giovani genitori febbraio 2011

Page 41

GG › l’esperto

Fitness Forum Ilaria Martina - www.mammaf.it

La danza del ventre in gravidanza Sensualità e benessere nei nove mesi d’attesa

P

raticare un’attività fisica durante la gravidanza è molto importante per il benessere psicofisico tanto della futura mamma quanto del suo bambino. Un modo divertente, e insolito, per arrivare al parto in forma e toniche, al ritmo di musiche orientali e movimenti sinuosi, è la danza del ventre. Nasce nei paesi mediorientali e ha origine antichissime: praticata solo dalle donne, è la rappresentazione della sensualità e della fertilità. Tramite questa danza le donne si abbandonano ai movimenti e alle proprie energie femminili in modo graduale, acquisendo sempre più fiducia in loro stesse. Attraverso i movimenti fluidi e circolari della danza, la donna entra in contatto con il suo bambino, che si lascia piacevolmente cullare dai movimenti del ventre della propria mamma. La danza del ventre è una forma antichissima di preparazione alla nascita, praticata fin dall’antica Mesopotamia. Le movenze circolari e rotonde del bacino, infatti, aiutano a rendere più elastici e tonici alcuni muscoli coinvolti nel parto. Il ventre è qui inteso come luogo della procreazione, collegato alla figura della donna madre, simbolo di fecondità e fertilità.

I benefici per la futura mamma sono molteplici: i muscoli addominali e pelvici si tonificano, i colpi d’anca insegnano alle donne a muovere e sciogliere il bacino, i movimenti di rotazione danno benessere e scioltezza ai fianchi e fortificano i muscoli e i tendini della regione pelvica. Attraverso le tecniche di respirazione lenta e rilassata, le donne riescono ad alleviare le tensioni e a migliorare la circolazione sanguigna, con benefici anche per il bambino. Inoltre, la musica orientale che accompagna la danza è caratterizzata dalla mono-strumentalità delle percussioni e degli strumenti a corda: favorisce il rilassamento e il benessere psicofisico, tanto che la danza del ventre era anche nota come la danza della felicità. “Le donne che praticano danza del ventre in gravidanza continuano a sentirsi femminili e sensuali durante i nove mesi, si piacciono e questo è molto importante per l’accettazione dei cambiamenti del proprio corpo” spiega Ilaria Germano, insegnante di danza del ventre presso il Centro Danza 360° di Ivrea. “Il mantenimento di una postura corretta è un altro ottimo risultato che contribuisce a evitare fastidiosi dolori alla schiena

durante la gestazione - continua Ilaria -. È importante che le donne oggi si preparino adeguatamente al parto, dato che l’età in cui si ha il primo figlio continua ad aumentare. Altrettanto indispensabile è continuare a praticare attività fisica dopo la nascita del bambino, per ritrovare la forma, non soffrire di mal di schiena e altri disturbi”. Si può iniziare a ballare alla fine del terzo mese, continuando fino al parto, con un certificato medico di sana costituzione, e riprendere un paio di mesi dopo la nascita del bambino. Danzare aiuta a prevenire la depressione post-partum e può essere anche l’occasione per creare nuove amicizie: trovarsi in un gruppo di donne, confrontarsi e condividere il delicato momento della gravidanza è un ottimo modo per affrontare questo delicato momento senza ansie e paure. “La nostra esperienza finora è stata molto positiva, abbiamo accompagnato tante donne fino alla fine della gestazione e tutte loro hanno avuto parti senza complicazioni”, conclude Ilaria. A Torino si può praticare la danza del ventre in diversi centri tra i quali: Aicha Studio Danza, Orientalfit-Danza Orientale per il benessere e Centro Aziza.

Una forma antichissima di preparazione alla nascita

Giovani Genitori 41


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.