetti
Gilberto Bartoloni
Margherita Cerrai

@gruppo_uror gruppouror@gmail.com