giovani genitori febbraio 2011

Page 12

gg Cucinare insieme di Stefania Moriondo

La focaccia della festa Chi trova il fagiolo è fortunato e può fare il bis Ricordate la torta con un fagiolo nascosto nell’impasto? Chi lo trovava era fortunato! Proponete questo innocente giochino ai bambini, si divertiranno un mondo. È un modo per animare la festa di compleanno e un dolce inconsueto da portare a una festa di Carnevale. Ingredienti: 300 grammi di farina 50 grammi di zucchero 4 uova intere e 1 chiara 100 grammi di burro 1 cubetto di lievito di birra 1 pizzico di sale 3 cucchiai di frutta candita e uvetta 2 bustine di vanilllina zucchero in granella e zucchero a velo A scelta una mandorla, una fava, un fagiolo



Difficoltà Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti

1.

Mettere in una ciotola profonda le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il sale e il lievito di birra sbriciolato. Mescolare con un frullino a media velocità. Aggiungere farina e vanillina continuando a mescolare con il frullatore, fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.

2.

Accendere il forno a 20 gradi per 10 minuti e poi spegnere. Mettere nel forno la ciotola coperta con un canovaccio da cucina e lasciarla lievitare per mezz’ora. Versare l’impasto in una teglia (diametro 28-30 cm) foderata di carta da forno e aggiungere la frutta candita, l’uvetta e la mandorla.

1

2

3

4

3.

Porre la teglia coperta da un canovaccio nel forno (riscaldato di nuovo al minimo e poi spento) e lasciarla lievitare per un’ora. L’impasto deve raddoppiare di volume.

4.

Spennellare la superficie con la chiara d’uovo, aggiungere la granella di zucchero e lo zucchero a velo e infornare a 200 gradi per 10 minuti; abbassare a 180 gradi e lasciar cuocere per altri 10 minuti.

12 Giovani Genitori


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.