20_Gazzettino_2_11_23

Page 1

ANNO 12 • NUMERO 20 2 Novembre 2023

Scansiona il QR code e collegati al sito

:::::: DISTRIBUITO a SESTO, CINISELLO, BRESSO e CUSANO :::::

www.ilgazzettinometropolitano.it

DOMENICA 5 NOVEMBRE IN PISTA ALL’AUTODROMO DI MONZA

Il rombo della solidarietà

A pagina 2

Sesto San Giovanni

Cinisello Balsamo

Bresso

Cusano Milanino

Inaugurato il centro di screening mammografico all’Ospedale di Sesto

Approvato il piano di manutenzione per la caserma dei carabinieri

Una corsa non competitiva con l’obiettivo di sostenere i progetti green del Parco Nord

Il punto sui lavori di riqualificazione alla scuola Fermi: programma e tempistiche

A pagina 3

A pagina 8

A pagina 10

A pagina 12

Pagina 14

Cultura & T

EMPO LIBERO

Pagina 17

A tutto

S PORT

Pagina 19


2

Primo Piano

2 novembre 2023

1 Editoriale

Il termometro NAZIONALE di Marco Fabriani

W i camici bianchi, sempre! Una professione, compresa quella degli infermieri, difficile, poco remunerativa ma non solo. Di medici se ne trovano sempre meno, vuoi per quello che abbiamo sopra citato, vuoi per il numero chiuso alle università. Sono circa due milioni i cittadini che hanno difficoltà a trovare un medico di famiglia. E poi? Ci sono le aggressioni, le offese, le facili denunce. La malasanità, siamo d’accordo, deve essere debellata, senza se e senza ma. L’errore individuale, così come la negligenza, non può e non deve ricadere sull’intera classe medica e infermieristica. A volte, però, si fa di tutta l’erba un fascio e non è giusto. Basta andare in qualsiasi pronto soccorso per vedere in quali condizioni lavorano i sanitari: mancanza di personale, di posti letto, spazi stretti e mi fermo qui. Tutti noi, giustamente, chiediamo di essere visitati subito, fuori i nostri parenti che alzano la voce e vogliono entrare per non dire altro, per fortuna non tutti sono così. I pronto soccorso danno priorità ai codici rossi (emergenza), poi arancione (urgenza), azzurro (urgenza differibile) verde (urgenza minore) e bianco (non urgenza). Ogni paziente che arriva al pronto soccorso viene immediatamente visto per capire quale codice assegnare, se intervenire immediatamente o aspettare. Il lavoro del medico e dell’infermiere è difficile, soprattutto se fatto in determinate condizioni e soprattutto nei pronto soccorso.

FOCUS || All’autodromo di Monza va in scena la ‘6 Ruote di speranza’

L’altruismo viaggia sulle supercar L’evento è organizzato da Uildm e promosso da associazioni del territorio di Margherita Abis Tutto pronto per la 35esima edizione della ‘6 Ruote di speranza’, la manifestazione dedicata alle persone con disabilità che ha l’obiettivo di far vivere loro una giornata indimenticabile a bordo di supercar e auto d’epoca. L’evento è organizzato da Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare ed è promosso da istituzioni, associazioni di volontariato e forze dell’ordine. Si svolgerà domenica 5 novembre all’autodromo di Monza. Le iscrizioni aprono alle 8.30 a dalle 9 cominciano i giri in pista a bordo delle auto Gt, mentre dalle 11.45 quelli dedicati alle auto storiche. Fino alle 16.30 si prosegue con cerimonie istituzionali, giochi, percorsi artificiali per fuoristrada, truck e camion dei vigili del fuoco «I nostri ospiti potranno fare giri in pista su automobili da sogno e divertirsi con molte altre attrazioni. Sarà sicuramente un giorno da ricordare», promettono gli organizzatori. Supercar, auto storiche, aerei, elicotteri, fuoristrada e kart biposto realizzano per un giorno i sogni di grandi e piccoli.

Amicizia, condivisione ed emozione. Con il concorso di numerose associazioni di volontariato, di piloti, di persone sensibili alla solidarietà. A partecipare all’iniziativa lo scorso anno erano stati in mille, mentre erano 300 i volontari coinvolti nell’organizzazione. «La disabilita non è più un ostacolo e il mondo dei motori si trasforma - proseguono gli organizzatori - Almeno oggi non vince nessuno perché vincono tutti e il traguardo di Monza diventa un magnifico scenario di aggregazione.

Una giornata densa di emozioni, di pensieri e di sogni che si colora spesso di aneddoti e di citazioni. Ci piace ricordare una considerazione del nostro carissimo Gabriele, tredicenne, al termine della giornata. Qualcuno potrà sorridere, qualcuno potrà commuoversi. Noi la riportiamo come è stata espressa lasciando a ciascuno la libertà di leggere un significato importante o lieve, intenso o superficiale, ingenuo o profondo: ‘Il Paradiso deve essere come la Sei ruote di Speranza’».

ELEZIONI || Grazie alla vittoria su Cappato alle suppletive l’ad del Monza sostituirà Berlusconi Questo numero è stato chiuso in redazione il 31.10.23 Direttore responsabile: Marco Fabriani Società Editrice: Il Gazzettino di Sesto San Giovanni s.r.l. R.E.A. 1980638 Redazione: Piazza F. Caltagirone, 75 20099 Sesto San Giovanni Tel. 02.83413290 fax. 02.83413292 e-mail: redazione@ilgazzettinodisesto.it Registrazione n° 6 del 26.03.2012 al Tribunale di Monza Stampa: Monza Stampa s.r.l. via Buonarroti, 153 - 20052 Monza

Un posto in Senato per Galliani Adriano Galliani vince il testa a testa con Marco Cappato nelle elezioni suppletive di Monza e Brianza: trionfo per l’ad del Monza e amico storico di Silvio Berlusconi, che prenderà il posto del Cavaliere a Palazzo Madama. Le elezioni suppletive infatti hanno coinvolto i 55 Comuni della provincia di Monza e della Brianza per scegliere chi prenderà il posto dell’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia, scomparso lo scorso 12 giugno, in Senato. L’affluenza alle urne

è stata un vero e proprio flop: solo 19,25 per cento degli aventi diritto si è recato a votare. Adriano Galliani, sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra, si afferma al 51,46 per cento, superando Marco Cappato, della lista ‘Con Cappato’ che ottiene il 39,53 per cento. Gli altri candidati si attestano: Cateno De Luca all’1,76, Giovanna Capelli 1,73, Domenico Di Modugno 1,65, Daniele Giovanardi all’1,43, Lillo Massimiliano Musso 1,26 e Andrea Brenna 1,19 per cento.


2 novembre 2023

3

Sesto San Giovanni SANITÀ || All’Ospedale di Sesto il centro di screening per individuare il tumore alla mammella

Nuovi strumenti per le diagnosi Verranno ospitate circa 60 donne a settimana di Ippazio Carbone All’Ospedale di Sesto San Giovanni è partita l’attività del nuovo Centro di screening mammografico: già da martedì scorso, infatti, ha accolto le prime 20 donne e quando sarà a regime ne ospiterà oltre 60 a settimana. Il nuovo centro potenzia l’offerta dell’Asst Nord Milano che già disponeva di un centro dedicato all’Ospedale Bassini con oltre 7mila mammografie di screening ogni anno. Lo screening mammografico è un programma regionale di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore della mammella. L’invito è quello di eseguire gratuitamente la mammografia ogni anno per pazienti dai 45 ai 49 anni e successivamente ogni due anni per pazienti dai 50 ai 74 anni. Le donne che non hanno ancora ricevuto la lettera di invito da parte di Ats ma che rientrano nelle fasce previste possono prenotare il proprio appuntamento, senza necessità di ricetta, sul portale prenotasalute.regione.lombardia.it. L’Ospedale di Sesto è già sede della Breast Unit, il centro specializzato nella diagnosi precoce e cura dei tumori al seno, che garantisce alle donne la presa in carico di tutti

i bisogni, dalla diagnosi alla stadiazione, dalla scelta terapeutica, anche chirurgica, al successivo followup e al supporto psicologico. È dimostrato inoltre che la cura presso una Breast Unit diminuisce la mortalità per tumore mammario del 17 per cento rispetto ad un centro non specializzato. «Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il commissario straordinario Asst Nord Milano Tommaso Russo - di poter offrire non solo alle cittadini sestesi ma a tutte le donne del nostro territorio una nuova opportunità per prendersi cura della propria salute. Si tratta, infatti, di patologie in cui la prevenzione e il tempo giocano un ruolo determinante».

LITTERING || L’iniziativa organizzata da McDonald’s sul rispetto dell’ambiente

Ripulire la città, l’evento Un appuntamento dedicato all’ambiente e alla cura della città: sabato 11 novembre a Sesto San Giovanni si terrà l’evento le ‘Giornate insieme a te per l’ambiente’ di McDonald’s. Dalle 9 alle 12 i cittadini sono chiamati a partecipare all’evento contro il littering, ovvero l’abbandono di rifiuti: il ritrovo sarà al McDonald’s di Sesto di via dei Par-

tigiani 145. Grandi e piccoli saranno protagonisti di una mattinata dedicata al rispetto dell’ambiente: verranno ripulite infatti alcune zone della città. L’iniziativa è organizzata da McDonald’s Insieme a te per l’Ambiente in collaborazione con Fise Assoambiente, Utilitalia, Comune di Sesto San Giovanni e Impresa Sangalli Giancarlo.

Ricordo

Dedicato a Lo Scalzo l’ambulatorio di ecografia pediatrica Taglio del nastro È stato dedicato a Fabio Lo Scalzo l’ambulatorio di ecografia pediatrica dell’Ospedale di Sesto San Giovanni. Il pediatra era morto lo scorso 9 luglio, all’età di 54 anni dopo una lunga malattia. Alla cerimonia erano presenti oltre 200 persone: la famiglia del medico, i colleghi dell’ospedale, il primario del reparto Guido Pellegrini, il commissario straordinario di Asst Nord Milano Tommaso Russo e le istituzioni locali con il vice presidente del consiglio comunale Salvatore Romano. Durante la cerimonia è stata consegnata una targa alla famiglia di Lo Scalzo e i colleghi del reparto hanno raccontato con commozione l’impegno e la storia del medico scomparso, sempre devoto all’aiuto del prossimo e dedito a spendere il proprio tempo per gli altri. Dopo la proiezione di alcuni video e la benedizione da parte del cappellano, è stato tagliato il nastro per inaugurare i locali dedicati al pediatra.


4

Sesto San Giovanni

2 novembre 2023

ARTE || La mostra nello Spazio Mil di Sesto: un percorso composto da cinque aree di oltre 300 metri quadri

Immersi nella Klimt experience Un contesto visionario dove la cultura gioca con la tecnologia di Nicolò Gelao A Sesto San Giovanni sbarca ‘Klimt - The gold experience’, la mostra immersiva nazionale sarà ospitata allo Spazio Mil. «Sono orgoglioso di annunciare che il Mil di Sesto San Giovanni diventa un museo multimediale nazionale», ha dichiarato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano. Aprirà, infatti, al pubblico sabato 21 ottobre la prima sede italiana di Next Museum con il grande evento: ‘Klimt - The gold experience’, una produzione internazionale targata Next Exhibition, un evento visionario dove la cultura gioca con la tecnologia,

che avvicinerà l’arte a tantissimi cittadini: l’esposizione avrà un prezzo ridotto dal lunedì al venerdì, per tutti i cittadini residenti a Sesto San Giovanni. La mostra immersiva dedicata all’artista ipnotico e rivoluzionario che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica, si snoda in un percorso composto da cinque aree di oltre 300 metri quadri dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svaniscono per sciogliersi in un mare d’oro. La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, porterà il visitatore in un mondo di incanto e me-

raviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce. La mostra prosegue con la sezione di virtual reality, facoltativa e con biglietto accessorio, che consentirà al visitatore un’esperienza unica: vedere con gli occhi di Klimt, intento ad osservare il mondo e trarre ispirazione dai paesaggi a lui più familiari per le sue opere. «Da oggi Sesto San Giovanni potrà contare su due eccellenze espositive: Galleria Campari e Next Museum, posizionandosi come città attrattiva anche per il turismo culturale», conclude il sindaco Di Stefano.


Pubblicità

2 novembre 2023

5


6

2 novembre 2023

Cinisello Balsamo POLITICA || Il gruppo ha depositato un ordine del giorno per spostare le superfici del territorio cittadino

«Le aree del Grugnorto nel Parco Nord» La proposta del Partito Democratico al consiglio comunale di Nicolò Gelao «Parco Nord e Parco del Grugnorto. Due vocazioni diverse, periurbano il primo e agricolo il secondo, ma per Cinisello Balsamo costituiscono insieme un sistema ecologico strategico e, collegati dalla rete ciclabile cittadina, ‘abbracciano’ il confine nord e sud della città». Con queste parole, il Partito Democratico di Cinisello Balsamo ha rilanciato la proposta di spostare le aree cinisellesi del Grugnorto nel Parco Nord. «Per un territorio fortemente urbanizzato come il nostro, essi rappresentano un patrimonio verde che va salvaguardato. Ma proprio da questo punto

di vista, godono di tutele e attenzioni molto diverse - ha aggiunto il segretario cittadino del Pd Andrea Catania -. Il Parco Nord è infatti formalmente un parco regionale, che beneficia di importanti investimenti pubblici da parte dei soci. Il Grugnotorto è invece parte del Grubria, che è un Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale), una forma giuridica per sua natura più leggera e dotata di minori risorse pubbliche». Da qui la decisione di depositare un ordine del giorno in consiglio comunale. «Avere un unico ente gestore garantirebbe un governo unitario di tutte

le aree, darebbe al Grugnotorto le tutele di un parco regionale, consentirebbe di beneficiare delle capacità gestionali e progettuali maturate negli anni dal Parco Nord e di potenziare la sicurezza con il contributo delle guardie ecologiche - ha spiegato Marco Tarantola, capogruppo del Partito Democratico -. Il Comune non può ovviamente decidere da solo ma può avanzare questa proposta di buon senso alla comunità del Parco Nord, avviare un percorso con Città Metropolitana e Regione Lombardia e adattare di conseguenza gli strumenti urbanistici locali».

APPUNTAMENTO || Una serata aperta al pubblico in Sala degli Specchi per raccontare l’idea

Il punto in Villa Ghirlanda Per presentare la proposta di spostare le aree cinisellesi del Grugnorto all’interno del Parco Nord e per approfondire in linea più generale le esperienze sul territorio regionale e nazionale di valorizzazione di parchi a vocazione agricola, il Partito Democratico di Cinisello Balsamo ha organizzato un momento pubblico di confronto per il prossimo 7 novembre alle 21 che si terrà nella Sala degli Specchi

SELLO BALSAMO Punti distribuzione CINI • Oil one - Via San Denis 1 • Pasticceria Pan Bar Andrea - Via XX Settembre • Sala Assicurazioni - Piazza Gramsci 31 • Tabaccheria De' Tre Pozzi - Piazza Costa 43 • Pasticceria Costa - Piazza Costa 20

• Bar Gelateria Crema & Cioccolato - Via Frova 34 • Panificio Colombo - Via Libertà 13 • Caffè I Portici - Piazza Gramsci 19 • Colors Solarium Estetica Tatoo - Via Dante 40 • Independent Smoke - Piazza Italia • Parrucchiera Nadia

e Lorena - Via Baracca 11 • Studio Musto Caf e Amministrazioni condominiali - Via Monte Santo 3/5 • Bar Milanino - Via I° Maggio, 25 • Think Independent per la tua casa - Via Libertà 68 ang. Via Dante • Sara Assicurazioni - Via Aurora 9 • Bar Tabacchi Ribot - Via Risorgimento 6 • Bar Garibaldi - Via Garibaldi 39 • Bar Tabacchi - Via Garibaldi 20

di Villa Ghirlanda. Durante l’incontro pubblico, interverranno Simone Negri, consigliere regionale Pd, Agostino Agostinelli, direttivo nazionale Federparchi, Ivan Fumagalli, Legambiente Cinisello Balsamo, e Roberto Giordano, Slow Food Nord Milano. A moderare la serata sarà Elena Beretta, Coordinamento Pd Cinisello Balsamo. La proposta, sottolineando i dem di Cinisello, coinvolge anche il Pd di Cusano Milanino.

• Colo's Cafè - Via XXV Aprile 20 • Bottega del Gelato - Via XXV Aprile 38 • Nuovo Forno sas - Via Risorgimento 6 • Farmacia Risorgimento - Via Risorgimento 90 • Automobile Club D'Italia - Via Appiani 2 ang. Via Risorgimento • Farmacia - Via Libertà 71 • Bar Gioia sas - Via Libertà 45 • Tropical Cafe' - Via Libertà 86 • Il Caffè della Piazza - Piazza Gramsci 42

• Cpiace - Via Frova 24 • 45 Studio Arch. Daniele Digiuni - Via Frova 5 • Cooperativa la Nostra Casa - Via Garibaldi 21 • RM Gomme - Via Abramo Lincoln 129 • AMF Farmacia Comunale 4 - Via Gran Sasso 30 • Planet Bar Pizzeria - Via Gran Sasso 21 • AMF Farmacia Comunale 3 - Via Guglielmo Marconi 121 • Bar Tre Stelle

ANNA GANDINO È LA NUOVA DIRETTRICE DI MEDICINA INTERNA Anna Gandino, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993, è la nuova direttrice della Medicina Interna dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. Gandino ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Milano nel 1998 frequentando la Clinica Medica Irccs Ospedale Policlinico Milano. Negli anni ha maturato esperienza come medico internista e come medico di ruolo presso l’Ospedale San Gerardo di Monza dell’Asst Salvini, e come dirigente medico presso l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Ca’ Granda in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso inizialmente e poi in area di Medicina Interna ad Alta intensità di Cure. Adesso comincia l’incarico a Cinisello.

- Via per Robecco 94 • Airone 2 Bar e Caffe - Viale Fulvio Testi 140 • Cafè Carducci Virzi Salvatore - Via Carducci 2 • Bar Freddi - Via Beato Carino 5 • Centro Ortopedico Rinascita - Via Lincoln 1 • La bottega del vino Enoteca - Via per Bresso 236 • VG Estetica - Via XXV Aprile 51 • Ristorante Fratelli d'Italia - Via G. Matteotti 72 • Pizzeria Odissea 21

- Piazza Andrea Costa 37 • Gran Brianza s.n.c. - Via Monte Grappa 129 • Unipolsai Assicurazione - Via Frova 1 • Matteotti ristorazione pizzeria-self service - Via Matteotti 27/29 • Piscina Costa - Via Meroni Pietro, 32 • Panetteria Moro - Via Garibaldi 75 • Centro Polisalute - Via E. de Amicis 67 • Theory food & video games restaurant - Piazza Ferravilla 1 • Sciality - Via D. Manin 31


Pubblicità

2 novembre 2023

7


8

2 novembre 2023

CICLO DI

INCONTRI SUI PROMESSI SPOSI La celebrazione del grande scrittore Alessandro Manzoni è al centro del ciclo di incontri promossi dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo nei luoghi della cultura cittadina. Una proposta ampia e variegata, dal 4 novembre all’1 dicembre, che valorizza le risorse locali, figure di esperti e studiosi appassionati, che va incontro alle aspettative e ai gusti di un pubblico di tutte le età. «Un’occasione per approfondire la figura di Manzoni - spiegano dal Comune -, l’esponente più significativo del grande realismo romantico europeo». Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito del Comune.

Cinisello Balsamo

INTERVENTI || 90mila euro alla struttura di via Pecchenini

Caserma, via alla manutenzione

Migliorie in arrivo per la sede dei carabinieri

Costituzione Convegno in sala consiliare

MONTAGNA:

QUATTRO SERATE ‘AD ALTA QUOTA’ Quattro serate di immagini, personaggi e cultura della montagna. La Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, in via Frova 10 a Cinisello Balsamo, è pronta ad ospitare una rassegna ‘ad alta quota’. Nelle serate del 3, 9, 17 e 24 novembre, sempre a partire dalle 21, il Cai di Cinisello Balsamo ha organizzato gli ‘Incontri con la montagna’, appuntamenti a ingresso libero fino a esaurimento posti. La prima serata avrà il titolo ‘Sara Bonfanti sul sentiero Italia Cai’ e si incentrerà sull’esperienza della prima donna a percorrere per intero il sentiero. In Sala dei Paesaggi si alterneranno, in seguito, i racconti di alpinisti, scrittori e tanto altro.

75esimo

di Antonio Galantino La giunta di Cinisello Balsamo ha approvato il documento di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di manutenzione straordinaria della caserma dei carabinieri di via Pecchenini, edificio di proprietà comunale. Gli interventi previsti riguarderanno la sistemazione della pavimentazione del cortile esterno della struttura, la sistemazione del muro di contenimento dell’aiuola,

la sostituzione di alcuni inf issi, il rifacimento totale dei due terrazzi del primo piano e il rifacimento del quadro elettrico di distribuzione. L’importo complessivo per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria approvati nei giorni scorsi è di 90mila euro. «Interveniamo su un edificio di proprietà che necessita di lavori straordinari per una fruibilità completa

ma soprattutto in sicurezza. I lavori approvati consentiranno inoltre di restituire il giusto valore a una palazzina in buone condizioni complessive. Del resto l’edificio di via Pecchenini ospita una caserma dei carabinieri che prevede anche l’accesso della cittadinanza in quanto aperta al pubblico», ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Scaffidi.

I 75 anni della Carta Costituzionale (1948-2023) verranno festeggiati a Cinisello Balsamo con un incontro in sala consiliare, all’interno del Municipio di via XXV Aprile 4, in programma per venerdì 10 novembre alle 10. A introdurre il convegno saranno il presidente del consiglio comunale di Cinisello Balsamo Angelo Antonio Di Lauro e l’esecuzione dal vivo di Chiara Conte (voce) e Antonio Pantò (chitarra) dell’inno d’Italia. A seguire ci saranno gli interventi di Nicolò Zanon (vicepresidente della Corte Costituzionale), Giuseppe La Mattina (presidente onorario aggiunto della Corte di Cassazione), Giuseppe Meroni (presidente di Cosmu) e del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito del Comune.


Pubblicità

2 novembre 2023

9


10

2 novembre 2023

Bresso MANO TESA || Nel polmone verde la corsa non competitiva per sostenere la campagna di donazioni

Una gara di solidarietà Ambassador d’eccezione sarà l’ultramaratoneta Simone Leo di Elia Fabio Silvestri In occasione della gara competitiva ‘L’Ultimo sopravvissuto’, parte del circuito internazionale delle Backyard ultra, il Parco Nord Milano ha invitato tutti i frequentatori del parco, ma non solo, a un giro non competitivo sperimentando un nuovo format insieme ai runner professionisti. «La sfida è quella di correre un circuito di 6,7 km in un’ora - spiegano dal Parco Nord -. Sostenendo la campagna ‘Insieme per la terra’, e con una donazione di 5 euro, si potrà correre sabato 11 novembre alle 9, partendo insieme ai runner professionisti, o domenica 12 novembre alle 9 con i ‘sopravvissuti’ del sabato. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e potranno fare una foto con il nostro ambassador ultramaratoneta Simone Leo». Il progetto ‘Insieme per la Terra’ nasce con l’obiettivo di trasformare 18 nuovi ettari di terreno dell’area Balossa, campi agricoli e aree abbandonate, in nuovi ecosistemi naturali ricchi di biodiversità. «Vogliamo riqualificarli e aprirli all’utilizzo dei cittadini, creando benessere per l’intera comunità - fanno sapere gli ideatori del progetto -. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti

per supportare questo progetto di ampliamento del verde e del benessere dentro la città. ‘Insieme per la terra’ significa proprio questo: impegniamoci insieme per aumentare il benessere dell’ambiente in cui viviamo e quindi migliorare anche la qualità della nostra vita». Una missione che prosegue nel tempo. «Parco Nord Milano è un’area protetta regionale che nasce con la missione di riqualificare terre abbandonate e degradate per creare aree verdi intorno e dentro alle città a beneficio delle

Il Nuovo cortile Il Natale con i 5 sensi

Via ai corsi offerti dall’Ute

I prossimi laboratori del Nuovo cortile, l’ufficio comunale dedicato ai più piccoli, saranno dedicati al Natale. Attraverso i cinque sensi infatti, i piccoli potranno scoprire la magia del Natale in compagnia delle educatrici. Dal 7 novembre partiranno i 3 cicli di incontri dedicati ai bambini nati dal gennaio 2018 al dicembre 2021, e nelle giornate del 12, 13 e 14 dicembre si terranno gli ultimi laboratori, un’occasione speciale perché saranno ospitati nella casa di Babbo Natale nello spazio culturale Don Giussani di via Cavour 2. Per iscriversi è necessario rivolgersi all’ufficio asili nido comunale.

ESSO Punti distribuzione BR • CAF Bresso - Via Roma 55 - Via Volontari del Sangue 2 • Cafe' Portici • Pescheria Catanese - Via XXV Aprile 41

comunità urbane. Da quarant’anni, quando è stato piantato il primo albero in quella che un tempo era l’ex-area industriale Breda, proseguiamo la missione prendendoci cura del suolo, bonificando terreni inquinati, piantando alberi e arbusti, creando prati, percorsi ciclo pedonali e laghetti per la fruizione dei cittadini. Per continuare a farlo abbiamo bisogno di ampliare i confini del Parco». Le iscrizioni alla gara si possono effettuare collegandosi al sito www.retedeldono.it.

Ricominciano il 6 novembre i corsi di Ute Bresso. L’università della terza età è stata trasferita in una nuova sede, in via San Giacomo 10/12. Tra i corsi offerti quest’anno ci sono quelli di disegno, di lingue come francese, tedesco, inglese, di yoga e di filosofia, di mitologia, strutture sociali esoteriche, oltre a qualche corso più tradizionale come economia, diritto condominiale, computer e primo soccorso. L’offerta di Ute Bresso è duplice: infatti alcuni corsi si terranno online e altri in presenza, mentre alcuni in entrambe le modalità. Per info ci si può rivolgere al numero 02.97.10.77.75.

• Antigua Caffé - Via A. Villa 10 • Bar Madama cafe' di Roda snc - Via dalla Chiesa 1 angolo V. Veneto • Panificio pasticceria caffetteria Mana - Via Vittorio Veneto 24

• Lav@sciuga - Via Manzoni 17 • Il pane per tradizione - Via Manzoni 19 • Fratelli Li - La fabbrica dei sapori - Via Vittorio Veneto 109 • Panificio Villoresi di Turturro Francesco

- Via Villoresi 8 • Panetteria Mariani - Via De Amicis 8 • Supercarni - Via Roma 16 (Fronte Comune) • Bresso Tabacchi - Via Papa Giovanni XXIII, 14 • Wang bar ristorante italo cinese

Commemorazione

Forze Armate Tradizionale corteo lungo le vie cittadine Domenica 5 novembre a Bresso l’amministrazione comunale ha organizzato una giornata celebrativa per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che ricorre ogni anno il 4 novembre. Le celebrazioni inizieranno domenica alle 9.30 con il ritrovo nel piazzale Milite Ignoto, con a seguire la santa messa al Cimitero delle 10. Il tradizionale corteo poi proseguirà lungo le vie cittadine, percorrendo viale Rimembranze, via Veneto, via Madonnina, via Centurelli. Giunti al Monumento ai Caduti si terrà la cerimonia solenne e i saluti delle istituzioni. Tutta la manifestazione sarà accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Bresso, che è tra gli enti promotori della manifestazione insieme a molti altri, in primis l’amministrazione comunale, come Aido, Alpini, Bersaglieri, Federazione Italiana dei combattenti alleati, Partigiani e Avis.

- Via Ambrogio Strada 56 • Lavanderia Dacor - Via L. Da Vinci 21 • Aero Club Milano Lounge Coffe & Restaurant - Via A. Gramsci 1 • Piscina Gestisport - Via Luigi Strada

• Pasticceria Dolce Mania - Via San Giacomo 10 • Square Lounge Bar - Via Vittorio Veneto 18/F • Centro Anziani Bresso - Viale Lurani 14 • Studio Dentistico Dental 2 Eerre - Via XXV Aprile 4


Pubblicità

2 novembre 2023

11


12

2 novembre 2023

Cusano Milanino EDILIZIA || I lavori di riqualificazione partiranno a novembre

Il progetto per la scuola Fermi

L’investimento da 6 milioni trasformerà l’edificio, ma il cantiere fa discutere di Ippazio Carbone Nella serata di mercoledì 26 ottobre nella sala consiglio Tobagi del Comune di Cusano Milanino è stato presentato alla cittadinanza il progetto esecutivo per l’intervento di efficientamento energetico e consolidamento della scuola primaria Fermi. Sono intervenuti i professionisti di Ates, società incaricata dei lavori, che hanno chiarito le specifiche del progetto e le tempistiche di realizzazione, rispondendo anche alle domande dei presenti. In particolar modo, il tema della sicurezza dei bambini, che dovranno coabitare insieme al cantiere, è quello che ha tenuto banco maggior-

mente nel corso della discussione finale. In questo senso, non è stato nascosto che durante gli interventi, che partiranno a novembre con la fase 1, ci saranno alcuni disagi per i lavori soprattutto dal punto di vista acustico, ma al tempo stesso la tripartizione degli interventi è studiata per concentrare la mole più importante nel periodo compreso tra giugno e ottobre 2024, quando la scuola sarà vuota. Il progetto da 6 milioni di euro trasformerà l’edificio, che verte in uno stato di ammaloramento delle facciate e delle coperture, con diversi fenomeni di infiltrazioni. Nello specifico, verranno sostituiti i serramenti con infissi pvc in

SANO MILANINO Punti distribuzione CU • Bar Cristallo - Via Matteotti 7/B • Size Cafe' - Viale Matteotti 43 • Mondo Gelato

- Via D'Azeglio 4 • Bar 28 - Via Cooperazione 2 • Ristorante Il Gabbiano - Via M. D'Azeglio 4

triplo vetro; ci sarà il ripristino della raccolta delle acque, la sostituzione integrale di tutte le tegole, mentre la copertura della palestra verrà eliminata e sostituita. Verranno tinteggiati tutti gli spazi interni e sostituiti tutti i sanitari nei bagni e la caldaia a gas sarà sostituita con la pompa di calore. È stata inoltre verif icata la tenuta sismica dell’edificio: è prevista la realizzazione di nuove pareti termoresistenti, che non modificherà l’assetto delle aule, rinforzate con intonaco armato così come per alcuni pilastri e anche in palestra verranno inseriti dei nuovi telai in acciaio che garantiscono la stabilità dell’edificio.

• Senza Fondo Cafe' - Via Sormani 57 • Civico 41 - Via Alessandrina 41 • Barissimo - Via Mazzini 17 • Sale e Zucchero - V.le Matteotti, 39/C • Prestige - V.le Matteotti 18 • Bar Brothers - Via Sormani 24

• Fotodigital Discount - Via Sormani 24 • Gran Cafe' Gi.L.Gi.Sas - Via Mazzini 11 • Punto Simply - Viale Buffoli, 35 • Q8 - Via Seveso • Locanda Caffe' - Via Zucchi, 20 • Milu' Caffe' - V.Le Marconi, 2 • Tintoria Arcadi Giuseppe

FLASH

‘Ricicliamo il vetro’ Il programma green Un nuovo progetto di riciclo è attivo a Cusano Milanino. Gelsia, la società che si occupa della raccolta differenziata nel Comune, ha dato vita al progetto ‘RicicliAmo il vetro’, che si rivolge a tutte le strutture ricettive della zona, inclusi gli altri Comuni gestiti dalla società. L’idea è quella di aiutare tutte queste strutture per aiutare a diffondere la corretta cultura della differenziata, diffondendo informazioni e mezzi necessari per organizzare al meglio l’attività. Gli esercenti che aderiranno all’attività, verranno consegnati contenitori da 120 litri per la raccolta del vetro, materiale informativo, gadget e un certificato di eccellenza da esporre.

Nuovi parcometri per la sosta A Cusano stanno per attivarsi i nuovi parcometri per la regolamentazione della sosta in città. Per i parcheggi sulle strisce blu infatti, dal giorno 6 novembre, entreranno in funzione i nuovi parcometri. Queste strutture sono di ultima generazione e sono abilitati ad accettare differenti modalità di pagamento. Installati in piazza Tienanmen, piazza Gramsci, via Omodei e piazza Marcellino, saranno in funzione per i momenti di sosta dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, tranne nei giorni festivi e durante il mese di agosto.

- V.le Cooperazione, 43 • Panificio Oliva - Via Matteotti, 27/D • Farmacia Paltrinieri - Viale Cooperazione, 20 • Colo's Restaurant - Via Sormani, 119 • Ambulatorio medici associati - Viale Matteotti 28/a • Bar Motta di Mazzoran A. & C.

- Viale Cooperazione 3 • Studio Roentgen - Via Sormani, 67 • Mino Bistrot - Via Sacco e Vanzetti (Stazione Nord Cusano) • Panificio la briciola - Via Manzoni, 5 • Ghezzi cicli - Via Marconi, 68 • Il Cafferino - Via Omodei, 5

CERIMONIA |||||||||||||||||||||||||||||||||||||

La giornata dedicata all’unità nazionale Il 4 novembre è la giornata dedicata alla Festa dell’unità nazionale e delle Forze armate. Un momento per il ricordo di militari e civili vittime della guerra, che cade nel giorno dell’armistizio di Villa Giusti del 4 novembre 1918. Per questa occasione, a Cusano è in programma una manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale che inizierà sabato 4 novembre alle 9.30. Prima tappa, la messa nel Santuario della Madonna della Cintura, seguita poi dalla cerimonia di deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza XXV Aprile. Il corteo proseguirà poi il suo percorso verso il cimitero comunale, dove si terrà la cerimonia di deposizione di una corona nella cappella centrale. Come da tradizione, parteciperanno alla cerimonia i rappresentanti del Corpo musicale di Santa Cecilia, che hanno organizzato e previsto un omaggio musicale, e anche l’associazione Famiglie caduti e dispersi in guerra. In caso di pioggia, la celebrazione verrà spostata nella sala consigliare del municipio cusanese. G.C.

• Centro estetico Donna Chic - Via Isonzo, 8 • Beauty Lu - Via Marconi,16 • Fattoria degli Animali - Viale Cooperazione, 54 • Agenzia Mazzini 17 Re - Via Mazzini 17 • Signorelli Flowers & Coffee - Via Adda 2


Pubblicità

2 novembre 2023

13


14

2 novembre 2023

A BI TA R E nel Nordmilano

Tutto sull’abitare. Una rubrica del nostro Gazzettino Metropolitano per parlare di vivibilità, ambiente, innovazione e architettura nel Nordmilano. Con i consigli degli esperti del settore.

Arredo Scegliere il modello più adatto

A capofitto nel mondo delle vasche da bagno cegliere la vasca da bagno giusta per la propria casa è importante non solo dal punto di vista architettonico. La vasca da bagno va scelta innanzitutto in base alla presenza o assenza di una doccia in casa. Lavarsi in vasca o in doccia comporta notevoli differenze: se la prima è l’unico strumento, è bene sceglierne una dotata di copertura verticale e con un appoggio a muro su cui installare un soffione e un saliscendi. Se invece la si può scegliere solo come luogo di relax, esistono diversi modelli. Tra i più estetici, a seconda dello spazio disponibile, esistono le vasche senza incasso, da posizionare in mezzo alla stanza. Con i piedi, in stile antico, o più moderne e minimal, queste vasche sono molto belle ma poco diffuse. Chi invece ha uno spazio libero attaccato alla parete, può selezionare una tradizionale vasca rettangolare oppure, approfittando anche di un angolo, può preferire una vasca idromassaggio. Se invece lo spazio è più limitato, si può lavorare sull’impianto e sui bocchettoni, inserendo l’idromassaggio anche con questa modalità. Gaia Caracciolo

S

IMPRESA EDILE ART DESIGN COSTRUZIONI EDILI IN GENERALE RISTRUTTURAZIONE INTERNI CHIAVI IN MANO

Lavori di isolamento termico, cartongesso e imbianchino

Vuoi ristrutturare il tuo bagno? Bagno da 5 mq:

5.700 euro Bagno finito compreso di impianto idraulico nuovo

PREVENTIVI GRATUITI

Tel.Partita 347.9599413 iva: 04688720236

Manutenzione condizionatori Pianificare la pulizia opo averli utilizzati tutta estate per combattere il caldo, è giunto il momento di prendersi cura dei propri condizionatori in vista della stagione fredda. Anche se avete intenzione di utilizzarli ancora per riscaldare la casa, tra ottobre e novembre è il momento di pulire e sanificare tutti i condizionatori. Infatti è importante evitare che lo sporco, accumulato nei mesi precedenti, si incrosti durante il periodo di non utilizzo, e per igienizzare la struttura. La prossima pulizia poi andrà pianificata in primavera, in modo da renderli efficienti in vista della riapertura.

D


Pubblicità

2 novembre 2023

15


16

2 novembre 2023

Pubblicità

Con oltre 2.500 impianti posizionati ogni anno, il dottor Federico Zanardi è un punto di riferimento nel settore odontoiatrico

Ritorna il sorriso...senza andare all'estero! Il dottor Federico Zanardi, fondatore e guida dei Centri Dentali Zanardi, è un professionista dalla carriera importante. Dopo la laurea ha ottenuto il Master di Secondo Livello in implantologia all’Università di Genova e, nel 2018, il postgraduate in “Implantology and Oral rehabilitation” presso la prestigiosa New York University. Lavorando in tutte le sedi dei Centri Dentali Zanardi, nella sua carriera ha posizionato più di 2.500 impianti all’anno, servizio finanziamenti interessi zero fino a 48 mesi, diventando un punto di riferimento importante non solo per i pazienti lombardi, ma anche per quelli che si affidano a lui da altre regioni.

Implantologia a carico immediato L'implantologia a carico immediato è uno dei fiori all'occhiello dei Centri Dentali Zanardi. Prima di tutto, il paziente viene sottoposto a una prima visita nella quale si fa il punto della situazione e si verificano le reali condizioni del cavo orale. Quindi si pianificano le eventuali sedute in cui il team di professionisti lavora per rimuovere le cause batteriche che hanno provocato le patologie. Infine, ha luogo l’intervento chirurgico dopo il quale, entro 48 ore, si consegnano al paziente le protesi fisse provvisorie avvitate, rendendo così più confortevole la masticazione e agevolando il dentista durante i controlli programmati. Le protesi definitive sono invece consegnate e avvitate agli impianti entro 4-6 mesi. E se, in riferimento all'arcata superiore, l'implantologia a carico immediato non può essere praticata? Il dentista può proporre, eventualmente, l'implantologia zigomatica, ugualmente efficace per restituire il sorriso al paziente. L’impianto zigomatico è un impianto dentale la cui parte alta lavora all’interno dell’osso zigomatico stesso. Questo impianto, tramite il suo corpo di dimensioni variabili, raggiunge la cresta alveolare dove presenta la sua piattaforma protesica.

Chi ha paura del dentista?

"Master 2 livello implantologia" Università di Genova, "Postgraduate in implantology and oral rehabilitation" presso la New York University

Nel caso in cui il paziente manifesti una particolare situazione di ansia provocata dal timore delle terapie odontoiatriche, il team di professionisti dei Centri Dentali Zanardi può aiutare a ritrovare calma e benessere sfruttando la cosiddetta «sedazione cosciente». Si tratta di una metodica di sedazione che permette al paziente di affrontare i trattamenti odontoiatrici pianificati dal dentista con un animo più sereno, senza paura e restando, al contempo, cosciente e collaborativo per tutta la seduta. La sedazione cosciente si

TORNA A SORRIDERE DOPO 24 ORE CON L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

PRIMA

DOPO

pratica dopo un’accurata visita e anamnesi per verificare le condizioni di salute generali del paziente. L'effetto immediato è quello di favorire uno stadio intermedio tra veglia e sonno durante il quale il paziente mantiene il controllo delle vie aeree e dei riflessi, restando cosciente e collaborativo durante la seduta, seppur in una condizione di assoluto relax. Durante i trattamenti odontoiatrici si tengono costantemente sotto controllo tutti i parametri vitali, verificando che l’effetto della sedazione sia adeguato a quanto previsto dai protocolli. Di tanto in tanto, il paziente viene monitorato e stimolato a una risposta. La metodica è accuratamente personalizzata per ottenere un risultato sicuro e mirato alle reali esigenze del paziente.

panorama nazionale presenta, il paziente, in caso di problemi post intervento, è sicuramente più tutelato in Italia. Poiché la riabilitazione della funzione masticatoria deve durare anni per potersi definire di successo, i Centri Dentali Zanardi garantiscono al paziente la disponibilità a intervenire immediatamente per qualunque evenienza. Se, invece, il dentista si trova all'estero, eventuali correzioni possono essere effettuate soltanto con grande ritardo, una volta raggiunti i suoi lontani studi.

In Italia è meglio Il consiglio del team di professionisti al lavoro nei Centri Dentali Zanardi è quello di non andare all'estero per curare i denti. Certamente, ognuno è libero di curarsi dove ritiene opportuno, ma con l’offerta che il

Centri Dentali Zanardi: perché hanno successo? La forza del dottor Federico Zanardi e del suo team è quella di aver saputo resistere, con le armi della professionalità e della qualità, agli ultimi anni di sconvolgimento del mondo odontoiatrico, caratterizzati da aperture continue di centri low cost, dal fiorire di catene in franchising, network di vario genere e persino dalla comparsa all’orizzonte di fondi stranieri: aver saputo rimanere uno studio dentistico tradizionale… sicuramente questo il segreto del successo dei Centri Dentali Zanardi.


C

2 novembre 2023

&

17

ultura TEMPO LIBERO

EDITORIA || La rassegna incentrata su libri e lettura

BookCity alla scoperta del ‘tempo del sogno’ di Ippazio Carbone Lunedì 13 novembre a Milano è in arrivo la 12esima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’associazione BookCity Milano. Dal 13 al 19 novembre BookCity Milano 2023 sarà scandita da un tema molto suggestivo: il ‘tempo del sogno’, quell’istante effimero che nasce nel profondo del sonno e racchiude il potere

di trasformare la veglia, ma al tempo stesso il sogno ̀e anche capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure. Da Penelope a Giovanna d’Arco, da Freud a Pasolini, da Cenerentola a Hitchcock, i sogni hanno popolato le opere della letteratura di tutti i tempi, influenzando anche filosofi e pensatori, artisti e figure di riferimento del mondo della cultura.

Dedicato al tema dell’anno, l’evento inaugurale di BookCity Milano 2023 si terrà mercoledì 15 novembre alle 20 al Teatro Dal Verme: la serata avrà come protagonista lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006, che per l’occasione riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala. Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito della manifestazione.

Milano

Al Teatro Piccolo lo spettacolo G.A.D.D.A.

La sublime follia del mondo gaddiano interpretata da Fabrizio Gifuni. Venerdì 10 novembre Fabrizio Gifuni porta al Teatro Piccolo Grassi G.A.D.D.A. Galline Autolesioniste Declamano Dubitazioni Amletiche: i diari di guerra e di prigionia di Carlo Emilio Gadda, tragico resoconto della sua esperienza al fronte durante il primo conflitto mondiale, insieme ad altri racconti, romanzi, invettive furiose, lettere e recensioni. Un tragico resoconto dell’esperienza al fronte durante il primo conflitto mondiale e poi racconti, romanzi, furiose invettive, trattati di psichiatria sull’attrazione delle masse verso il capo e sulla psicopatologia erotica durante il ventennale flagello fascista.


18

2 novembre 2023

Pubblicità


2 novembre 2023

S

19

A tutto PORT

SERIE C || I biancocelesti non vanno oltre l’1-1 nello scontro diretto per la salvezza contro la Giana Erminio

Solo un pareggio per la Pro Mister Parravicini: «Abbiamo preso un gol evitabile, c’è rammarico»

di Nicolò Gelao Lo scontro diretto per la salvezza tra la Pro Sesto e la Giana finisce 1-1. Un pareggio che serve a smuovere la classifica per i biancocelesti, ma non a uscire dalla zona playout dopo le prime undici giornate di campionato. Il vantaggio porta, ancora una volta, la firma di Bruschi, che sblocca il match al 31’ del primo tempo. Un pasticcio difensivo a inizio ripresa, però, costa la vittoria agli uomini di mister Parravicini, con Fall che sfrutta l’errore della retroguardia biancoceleste e fissa il punteggio sul definitivo 1-1. Nel prossimo turno (venerdì 3 novembre alle 20.45) i biancocelesti saranno di scena al Breda, contro il Renate che occupa stabilmente un posto in zona playoff e precede di 7 punti la Pro Sesto. Mister Parravicini sfiderà il suo passato: due anni fa, dopo la chiusura della sua prima avventura biancoceleste fu proprio il Renate ad affidargli la panchina, ma l’esperienza brianzola

durò solamente due partite, prima delle sue dimissioni. Proprio Parravicini ha commentato così l’inizio di stagione dei biancocelesti: «È stato un buon primo tempo, abbiamo concesso poco a una squadra che in questo momento sta molto bene, è in salute e in fiducia. È un peccato perché non si aveva la sensazione che potessero pareggiare, abbiamo rischiato poco. Abbiamo preso un gol evitabile, c’è rammarico. Ma guardiamo all’aspetto positivo: la squadra ha fatto una buona partita, l’atteggiamento è stato giusto quindi bisogna essere arrabbiati per il risultato, ma la strada è questa. Mi spiace veramente per i ragazzi perché meritavano questa vittoria, come la meritavano a Trento. Il calendario è ‘strano’, in vista della partita contro il Renate c’è una settimana corta per preparare la sfida. Si fa fatica, avendo un giorno in meno sempre, a lavorare in settimana. Però bisogna adeguarsi, come si adeguano tutti».

Brevi L’Ice Cheerleader Team in pista con i Sesto Sharks

Seleçao: primo ko in campionato

Martin Galiuto trionfa nell’Europeo MiniGp 12 pollici

La prima volta non si scorda mai. L’1 novembre, in occasione dell’amichevole di hockey su ghiaccio tra i Sesto Sharks e l’Hockey Livigno, l’Ice Cheerleader Team ha esordito in pista prima di una partita. Si tratta di una tappa importante nel percorso di riconoscimento della disciplina sportiva, il cheerleading sul ghiaccio, portata in Italia qualche anno fa proprio dall’Ice Cheerleader Team. Quella del Palasesto, infatti, è stata la prima occasione in Europa in cui un team di cheerleading del ghiaccio si è esibito prima di una partita, esattamente come avviene negli Usa e in Canada.

Prima sconfitta nel campionato regionale di Serie C2 di calcio a 5 per la Seleçao di Sesto San Giovanni. Nella quinta giornata, a Crema, è arrivato un ko per 5-4 in una partita tiratissima contro la New Vidi Team: il gol decisivo dei padroni di casa è stato realizzato a quattro minuti dalla fine sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella prossima sfida, giovedì 2 novembre alle 21.45 nella palestra Dante-Falck, la Seleçao affronterà il Valcalepio nuova capolista del girone B. Uno scontro diretto in cui i sestesi proveranno subito a riprendersi la vetta.

Il giovane cinisellese Martin Galiuto è il nuovo campione europeo di minimoto categoria ‘Mini Gp 12 pollici’. Il titolo è arrivato a metà ottobre sulla pista del circuito ‘7 laghi’, a Castelletto di Branduzzo (Pavia), dove Galiuto ha abbattuto per due volte il record della pista. «Una proposta ricevuta solo qualche giorno prima - hanno spiegato dal team di Galiuto -, si è trasformata in una scommessa quasi impossibile: salire su una moto mai provata e provarci». Dopo il successo europeo, il giovane cinisellese nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Basket

Il Geas vola al secondo posto in classifica Un Geas Basket con le vertigini. Grazie alla larga vittoria (82-53) contro Battipaglia, quarta consecutiva dopo la sconfitta all’esordio contro le campionesse d’Italia di Schio, le rossonere di Sesto San Giovanni volano al secondo posto del campionato di pallacanestro di Serie A1 femminile. «Molto bene, ci siamo rilassate troppo nel secondo quarto creandoci qualche problema da sole - il commento a fine gara di coach Cinzia Zanotti -. Nella ripresa è stato un po’ come se avessimo ricominciato da zero, proponendo un bell’approccio difensivo e prendendo un buon vantaggio grazie al quale poi non ci hanno più ripreso». Unica nota negativa della trasferta a Battipaglia, l’infortunio di Ilaria Panzera in vista della gara di sabato prossimo (ore 20.30 al PalaNat di Sesto) contro Campobasso: «Non vogliamo di certo privarci in questo momento di una giocatrice del suo livello», ha concluso Zanotti.


20

2 novembre 2023

Pubblicità


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.