KlimaHausCasaClima_01

Page 64

T E C H NOLO GI A

Fonte di calore terreno (collettore) I collettori geotermici vengono collocati orizzontalmente nel terreno. Questo avviene generalmente circa 20 centimetri al di sotto del limite del gelo, ossia ad una profondità che va da 1,2 a 1,4 metri. Il sistema di solito è realizzato con tubi di polietilene posati in spire distanziate tra loro di circa 80 cm. Attraverso i tubi circola acqua con antigelo. Per questo sistema sono necessarie però grandi superfici: già una casa a basso consumo energetico di 150 metri quadrati richiede almeno 300 metri quadrati di superficie di assorbimento, rendendo necessarie rilevanti movimentazioni di terreno. A paragone di una sonda geotermica, la posa dell’assorbitore è più economica, ma comporta limitazioni permanenti nell’utilizzo del terreno. La superficie sovrastante non può, ad esempio, nè essere edificata, nè asfaltata. Il terreno infatti si raffredda durante il funzionamento del sistema, e deve avere la possibilità di rigenerarsi. Per determinare se un sito è adatto, è determinante considerare le condizioni del terreno. A seconda del tipo di terreno è possibile estrarre più o meno energia. Il cosiddetto rendimento di estrazione in caso di terreno saturo d’acqua ammonta a 35 - 40 Watt per metro quadrato, in caso di terreno umido, argilloso si colloca tra 25 e 30 Watt e tra 10 e 15 Watt per metro quadrato in terreni asciutti e sabbiosi. Assolutamente inadatto è ad esempio il terreno ghiaioso. La

realizzazione di una pompa di calore geotermica sottostà in Germania alle norme della legge sulle risorse idriche (WHG) e alle regolamentazioni in materia idrica dei singoli stati federali. A seconda dello stato e delle condizioni del terreno, può essere necessario ottenere una autorizzazione, mentre in aree di tutela delle acque, le pompe di calore geotermiche sono fondamentalmente vietate.

riscaldamento a pavimento connessione elettrica

acqua calda pompa di calore

entrata acqua fredda accumulo acqua calda sanitari

collettore geotermico accumulo acqua calda (riscaldamento)

IE

ERG

a: afic

S EN

HAU

Gr

Fonte di calore terreno (sonda)

riscaldamento a pavimento connessione elettrica

acqua calda

pompa di calore

entrata acqua fredda accumulo acqua calda sanitari

accumulo acqua calda (riscaldamento)

Sonda geotermica profondità fino a 99 metri

64

CasaClima_Umbruch.indd 64

US

fi

Gra

HA ca:

E

RGI

ENE

Le sonde geotermiche vengono calate in verticale in un foro nel terreno. Generalmente raggiungono profondità di 99 metri per non entrare in contrasto con il diritto minerario. Ma anche le trivellazioni a profondità minori devono essere autorizzate dal punto di vista idrogeologico, cosa che include una perizia geologica. Il rendimento termico ottenibile dal terreno dipende dal tipo di sottosuolo. In media una sonda arriva a 50 - 60 Watt per metro. Una pompa di calore da sei chilowatt, adeguata ad una casa a basso consumo energetico di 150 metri quadrati, necessiterebbe dunque di 120 metri di sonda nel terreno. Tale misura si potrebbe raggiungere con due trivellazioni di 60 metri. Per ogni metro di trivellazione (inclusa la sonda) vanno calcolati circa 50 Euro di spesa. Nel nostro esempio si genererebbero dunque costi per circa 6.000 Euro. Si tratta comunque solo di una cifra indicativa, è infatti molto importante considerare le condizioni del terreno.

CasaClima | KlimaHaus 01/2008

05.03.2008 16:53:46 Uhr


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.