Opuscolo iomimprendo

Page 28

la scelta della forma giuridica Impresa individuale o società? Vuoi lavorare da solo o pensi di avere dei soci con cui collaborare? Questa scelta è molto importante e, pertanto, qui cerchiamo di chiarire alcuni punti fondamentali rispetto alla diverse tipologie d’impresa. Hai diverse possibilità a disposizione che devi conoscere prima di decidere che tipo di impresa vuoi aprire.

L’impresa individuale L’impresa individuale è quella che ha un solo titolare; è la forma più semplice e diffusa delle imprese e viene anche definita ditta individuale. Il titolare opera in piena autonomia e determina le decisioni da prendere: egli è sia il gestore che il proprietario dell’impresa. Per portare avanti la sua attività può scegliere se lavorare da solo o assumere dipendenti, avvalersi dell’aiuto dei familiari e/o di consulenti d’impresa. Non vi è la necessità né di un atto pubblico – ma è necessaria l’attribuzione della Partita IVA e l’iscrizione al Registro Imprese tenuto presso la Camera di Commercio - né di un capitale minimo iniziale da investire, ma va considerato che per i debiti dell’impresa è sempre l’imprenditore a garantire con il suo patrimonio personale: è il titolare l’unico responsabile degli impegni della sua impresa e l’unico che gestisce gli utili che ne provengono.

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.