GAZZETTA DELLO SPORT 20/09/11

Page 25

MARTEDÌ 20 SETTEMBRE 2011

LA GAZZETTA DELLO SPORT

25

MAGIC CUP CAMPIONATO COSÌ DOPO DUE TURNI

L’Affare

IlColpo

IlBuono

IlBrutto

BELLUSCI

HANDANOVIC

ISLA

PATO

PASQUALE BRUNO

Catania

Udinese

Udinese

Milan

Magic Manager

Avere a che fare con un certo Mutu non è proprio quel che si dice una passeggiata. Invece il centrale del Catania tira fuori una prestazione da 7 in pagella, il secondo consecutivo dopo quello dell’esordio. Costava 3 crediti, complimenti a chi ha creduto nel bis. Nonostante Mutu.

Ancora imbattuto, non rischia nemmeno contro la Fiorentina. Merito soprattutto dei compagni (e dell’attacco viola, piuttosto pigro davanti), ma il portierone sloveno si conferma una garanzia per chi vuole blindare la porta del proprio Magic team senza perdere punti per strada.

Come si chiamava l’altro cileno dell’Udinese partito per la Spagna? Beh, al Friuli si divertono con Isla: le tacche della batteria sono sempre piene, lui si inserisce, corre, tira. E segna. Mauricio ha fatto impazzire la difesa viola, quasi quanto Di Natale. Costante.

I manager che spendono milioni e milioni per averlo in squadra ripetono a memoria che il suo limite sono gli infortuni, perché quando gioca segna e porta bonus. Ma nel pacchetto c’è anche l’opzione «serata no», ad esempio un 4.5 in pagella con giallo. Ed è bene tenerlo a mente.

Batte 17.214 manager su 64.000

DI CORSA IN FASCIA

Attaccante aggiunto Senza Od-

S

do (in graduale recupero dal leggero infortunio muscolare), Di Francesco aveva preparato la sfida col Bologna puntando proprio sulle caratteristiche di Cuadrado, schierato sulla linea difensiva. Non a caso, l’allenatore aveva ridisegnato l’assetto tattico: passando dal 4-3-3 al 4-3-1-2, ha tenuto Pasquato largo a sinistra e accentrato Piatti, per creare a destra una corsia preferenziale per le incursioni del sudamericano. Travolgente nelle sue discese palla al piede, Juan è risultato spesso un attaccante aggiunto, senza far mancare un apporto fondamentale in marcatura.

S

Ricorda Maicon ma il d.s. Osti frena: «Piano con i paragoni pesanti» Juan Guillermo Cuadrado, 23 anni, colombiano, gioca nel Lecce POLARIS

Che affari in Friuli Carlo Osti ave-

va messo subito nel mirino il nazionale colombiano, che a luglio sembrava a un passo dal Bologna. Era la prima scelta per il Lecce nella casella dell’esterno destro offensivo. Poi nella trattativa con l’Udinese il d.s. ha avuto l’opportunità di ottenere anche Obodo e Muriel: tre operazioni concluse con la formula del prestito gratuito. «Non facciamo paragoni pesanti, per il momento — ammonisce Osti —. Sì, domenica volava elegante e irrefrenabile come Maicon: ma riparliamone a fine torneo. Intanto, il Lecce esalta la duttilità di Juan». Nato a Necoclì e cresciuto calcisticamente nel settore giovanile

dell’Atletico Uraba, Cuadrado si era messo in evidenza nell’Independiente Medellin, dove, nel luglio 2009, fu pescato dall’Udinese.

Cassano si conferma: ecco un altro +1

Coccole «È un rapido veloce, nel senso che sa sprigionare la sua velocità non solo nei primi metri ma riesce a mantenerla anche nell’allungo — così lo descrive Eusebio Di Francesco —. In più, Cuadrado abbina una buona tecnica, nonostante si muova sempre a ritmi elevati. La sua dote migliore è la spensieratezza delle giocate. Certo, a Bologna mi ha fatto tremare, quando in fase difensiva ha servito di tacco un compagno, con gli avversari che erano in pressione. Ma Juan mi piace così, appunto spensierato. Migliorerà in marcatura, perché con la fisicità e con la velocità rimedia a piccoli errori di posizione».

Dopo due turni, l’unico a quota due è Cassano del Milan, autore del passaggio vincente per il gol di Ibrahimovic alla Lazio nell’esordio e per Aquilani a Napoli. Questi invece gli assist della seconda giornata di Magic Campionato: Vucinic Palacio Klose Cassano Maggio Jorquera Gargano Bonaventura Biabiany.

In amore sei fortunato come nel gioco?

«Per il momento no. Sono single». E con il lavoro come andiamo?

«Al momento sono disoccupato».

Passiamo al calcio. Chi è il tuo giocatore preferito di sempre?

La mossa vincente della settimana?

«Vado pazzo per Cristiano Ronaldo».

«Schierare il trio Giovinco-Cavani-Palacio».

E la tua squadra del cuore?

Dai un consiglio ai tuoi colleghi?

«Ovviamente il Real Madrid. In Italia simpatizzo per la Juventus».

«Scegliere i giocatori guardando la difficoltà delle partite». A che allenatore ti ispiri?

Di chi non potresti fare a meno nella tua magic squadra e chi non compreresti mai?

«Nella mia squadra Cavani è imprescindibile mentre non prenderei mai Gilardino».

S Biabiany Parte dalla panchina, ma entra con l’impatto giusto e serve l’assist per il raddoppio di Giovinco: totale punti 7,5 e un pieno di fiducia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

«Cavani sempre, Gila lo lascio agli altri» Mirko Motti, 22 anni di Prato, è il vincitore della giornata di Magic.

Pepe In attesa che decolli Giaccherini, nella Juve c’è un Pepe che è partito alla grande: gol all’esordio, fra i migliori anche domenica a Siena

GLI ASSIST

IL CAMPIONE DI GIORNATA VINCE MIRKO, MOURINHANO E TIFOSO DI CRISTIANO RONALDO

DAVIDE ROMANI

DI LUCA BIANCHIN

Maggio Dopo la gran prestazione in Champions contro il City, ecco un’altra serata da campione contro il Milan: una certezza sulla destra

Il colombiano è stato il migliore in campo contro il Bologna

«Nessun problema se il tecnico mi arretrerà in difesa», così aveva accettato il nuovo ruolo — peraltro ricoperto già nello scorso campionato nell’Udinese — alla vigilia della trasferta a Bologna.

millenumeri

Cavani, Matri, Klose? In area c’è Di Michele

L’esterno del Lecce stupisce Di Francesco: «Esplosivo nei primi metri e tiene l’allungo»

Bello, di nome e di fatto. Bello e imprendibile, Juan Guillermo Cuadrado Bello è stato il trascinatore del Lecce vittorioso a Bologna. Straordinario nelle ripartenze, il colombiano, 23 anni, si è rivelato anche efficacissimo nei rifornimenti per gli attaccanti e tosto in marcatura. Ben oltre il 7,5 meritato in pagella, migliore in campo, l’esterno destro ha creato superiorità numerica nella metà campo avversaria e dettato assist invitanti per i compagni. E la quotazione sale già da 6 a 7 Magic milioni.

Si sente «a un passo dall’esonero», con un solo vantaggio (non indifferente): a decidere è comunque lui. Per Pasquale Bruno non è stato un gran weekend: «Mi ha tradito il centrocampo fantasia con Hernanes, Jovetic e Hamsik — dice —. Se penso alla gran partita di un duro come Gargano con il Milan... Ma tengo duro, mi aggrappo ai miei uomini».

A

Che freccia Cuadrado Il «rapido veloce» GIUSEPPE CALVI LECCE

IlCattivo

«A Mourinho». Come hai scelto il nome della tua squadra?

«Pura fantasia». © RIPRODUZIONE RISERVATA

Mirko Motti, vincitore di giornata

Tra gli sport, vince il baseball: nessuna disciplina è così legata ai numeri. Tra i giochi, il fantacalcio va almeno sul podio: vive di mezzi punti e modificatori mancati per due decimi. Queste due classifiche, ad esempio, non le conosce nessuno, però nel Magic mondo possono muovere milioni, rifare squadre, generare il più grande terremoto dopo il Big Bang. Chi immaginava che Di Michele avesse già giocato 19 palloni utili in area, più di Cavani, Matri e tutti i numeri nove pagati un tanto a gol? A logica, con 9,5 azioni in area a partita, il suo gol dovrebbe arrivare prestissimo: meglio comprarlo. La stessa logica riscatta Milito, incorona Cerci centrocampista più offensivo del listone e Osvaldo leader offensivo della Roma. E Maxi Moralez? Il piccolino piace a tanti ma non si vede, neanche in classifica.

la Magicguida I PREMI Auto, crociere, tv e tanti altri premi. I vincitori del Magic campionato possono sognare: per il vincitore della generale in palio c’è un’Audi A1 1.6 TDI Ambition, mentre dopo ogni turno, il vincitore di giornata si aggiudica una Tv Lcd Sharp. COME SI GIOCA Ogni manager ha 250 Magic milioni per creare una squadra con 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Potete iscrivere quanti team volete. Regolamento completo su www.gazzetta.it/magiccampionato. Si gioca su internet (abbonandosi all’Area Rosa) o al telefono, chiamando il numero 89.40.20 (tariffa unica a 1 euro IVA incl.).

CLASSIFICA GENERALE 2A giornata POS. MAGIC MANAGER

CITTÀ

SQUADRA

PUNTI

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Prato (PO) Luserna San Giovanni (TO) Montella (AV) Carrara (MS) Trieste (TS) La Spezia (SP) San Canzian D'Isonzo (GO) Roma (RM) Firenze (FI) Genova (GE) Copertino (LE) Casalecchio Di Reno (BO) Prato (PO) Giaveno (TO) Milano (MI) Venezia (VE) Manziana (RM) Cicagna (GE) Nicosia (EN) Bergamo (BG)

Team Rated Rko Kraken Montella Virtus Caina Kappanaples Andemofanti Alayor 12 Generale 1 Vitofrancesco Albaro Vicktoria Alanparson84 Magic Bestia Piter48 Team Principessa 90 Alice1984 Manziana Capitanconti Onze Vinze Chaiwinny

95 93,5 93 92 91,5 91,5 91,5 91 91 91 91 91 91 91 90,5 90,5 90 90 90 90

Mirko Motti Alex Cattarelli Andrea Dell’Angelo Luciano Venutelli Andrea Cappa Ivan Pennoni Luigi Calligaris Gianfranco Giannandrea Marco Dini Marco Campanella Graziano Leo Roberto Raimondi Mirko Motti Piter Marando Antonio Musmeci Nicola Crosara Roberto Daffina Manuel Cavagnaro Gaetano Scarlata Nicola Alessandro Nini


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.