Speciale Eco-Baby

Page 30

Salute Una fascia muscolare trascurata

Alla scoperta del perineo Le donne italiane scoprono il perineo durante la gravidanza. Per questa zona, un po’ trascurata, il silenzio non aiuta: la statistica dice che sette donne su dieci sviluppano una lieve incontinenza dopo il parto. La causa è proprio la distensione dei muscoli della zona pelvica, che perdono tonicità ed elasticità. Di queste sette donne, due recuperano spontaneamente un po’ di contrattilità, ma è una vittoria breve, perché l’incontinenza si ripresenta durante la menopausa. “L’importanza del perineo è sempre stata sottovalutata spiega Giovanna Gariglio, ostetrica e osteopata torinese che da più di venti anni si dedica allo studio e alla riabilitazione del perineo -. Tutte le donne dovrebbero conoscere e imparare a usare questa fascia muscolare delicata e fortissima, anche prima della gravidanza”.

Il sellino della bici Il perineo è il solido insieme di muscoli, legamenti e membrane che si trova nella parte inferiore dell’addome, tra pube, parte interna delle cosce e coccige. Se non riuscite a visualizzarlo, pensate alla parte del corpo che appoggia sul sellino della bici, quella rete di muscoli che sostiene l’utero (per i maschi l’uretra), la vescica e l’intestino retto. La tonicità del perineo è essenziale: se si rilassa, gli organi interni non sono più sostenuti e arrivano dolore, incontinenza,

30 Giovani Genitori

stipsi e vaginismi. Combattere questi sintomi, o meglio ancora prevenirli, richiede un paziente lavoro di riabilitazione. Questo percorso è fortemente consigliato prima e dopo la gravidanza, un momento in cui il perineo è sottoposto a un forte stress. Il parto naturale è ovviamente più impegnativo, ma anche chi partorisce con il cesareo può avere problemi. Durante la visita post-parto, è spesso il ginecologo a constatare la mancanza di tonicità perineale. “Le pazienti arrivano da me indirizzate soprattutto dai medici - racconta Giovanna - ma cominciano a presentarsi donne più coscienti del proprio corpo e future mamme che frequentano i corsi preparto. Dopo la nascita del bambino, spesso ci si ritrova con problemi di incontinenza o di dolore durante i rapporti sessuali. Alcune donne presentano sintomi lievi, altre più importanti: tutte possono trarre beneficio dalla rieducazione del perineo, indipendentemente dall’età e dalla data del loro ultimo parto”.

La riabilitazione Il percorso di riabilitazione assomiglia a un ciclo di fisioterapia, con movimenti da eseguire e piccoli esercizi da fare a casa. Alla base c’è la presa di coscienza della zona. “Il perineo è una struttura muscolare interna, difficile da percepire e ancor più difficile da comandare razionalmente - continua Giovanna Gariglio -. Il percorso di riabilitazione si articola in quattro passaggi. Prima


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.