Il Sommelier 4 2015

Page 46

Degustando

selezionati, richiesti e provati

dalla Redazione Centrale

Az. Agr. Federici – La Baia del Sole

Antico Luni di Ortonovo (SP) - www.cantinefederici.it

L’azienda vinicola “La Baia del Sole” si trova nella zona archeologica dell’antica Luni proprio a due passi dall’Anfiteatro Romano. I suoi vigneti D.O.C si trovano sulle alture dei comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra, in posizione favorevole e ben soleggiata. Sono coltivati da generazioni seguendo i piu’ recenti dettami in tema di ecologia, rispettando le vigne e i terreni, nel giusto compromesso fra tradizione e tecnologia. Tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione all’imbottigliamento sono eseguite con passione e competenza direttamente dai titolari Isa e Giulio Federici, a garanzia della qualita’ del prodotto finale.

Oro d’Isée - Colli di Lumi DOC 2014

Questo vermentino in purezza, il cui nome deriva dal nonno di Giulio Federici, Iseo, che sceglieva le uve migliori, è frutto di un’attenta selezione. Macerazione, raffreddamento e fermentazione sono a temperatura controllata; l’affinamento in acciaio è fino a febbraio. Di colore giallo paglierino dorato, profuma di note floreali e fruttate, soprattutto di mela. Al gusto si conferma maturo ed equilibrato.

Bottiglie prodotte: 15.000 - Prezzo consigliato in enoteca: 20,00 euro

Castel Sallegg

Caldaro (BZ) - www.castelsalegg.it

La storia di Castel Sallegg è una lunga storia che parte dal 1851, quando i possedimenti con i vigneti circostanti - acquistati dall’Arciduca Rainer d’Austria, Vicerè del Lombardo Veneto - vennero ereditati dai Conti von Kuenburg da parte del Principe Enrico di Campofranco. Le Cantine sono all’interno del Castello a testimonianza di un’aristocrazia rurale che da sempre vede convivere la vita del Castello con l’attività vitivinicola.

Cuvée Ars Lyrica - Colli di Lumi DOC 2014

Cuvée di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio. L’interazione di queste diverse varietà, così come una resa per ceppo ridotta a 1 kg e il lungo (9 mesi) e delicato affinamento in acciaio inox e in parte in tonneaux francesi da 500 litri, danno origine a un vino il cui nome non è casuale: “Ars Lyrica”, un’artistica poesia nei profumi e al palato. Questo vino presenta un colore giallo chiaro con lievi riflessi verdognoli. All’olfatto prevalgono gli aromi di pompelmo rosa, pesca e delicate note di ortica. Al palato, risulta fresco e intenso, con presenza di acidi ben legati. Ha una buona struttura e persistenza. Bottiglie prodotte: 1.200 - Prezzo consigliato in enoteca: 19,00 euro

Adanti Azienda Agricola Bevagna (PG) - www.cantineadanti.com

L’Azienda Agricola Adanti è una delle cantine storiche dell’area Montefalco in Umbria, famosa per la produzione di vini tutelati quali il Sagrantino e il Montefalco Rosso. Ricopre circa 40 ettari di terreno, di cui 30 a vigneto e 10 a oliveto, situati nelle zone collinari di Arquata e di Colcimino, famose sin dall’antichità per l’alta qualità dell’olio e del vino. L’azienda nasce negli anni 60 del secolo scorso, dall’intuizione di Domenico Adanti, che decide di acquistare la villa di Arquata allo scopo di crearvi una cantina moderna puntando ad una produzione di vino di alta qualità. Inizia così la ristrutturazione del vecchio convento dei Frati Celestini, sorto sui resti del periodo romano e poi del tardo rinascimento, effettuando contemporaneamente il reimpianto dei vecchi vigneti e l’impianto di nuovi.

Sagrantino di Montefalco - Sagrantino Monrefalco DOCG 2008

Due parcelle situate nel comune di Bevagna (Pg). È un 100% Sagrantino. Affinato in legno per almeno 2 anni ed altrettanti in bottiglia, è un vino da invecchiamento che migliora nel tempo per oltre 10 anni. Di colore rosso rubino cupo. Importante è l’impatto olfattivo che, a visciole more e prugne, fa seguire suggestive note di grafite, liquirizia, bacche di ginepro ed erbe aromatiche. La tannicità e la freschezza sono ben bilanciate con l’alcool e gli zuccheri. Bottiglie prodotte: 24.000 - Prezzo consigliato in enoteca: 26,00 euro 44

Il Sommelier n. 4 / 2015


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.