
1 minute read
Itinerario: Dobbiaco – Brunico


Advertisement

Dettagli tour
Lunghezza: 50 km (a/r
Difficoltà: bassa
Tempo: 3:00 h
Descrizione generale
Un percorso incantato ideale per tutta la famiglia che segue il corso d’acqua del fiume Rienza ed attraversa luoghi incantati.
Descrizione itinerario

A Dobbiaco Nuova parte il tratto della ciclabile che segue il corso della Rienza, attraverso luminosi boschi e verdi prati Villabassa, Monguelfo, poi toccate il lago artificiale di Valdaora e si arriva al campo sportivo di Perca.
Highlight emozionante per i bambini è la stretta gola della Rienza con i suoi tunnel scarsamente illuminati. La Valle poi si riapre a Brunico dove é possibile visitare una cittadina storica molto bella con negozi e tanto da visitare.
Per il ritorno è possibile usufruire della ferrovia della Val Pusteria che riporterà al punto di partenza.
Itinerario: Dobbiaco - Lago di Braies



Dettagli tour
Lunghezza: 24 km (a/r)

Difficoltà: media/bassa
Tempo: 2:00 h
Descrizione generale
Si tratta di una romantica escursione a due ruote da Dobbiaco lungo la Val di Braies, fino all'omonimo lago, ove, una volta giunto, ci si sentirà appagati da uno scenario alpino spettacolare e da boschi silenziosi, dimenticando così qualsiasi fatica. Un paesaggio unico, con viste mozzafiato ed immerso nella natura, scelto proprio per la sua bellezza naturale come set cinematografico della serie TV di grande successo “Un passo dal cielo”
Descrizione itinerario
Giunti alla frazione di Braies di Sotto, la prima sosta é a San Vito, dove vi é la piccola chiesetta in stile gotico costruita a metà del XIV secolo. Qui é possibile assaporare i gusti del territorio al “Eggerhof Speckstube”. Ancora qualche chilometro in salita e davanti agli occhi si può vedere la vetta della Croda del Becco. Poco dopo scendendo dalla bici si può scoprire il Lago di Braies, di un intenso colore blu, circondato su tre lati da cime dolomitiche. Un paesaggio unico che toglie il fiato, per una gita dal ricordo indimenticabile.
