19_Gazzettino_19-10-23

Page 1

ANNO 12 • NUMERO 19 19 Ottobre 2023

Scansiona il QR code e collegati al sito

:::::: DISTRIBUITO a SESTO, CINISELLO, BRESSO e CUSANO :::::

www.ilgazzettinometropolitano.it

A MONZA LE SUPPLETIVE PER IL SEGGIO CHE FU DI BERLUSCONI

In corsa per il Senato

A pagina 2

Sesto San Giovanni

Cinisello Balsamo

Bresso

Cusano Milanino

Slitta in tutti i Comuni la data di accensione dei riscaldamenti

Consegnata a chi si è distinto la Spiga d’Oro, la massima onorificenza cittadina

Donati sei defibrillatori al Parco Nord, che diventa area cardioprotetta

Vetri rotti e auto danneggiate: decine di casi e segnalazioni che si moltiplicano

A pagina 3

A pagina 6

A pagina 10

A pagina 12

Autunno Pagine 14 e 15

Salute Da pagina 16 a 19

Cultura & T

EMPO LIBERO

Pagina 21

A tutto

S PORT

Pagina 23


2

Primo Piano

19 ottobre 2023

1 Editoriale

Il termometro

I candidati POLITICA || In otto a contendersi il seggio di Palazzo Madama

NAZIONALE Monza, suppletive di Marco Fabriani

Passano gli anni, secoli e tanto altro ancora, ma l’uomo non cambia. Tutti a colori e in movimento, distanti ma vicini, veloci, pratici ma ancora guerrafondai. Non c’è posto nel mondo dove non si combatta, si uccida per un motivo o per un altro. Dalla religione ai territori. Un film già visto e rivisto, anzi, riletto nei libri di storia, da sempre. Non è retorica, è realtà. Non entriamo nel merito di chi ha ragione o torto ma nel rispetto della vita, dall’equilibrio che può avere l’essere umano. La rabbia che ci portiamo dentro condiziona le nostre relazioni e i rapporti con il mondo esterno e ci porta a vedere spesso, nemici ovunque, anche dove non ci sono. E poi c’è un altro aspetto, molto chiaro (che non vi dico per questioni di spazio), come raccontato nel film ‘Finché c’è guerra c’è speranza’ del 1974, interpretato magistralmente da un grande Alberto Sordi. Se non lo avete ancora fatto, vi consiglio di vederlo.

Direttore responsabile: Marco Fabriani Società Editrice: Il Gazzettino di Sesto San Giovanni s.r.l. R.E.A. 1980638 Redazione: Piazza F. Caltagirone, 75 20099 Sesto San Giovanni Tel. 02.83413290 fax. 02.83413292 e-mail: redazione@ilgazzettinodisesto.it Registrazione n° 6 del 26.03.2012 al Tribunale di Monza Stampa: Monza Stampa s.r.l. via Buonarroti, 153 - 20052 Monza

Come e quando si vota per il Senato

Andrea Brenna

Giovanna Capelli

Marco Cappato

I cittadini sono chiamati a scegliere il nome che prenderà il posto di Berlusconi di Ippazio Carbone Monza e provincia alle urne per le elezioni suppletive: domenica 22 e lunedì 23 ottobre, i cittadini maggiorenni dei cinquantacinque Comuni della provincia di Monza e Brianza sono chiamati a scegliere il nome che prenderà il posto di Silvio Berlusconi in Senato. L’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia, morto lo scorso 12 giugno, ha lasciato il seggio vacante al Senato e sono otto i candidati che si conteranno il suo posto a Palazzo Madama. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 23 ottobre dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura della votazione. I cittadini ai seggi dovranno presentare la tessera elettorale e un documento d’identità valido: verrà consegnata una scheda dove si potrà indicare una sola preferenza, barrando con un segno il nome del candidato prescelto o il suo simbolo. Verrà eletto senatore il candidato che riceverà anche un solo voto in più rispetto agli altri avversari. Per queste elezioni suppletive non è contemplato il voto per corrispondenza per gli italiani residenti all’estero, mentre è possibile il voto domiciliare, ma solo per gli elettori con gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità, per i quali risulti impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

I candidati che si contendono il seggio al Senato per il collegio uninominale numero 6 di Regione Lombardia sono, in ordine alfabetico: Andrea Brenna, Giovanna Capelli, Marco Cappato, Cateno De Luca, Domenico Di Modugno, Adriano Galliani, Daniele Giovanardi, Lillo Massimiliano Musso. Andrea Brenna, classe 1978, è vicesindaco di Grandate, in provincia di Como, ed è sostenuto da Democrazia e Sussidiarietà. Giovanna Capelli, classe 1945, è docente di Lettere ed ex senatrice: la sua candidatura è sostenuta da Unione Popolare. Marco Cappato, nato nel 1971, ex parlamentare ed europarlamentare, è tesoriere dell’associazione Luca Coscioni: si presenta come indipendente con la lista Con Cappato che è sostenuta dal Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt. Cateno De Luca, classe 1972, è sindaco di Taormina ed ex sindaco di Messina: è sostenuto dalla lista Sud con Nord. Domenico Di Modugno, classe 1956, lavoratore autonomo a capo di un’azienda, è il candidato del Partito Comunista Italiano. Adriano Galliani, nato nel 1944, ex senatore di Forza Italia, attualmente amministratore delegato del Monza Calcio, è appoggiato dalle forze di centrodestra: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi Moderati. Daniele Giovanardi, classe 1950, medico, è appoggiato da Democrazia Sovrana e Popolare. Infine, Lillo Massimiliano Musso, classe 1976, avvocato, è sostenuto dalla lista Forza del Popolo.

Cateno De Luca

Domenico Di Modugno

Adriano Galliani

Daniele Giovanardi

Lillo Massimiliano Musso


19 ottobre 2023

3

Sesto San Giovanni ATTUALITÀ || Firmate le ordinanze sindacali in diversi Comuni: si accorcia la stagione termica

Posticipato l’avvio dei riscaldamenti Il bel tempo ha fatto slittare al 22 ottobre l’accensione degli impianti di Mario Stefani Si accorcia la stagione termica: il bel tempo di inizio ottobre ha fatto slittare l’accensione dei riscaldamenti. Il via sarebbe dovuto scattare domenica 15, ma vista la scia di alte temperature registrate fino alla prima metà di ottobre, molti Comuni del Nordmilano e del monzese hanno deciso di posticipare l’accensione dei riscaldamenti. Le ordinanze sindacali infatti sono fioccate per mano dei primi cittadini di Sesto San Giovanni, Monza, Cinisello Balsamo, Bresso e Paderno Dugnano. Le amministrazioni comunali hanno deciso di posticipare al 22 ottobre l’accensione degli impianti di riscaldamento. Si accorcia dunque di 15 giorni la stagione termica: infatti in tutti i Comuni gli impianti potranno restare accesi fino all’8 aprile (non il 15 come previsto in precedenza) e per un massimo di 13 ore nell’arco dell’intera giornata. «Le temperature mediamente più alte rispetto a quelle tipicamente autunnali - spiega il sindaco di Monza Paolo Pilotto -, rendono meno complicato il posticipo della stagione termica e la riduzione dell’uso giornaliero degli impianti. L’obiettivo è contrastare l’accumulo del particolato e di altre sostanze inquinanti nell’aria della

città, favorito anche dalle condizioni di alta pressione delle ultime settimane». Anche nel capoluogo meneghino il sindaco Beppe Sala ha firmato un’ordinanza per posticipare l’accensione degli impianti al 22 ottobre mentre non è arrivata nessuna indicazione dal Comune di Cusano Milanino. Il sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli non ha firmato un’ordinanza ma ha rivolto ai suoi cittadini l’invito a non accendere il riscaldamento domestico fino a quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

MOBILITÀ || La ciclopedonale, illuminata con impianto a led, sarà lunga un chilometro

La pista che unirà Sesto a Milano Collegati il Parco Media Valle del Lambro e la Martesana Sono iniziati a Sesto San Giovanni i lavori per la realizzazione della ciclopedonale di via Manin che unirà il Parco Media Valle del Lambro e il Parco della Martesana. La pista ciclopedonale di via Manin una volta completata diventerà

un’arteria importante per la mobilità leggera. La nuova pista sarà lunga 1 chilometro e 100, sarà illuminata con un moderno impianto a led. Un’opera che favorirà la mobilità sostenibile in sicurezza, unendo Sesto San Giovanni e Milano.

Montagna

Il Club Alpino festeggia 100 anni dalla sua fondazione Un compleanno davvero speciale per la sezione Club Alpino Italiano di Sesto San Giovanni. La sezione Cai, nata il 18 ottobre 1923, festeggia il centenario dalla sua fondazione. L’appuntamento è in programma venerdì 20 ottobre nell’auditorium Bcc, in viale Gramsci 194 a Sesto. Grazie alla sezione Cai di Sesto in questi 100 anni di storia in tantissimi cittadini hanno scoperto la bellezza della montagna. A partire dagli anni 50, infatti, gli alpinisti sestesi hanno partecipato alla corsa per scalare le più alte e difficili montagne: dalle Alpi, alla Patagonia, all’Himalaya. Nel corso della sua storia, Cai Sesto ha organizzato e partecipato a spedizioni extraeuropee: in una di queste, nelle Ande, venne scalata una montagna inviolata e innominata, a cui venne dato il nome di Cima Sesto San Giovanni. «In questi ultimi anni, centinaia di ragazze e ragazzi hanno preso parte alle nostre attività: gite giornaliere, settimane bianche, concerti in alta quota, pernottamenti nei rifugi. In montagna ci si diverte, si creano relazioni positive e si instaurano nuove amicizie», scrivono dalla sezione Cai.


4

19 ottobre 2023

Sesto San Giovanni

SOCIALE || Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare i sogni degli anziani delle Rsa

Gli ospiti de La Pelucca in trasferta a San Siro Santo, Maurizio, Fiammetta e Sebastiano hanno assistito al match di Serie A tra Inter e Bologna di Ippazio Carbone I sogni non hanno età. Lo sanno bene Santo, Maurizio, Fiammetta e Sebastiano, ospiti della fondazione La Pelucca, la casa di riposo e assistenza alla persona di Sesto San Giovanni, che hanno vissuto un pomeriggio davvero speciale. Accompagnati dal personale educativo, Santo, Maurizio, Fiammetta e Sebastiano sono stati ‘in trasferta’ a San Siro per vedere il match di Serie A tra Inter e Bologna, che si è disputato lo scorso 7 ottobre ed è terminato con un 2 a 2 pirotecnico. Un’emozione unica e senza età, nonostante la vittoria sfumata per i nerazzurri: gli ospiti hanno potuto assistere alla partita direttamente dagli spalti del primo anello del Meazza indossando le magliette dell’Inter personalizzate con il loro nome. Ma non solo, i quattro tifosi speciali hanno anche portato a casa le magliette autografate dai campioni nerazzurri. L’iniziativa, che si inserisce all’interno del progetto ‘Let’s dream’, è stata documentata con foto e filmati inediti realizzati da giovani videomaker dello

staff dell’Inter. La società nerazzurra e Fondazione Amplifon Onlus, nell’ambito del progetto ‘Let’s dream’, hanno aiutato questi quattro tifosi a realizzare il proprio sogno, regalando un’emozione davvero diff icile da descrivere. Il progetto, nato lo scorso anno e curato da Fondazione Amplifon Onlus, punta

a promuovere l’inclusione sociale: l’obiettivo è quello di realizzare alcuni sogni degli anziani ospiti nelle Rsa con il supporto di alcuni volontari Amplifon. Così, grazie a questa collaborazione, questi straordinari tifosi nerazzurri hanno potuto assistere al match della loro squadra del cuore.

IL NUOVO CORSO DEI SALESIANI L’istituto Salesiani ‘Don Bosco’ di Sesto San Giovanni è la prima scuola d’Italia certificata Grohe Installer Vocational Training and Education (Give), il programma con cui il brand leader nel settore idrosanitario promuove a livello internazionale la formazione della nuova generazione di idraulici. Gli studenti potranno beneficiare della vasta esperienza dell’azienda: Give supporta gli istituti tecnici nella creazione di un approccio uniforme con attrezzature e materiale didattico all’avanguardia per promuovere una formazione altamente qualificante. La scuola professionale di Sesto ha deciso di ampliare la propria offerta didattica, integrando Give nel programma scolastico. Grazie alla rinnovata collaborazione con Grohe, gli aspiranti idraulici del Don Bosco possono ora contare su un’aula tecnica completamente attrezzata per il training pratico oltre a corsi teorici.


Pubblicità

19 ottobre 2023

5


6

19 ottobre 2023

Cinisello Balsamo BENEMERENZE || L’auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Il Pertini ha ospitato la tradizionale cerimonia

Consegnate le Spighe d’Oro Ghilardi: «Siamo, tutti, il cuore pulsante della nostra comunità» di Nicolò Gelao L’eccellenza, il compito educativo, la fede che diventa servizio e l’amore per la propria città. A Cinisello Balsamo, in un auditorium del Centro Culturale Il Pertini pieno in ogni ordine di posto, sono state consegnate le Spighe d’Oro, le massime onorificenze che ogni anno vengono assegnate ai cittadini meritevoli selezionati dalla commissione. «Quest’anno, in particolare, abbiamo deciso di valorizzare con la Spiga dorata e con targhe speciali quelli che consideriamo i pilastri fondativi di una città e le dimensioni imprescindibili della persona», ha spiegato il sindaco di Cinisello

Donatori Sangue, che si è battuto per una Cinisello Balsamo più vivibile e inclusiva, e la seconda ad Angelo Berto, il ‘vigile di Cinisello’, che ha insegnato Educazione e sicurezza stradale nelle scuole per diversi anni. «La cerimonia della Spiga d’Oro è uno dei momenti più importanti per la nostra comunità - ha concluso Ghilardi -. Siamo, tutti, il cuore pulsante della nostra città. In un mondo segnato da crisi internazionali e atroci guerre, i valori che abbiamo rappresentato oggi rappresentano la bussola che può invertire la rotta verso un futuro più luminoso».

Balsamo Giacomo Ghilardi. Giuseppe Meroni ha ricevuto la Spiga d’Oro per il compito educativo che ha origine nell’amicizia; Padre Mario Ghezzi, sacerdote missionario in Cambogia, la fede che diventa servizio e proposta culturale per tutti; Angelo Borgonovo per le radici e la storia locale; Piero Ausilio, direttore sportivo dell’Inter, per l’impegno professionale che diventa eccellenza. Durante la cerimonia di conferimento dell’onorificenza sono state consegnate anche due targhe alla memoria. La prima a Mario Ordan, presidente per molti anni dell’Associazione Sportiva di

CULTURA || Aperti due concorsi: domande sul sito fino al 27 ottobre

Contributi per gli studenti Cinisello premia i suoi studenti meritevoli dell’anno scolastico 2022/2023 attraverso due bandi, a cui si potrà partecipare presentando la domanda entro le 10 del 27 ottobre. Tutti i requisiti e le informazioni utili per i documenti da presentare sono disponibili sul

SELLO BALSAMO Punti distribuzione CINI • Oil one - Via San Denis 1 • Pasticceria Pan Bar Andrea - Via XX Settembre • Sala Assicurazioni - Piazza Gramsci 31 • Tabaccheria De' Tre Pozzi - Piazza Costa 43 • Pasticceria Costa - Piazza Costa 20

• Bar Gelateria Crema & Cioccolato - Via Frova 34 • Panificio Colombo - Via Libertà 13 • Caffè I Portici - Piazza Gramsci 19 • Colors Solarium Estetica Tatoo - Via Dante 40 • Independent Smoke - Piazza Italia • Parrucchiera Nadia

sito del Comune di Cinisello. Il primo concorso è per l’assegnazione di 39 assegni di studio comunali destinati a studenti meritevoli della scuola secondaria di primo e secondo grado e dell’università. Il secondo bando è invece intitolato alla memoria di Ciro Cesarano, e

e Lorena - Via Baracca 11 • Studio Musto Caf e Amministrazioni condominiali - Via Monte Santo 3/5 • Bar Milanino - Via I° Maggio, 25 • Think Independent per la tua casa - Via Libertà 68 ang. Via Dante • Sara Assicurazioni - Via Aurora 9 • Bar Tabacchi Ribot - Via Risorgimento 6 • Bar Garibaldi - Via Garibaldi 39 • Bar Tabacchi - Via Garibaldi 20

OVER 65: RIPARTE TRA POCHI GIORNI L’ATTIVITÀ MOTORIA «L’attivazione dei corsi di aggregazione sportiva per gli anziani residenti nel Comune di Cinisello Balsamo verrà garantita anche per il prossimo triennio. Tra poche settimane la ginnastica per la terza età potrà partire». A spiegarlo è stato l’assessore allo Sport di Cinisello Balsamo Riccardo Malavolta, che ha così risposto ai dubbi sollevati nei giorni scorsi dall’opposizione di Cinisello Balsamo. Dal Comune hanno risposto alla minoranza, assicurando che sarà un’associazione sportiva locale a occuparsi della gestione nelle palestre scolastiche e al Palazzetto dello Sport. «Quest’anno partirà con leggero ritardo perché dall’1 luglio entrato in vigore il nuovo codice appalti, motivo per cui sono stati necessari degli approfondimenti legali per la tipologia di affidamento del servizio».

consegnerà altri due assegni di studio destinati a studenti meritevoli che nell’anno scolastico 2022/23 abbiano conseguito il diploma e si siano immatricolati a un corso di laurea di professioni sanitarie. Per il bando ogni contributo avrà il valore di 1.100 euro.

• Colo's Cafè - Via XXV Aprile 20 • Bottega del Gelato - Via XXV Aprile 38 • Nuovo Forno sas - Via Risorgimento 6 • Farmacia Risorgimento - Via Risorgimento 90 • Automobile Club D'Italia - Via Appiani 2 ang. Via Risorgimento • Farmacia - Via Libertà 71 • Bar Gioia sas - Via Libertà 45 • Tropical Cafe' - Via Libertà 86 • Il Caffè della Piazza - Piazza Gramsci 42

• Cpiace - Via Frova 24 • 45 Studio Arch. Daniele Digiuni - Via Frova 5 • Cooperativa la Nostra Casa - Via Garibaldi 21 • RM Gomme - Via Abramo Lincoln 129 • AMF Farmacia Comunale 4 - Via Gran Sasso 30 • Planet Bar Pizzeria - Via Gran Sasso 21 • AMF Farmacia Comunale 3 - Via Guglielmo Marconi 121 • Bar Tre Stelle

- Via per Robecco 94 • Airone 2 Bar e Caffe - Viale Fulvio Testi 140 • Cafè Carducci Virzi Salvatore - Via Carducci 2 • Bar Freddi - Via Beato Carino 5 • Centro Ortopedico Rinascita - Via Lincoln 1 • La bottega del vino Enoteca - Via per Bresso 236 • VG Estetica - Via XXV Aprile 51 • Ristorante Fratelli d'Italia - Via G. Matteotti 72 • Pizzeria Odissea 21

- Piazza Andrea Costa 37 • Gran Brianza s.n.c. - Via Monte Grappa 129 • Unipolsai Assicurazione - Via Frova 1 • Matteotti ristorazione pizzeria-self service - Via Matteotti 27/29 • Piscina Costa - Via Meroni Pietro, 32 • Panetteria Moro - Via Garibaldi 75 • Centro Polisalute - Via E. de Amicis 67 • Theory food & video games restaurant - Piazza Ferravilla 1 • Sciality - Via D. Manin 31


Cinisello Balsamo

19 ottobre 2023

7

SCUOLA || Nei giorni scorsi di fronte al Comune è andato in scena un sit-in di protesta

Entangled tiene banco Una delegazione del Comitato Genitori Montessori Anna Frank ha incontrato il sindaco di Antonio Galantino Il progetto Entangled continua ad animare il dibattito politico di Cinisello Balsamo, ma non solo. Nei giorni scorsi di fronte al Comune è andato in scena un sit-in organizzato dal Comitato Genitori Montessori della scuola Anna Frank, una delle realtà direttamente interessate da Entangled. Una delegazione è stata ricevuta all’interno di Palazzo Confalonieri per un incontro: «Il confronto è stato molto aspro - dichiarano dal Comitato Genitori -, con accuse molto gravi mosse dall’amministrazione comunale alla persona del dirigente scolastico. Si è persa un’altra occasione di confronto concreto e costruttivo sul futuro della scuola Anna Frank. La scuola, il Comitato Genitori, l’associazione Montessori Scuola Pubblica e tutti i soggetti interessati chiedono che il Comune si esprima pubblicamente sulle criticità

IMPRESA EDILE ART DESIGN COSTRUZIONI EDILI IN GENERALE RISTRUTTURAZIONE INTERNI CHIAVI IN MANO

Lavori di isolamento termico, cartongesso e imbianchino del progetto già evidenziate». Di diverso avviso, però, l’amministrazione comunale che ha affidato la sua risposta alle parole del sindaco Giacomo Ghilardi: «La proposta avanzata dal dirigente scolastico, ossia la costruzione di una nuova scuola per ospitare la secondaria di primo grado nell’area dell’ex Ovocoltura, è stata analizzata dal punto di vista tecnico ed economico e risulta irrealizzabile. Il professore era a conoscenza delle criticità ma evidentemente, visto quello che è emerso, ha

giocato consapevolmente più partite sul tavolo. La proposta in verità nasconde un’altra f irma: quella dell’ex primo cittadino Daniela Gasparini. Non è un sospetto, abbiamo più di una prova. Abbiamo dato disponibilità a rivedere il Pgt per inserire una funzione scolastica a latere del progetto Entangled, non comprendo perché insistere oggi su quest’area che è oggetto di una sentenza penale definitiva in primo grado per corruzione urbanistica e che rischierebbe di diventare oggetto di contenzioso».

Vuoi ristrutturare il tuo bagno? • bagno da 3 mq: 3.600 euro • bagno da 4 mq: 4.500 euro • bagno d 5 mq: 5.700 euro Bagno finito compreso di tutto.

Box doccia in regalo.

PREVENTIVI GRATUITI

Tel.Partita 347.9599413 iva: 04688720236


8

19 ottobre 2023

Pubblicità


Cinisello Balsamo

19 ottobre 2023

9

L’EVENTO || In piazza Gramsci tantissimi cittadini hanno assistito alla scalata: primato sfumato solo nel finale

A un passo dal Guinness World Record Il funambolo Andrea Loreni ha tentato la sfida in equilibrio a 39 gradi

di Mario Stefani Il funambolo Andrea Loreni ha tentato la sfida al Guinness World Record su cavo inclinato ma non è riuscito a battere il primato. La sfida in equilibrio a 39 gradi in piazza Gramsci a Cinisello ha visto la partecipazione di tantissime persone. Niente record per Andrea Loreni che si è misurato in una sfida difficilissima di ‘tightrope walking steepes gradient’, fermandosi a pochissimi metri dal traguardo. «In questa impresa da record mi muove il concetto di ‘esplorazione’. Nessuno finora è mai salito su un cavo inclinato di 39 gradi, è una zona inesplorata, in cui cercherò di entrare con curiosità e gentilezza, per scoprire cosa c’è in

questo terreno ignoto oltreché per vivere e conoscere cosa c’è dentro di me», aveva dichiarato il funambolo Andrea Loreni. Il tentativo, nato in collaborazione con Fas che ha prodotto il cavo di acciaio, ha tenuto col fiato sospeso e il naso all’insù tantissime persone accorse a piazza Gramsci per questo spettacolo unico che nasconde un grande insegnamento di vita: la performance infatti è stata preceduta da un talk incentrato su ciò che ci aspetta al di là del limite che ha avuto come ospiti l’attore, autore e giornalista Matteo Caccia, l’artista Simona Atzori (che danza, dipinge e scrive con due piedi e un sorriso) e l’alpinista e giornalista Emilio Previtali.


10

19 ottobre 2023

Bresso MANO TESA || Donati da Philips sei defibrillatori semiautomatici: saranno a disposizione dei frequentatori

Il Parco Nord è ora ‘cardio protetto’ Un modo per prendersi cura di benessere e biodiversità di Ippazio Carbone Il Parco Nord Milano ora è un’area cardio protetta: sono sei i defibrillatori semiautomatici donati all’ente da Philips: i dispositivi serviranno per proteggere il cuore dei tanti cittadini, famiglie e sportivi, che frequentano la grande area verde. La consegna è avvenuta il 13 ottobre, in vista della Giornata Mondiale della rianimazione cardiopolmonare. Secondo i dati dell’Italian Resuscitation Council, a fronte di circa 60mila arresti cardiaci ogni anno in Italia, si stima che solo nel 58 per cento dei casi chi assiste intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e addirittura solo nel 28 per cento dei casi con il defibrillatore. Alla cerimonia di consegna erano presenti l’assessore milanese all’Ambiente e Verde Elena Grandi, Marzio Marzorati e Riccardo Gini, rispettivamente presidente e direttore del Parco, e Alberto Oggioni, business leader connected care Philips Italia, Israele e Grecia e Livio Zingarelli,

direttore hr Philips Italia, Israele e Grecia. «Con questa donazione, un grande parco milanese, frequentato quotidianamente da cittadini e cittadine, bambini e bambine, per svago, sport e gioco, si doterà di strumenti preziosi per la tutela della salute e della sicurezza di tutti», commenta l’assessore Elena Grandi. «Siamo felici di dare continuità alla collaborazione con Philips Italia, dopo aver condiviso tematiche legate alla forestazione urbana, oggi affrontiamo insieme il tema della salute - dichiara Marzio Marzorati,

Riconoscimenti: Avis spegne 55 candeline Lo scorso 15 ottobre si sono celebrati i 55 anni dalla fondazione della sezione cittadina di Avis. Le celebrazioni sono iniziate con la messa nella chiesa Santi Nazaro e Celso e a seguire nel cinema San Giuseppe e sono proseguite con i riconoscimenti ai donatori benemeriti. «Grazie a tutte le associazioni che hanno partecipato e naturalmente a tutti i nostri donatori: senza di loro noi non esisteremmo», il commento di Maurizio Bendetti, segretario Avis Bresso.

ESSO Punti distribuzione BR • CAF Bresso - Via Roma 55 - Via Volontari del Sangue 2 • Cafe' Portici • Pescheria Catanese - Via XXV Aprile 41

presidente di Parco Nord Milano -. La salute e il benessere delle nostre comunità, infatti, sono strettamente connesse agli ecosistemi naturali di cui siamo parte integrante. Per noi prendersi cura della salute delle persone significa prendersi cura della biodiversità, della natura, dell’aria che respiriamo, delle piante, degli animali così come del benessere del nostro corpo e della nostra mente. Farlo grazie alla collaborazione tra ente pubblico e realtà private del territorio aggiunge valore al nostro operato».

Nordmilano, i parcheggi intorno al polmone verde si rinnovano Dal mese di ottobre, i parcheggi del Parco Nord di via Clerici (Sesto San Giovanni), via Turoldo Est (Cinisello Balsamo) e via Sbarbaro (Milano) si sono rinnovati. «Maggiore sicurezza grazie ai nuovi impianti di video sorveglianza - spiegano dal Parco Nord - e più innovazione tecnologica grazie all’automazione e al pagamento tramite contact less e Easy Park». I tre parcheggi saranno accessibili dalle 7 a pagamento con la seguente la tariffa: 1,50 euro per l’accesso e la prima ora e 0,50 euro per le successive ore senza limite di importo massimo.

• Antigua Caffé - Via A. Villa 10 • Bar Madama cafe' di Roda snc - Via dalla Chiesa 1 angolo V. Veneto • Panificio pasticceria caffetteria Mana - Via Vittorio Veneto 24

• Lav@sciuga - Via Manzoni 17 • Il pane per tradizione - Via Manzoni 19 • Fratelli Li - La fabbrica dei sapori - Via Vittorio Veneto 109 • Panificio Villoresi di Turturro Francesco

- Via Villoresi 8 • Panetteria Mariani - Via De Amicis 8 • Supercarni - Via Roma 16 (Fronte Comune) • Bresso Tabacchi - Via Papa Giovanni XXIII, 14 • Wang bar ristorante italo cinese

Volontariato

‘Dona un sorriso Odv’ La rassegna per celebrare i 25 anni dell’associazione Tre giorni di festeggiamenti diffusi per celebrare i 25 anni dell’associazione di volontariato Dona Un Sorriso Odv. Un festival diffuso sul territorio bressese, dove il presidente Roberto Calmi e i volontari presenteranno i progetti realizzati in dialogo con i partner, gli amici e i beneficiari dell’associazione attraverso concerti, film e laboratori. Il festival racconta i progetti sostenuti in Bolivia, in Repubblica Dominicana, in Uganda e a Bresso dedicando a ciascuno un momento di approfondimento attivo in dialogo con diversi ospiti. Il primo evento, previsto per venerdì 27 ottobre alle 21 nel cinema San Giuseppe, è la proiezione del film ‘America non c’è’, presentato dal regista Davide Marchesi in dialogo con gli attori e con gli ospiti del progetto di accoglienza. Si prosegue nel pomeriggio di sabato 28 con tre laboratori. Infine, in serata è in programma ‘Tutti nella stessa barca’: il concerto al cinema San Giuseppe con Fabrizio Colombo, missionario e cantautore, che racconterà la storia dell’associazione. I festeggiamenti si concludono domenica 29 nell’oratorio di via Galliano con il pranzo a cura del cuoco senegalese Brahima e con il torneo di calcio ‘Africa sfida il mondo’. Info: 392.40.89.223.

- Via Ambrogio Strada 56 • Lavanderia Dacor - Via L. Da Vinci 21 • Aero Club Milano Lounge Coffe & Restaurant - Via A. Gramsci 1 • Piscina Gestisport - Via Luigi Strada

• Pasticceria Dolce Mania - Via San Giacomo 10 • Square Lounge Bar - Via Vittorio Veneto 18/F • Centro Anziani Bresso - Viale Lurani 14 • Studio Dentistico Dental 2 Eerre - Via XXV Aprile 4


Pubblicità

19 ottobre 2023

11


12

19 ottobre 2023

Cusano Milanino IL CASO || Tante le segnalazioni dei cittadini sui gruppi Facebook

FLASH

Auto parcheggiate prese d’assalto

‘La storia censurata’ Gli incontri Una serata sulla guerra in Ucraina è in arrivo a Cusano. All’interno della rassegna ‘La storia censurata’ un ciclo di incontri di approfondimento su eventi storici, arriva la serata del 26 ottobre dal titolo ‘Origini e possibili conseguenze della guerra in Ucraina’. L’appuntamento è per giovedì 26 alle 21. Relatrice dell’incontro sarà Giulia Lami, professoressa di Storia dell’Europa orientale all’Università degli Studi di Milano. L’ingresso alla serata, che verrà ospitata dalla sala Tobagi del Municipio, è libero.

Una guida per la scelta delle attività

«Mi ha ribaltato la macchina per 2 euro e 50 ma a me questo danno ne costerà almeno 200» di Ippazio Carbone Vetri rotti, macchine prese d’assalto: a Cusano Milanino (ma non solo) i cittadini stanno vivendo un incubo che non sembra risolversi. Fioccano le denunce sui social, ma anche alle forze dell’ordine secondo quanto scrivono i cusanesi sui gruppi Facebook, per i tanti, troppi, casi di raid nei confronti delle auto parcheggiate. Via Tuberose, via Fiordaliso, via dei Fiori, dei Tigli, Biancospino e poi ancora via Adige, via Mazzini, via Isonzo: un serial ‘breaker’ che sfonda i finestrini delle auto e a volte il lunotto posteriore per asportare quello che trova all’interno. Molto spesso oggetti

di poco valore. «Mi ha ribaltato la macchina e a una prima occhiata pare manchino solo 2 euro e 50 ma a me questo danno costerà per lo meno 200 euro e 2 giorni persi di lavoro», scrive un utente sul gruppo Facebook ‘Cusano Milanino’. I ladri, o il presunto ladro, visto che molte segnalazioni parlano di un solo uomo che di notte si aggira tra le auto, provocando danni ingenti alle auto per entrare nell’abitacolo e poi rubare piccoli oggetti come qualche spicciolo, occhiali, cavi usb e carica batterie. «È successo anche a noi giovedì notte. Hanno rovistato e preso niente», scrive in un commento un utente, mentre un’altra persona

SANO MILANINO Punti distribuzione CU • Bar Cristallo - Via Matteotti 7/B • Size Cafe' - Viale Matteotti 43 • Mondo Gelato

- Via D'Azeglio 4 • Bar 28 - Via Cooperazione 2 • Ristorante Il Gabbiano - Via M. D'Azeglio 4

lancia un monito ai suoi concittadini: «Verso le 21 in via Mazzini hanno aperto alcune auto scassinando le portiere e rubato quanto c’era all’interno. Fate attenzione a non lasciare oggetti di valore, poiché sembra che non si possa stare sereni nemmeno nella nostra apparentemente tranquilla cittadina». Alcune delle segnalazioni riguardano non solo Cusano ma anche i Comuni limitrofi: Cormano, Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e perfino Milano. Secondo alcuni cittadini il responsabile sarebbe un personaggio noto di Sesto San Giovanni e già fermato dalle forze dell’ordine. Ma gli episodi non hanno smesso di verificarsi.

• Senza Fondo Cafe' - Via Sormani 57 • Civico 41 - Via Alessandrina 41 • Barissimo - Via Mazzini 17 • Sale e Zucchero - V.le Matteotti, 39/C • Prestige - V.le Matteotti 18 • Bar Brothers - Via Sormani 24

• Fotodigital Discount - Via Sormani 24 • Gran Cafe' Gi.L.Gi.Sas - Via Mazzini 11 • Punto Simply - Viale Buffoli, 35 • Q8 - Via Seveso • Locanda Caffe' - Via Zucchi, 20 • Milu' Caffe' - V.Le Marconi, 2 • Tintoria Arcadi Giuseppe

A Cusano si riparte con l’attenzione allo sport, per aiutare le famiglie e gli atleti nella scelta delle proprie attività. Il Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero ha raccolto nell’opuscolo Sportinsieme tutte le associazioni del territorio. Moltissimi i settori a disposizione, dal calcio al basket, ciclismo e danza, attività di difesa personale e di discipline psicofisiche. Non mancano attività più dolci come la ginnastica e i giochi da tavolo, così come il pattinaggio e il tennis. L’amministrazione ha raccolto anche le proposte nei Comuni limitrofi, che si aprono quindi a chi vuole praticare discipline in acqua e atletica.

- V.le Cooperazione, 43 • Panificio Oliva - Via Matteotti, 27/D • Farmacia Paltrinieri - Viale Cooperazione, 20 • Colo's Restaurant - Via Sormani, 119 • Ambulatorio medici associati - Viale Matteotti 28/a • Bar Motta di Mazzoran A. & C.

- Viale Cooperazione 3 • Studio Roentgen - Via Sormani, 67 • Mino Bistrot - Via Sacco e Vanzetti (Stazione Nord Cusano) • Panificio la briciola - Via Manzoni, 5 • Ghezzi cicli - Via Marconi, 68 • Il Cafferino - Via Omodei, 5

RALLY ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||

Somaschini presenta il suo libro in via Adige Una presentazione nella sua Cusano. Rachele Somaschini, la pilota di rally che ha appena pubblicato un libro dove racconta la sua storia, si presenta in città per una serata di letteratura e dialogo con i cittadini. Al Music Hall Vallechiara di via Adige 22, il 19 ottobre alle 21, si terrà un incontro con l’autore organizzato dalla Proloco cittadina con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura. ‘Correre per un respiro’, questo il titolo del libro, pubblicato da Baldini+Castoldi, è una storia coinvolgente ed emozionante che è già stata ristampata visto l’apprezzamento del pubblico. Pur essendo nata a Milano, Somaschini ha sempre vissuto a Cusano e per questo la serata sarà ancora più speciale per lei e per i cusanesi. Il titolo del libro richiama all’iniziativa da lei fondata nel 2015, #CorrerePerUnRespiro, grazie alla quale ha unito la sua passione per i motori al bisogno di sensibilizzare sulla ricerca scientifica in particolare sulla fibrosi cistica. Tutti i ricavati del libro infatti verranno devoluti dall’autrice al sostegno di progetti di ricerca della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Ets. La serata è a ingresso libero.

• Centro estetico Donna Chic - Via Isonzo, 8 • Beauty Lu - Via Marconi,16 • Fattoria degli Animali - Viale Cooperazione, 54 • Agenzia Mazzini 17 Re - Via Mazzini 17 • Signorelli Flowers & Coffee - Via Adda 2


Pubblicità

19 ottobre 2023

13


14

19 ottobre 2023

Autunno La posta I migliori versi dedicati a questa stagione

Le poesie dei lettori Qui di seguito pubblichiamo gli scritti inviati alla nostra redazione TORNA L’AUTUNNO

ECCO L’AUTUNNO

Torna l’autunno e cadono le foglie che il vento saltellante raccoglie. I bambini si divertono a giocare vedendo foglie di tanti colori mentre camminano per tornare a scuola. I contadini si preparano per la vendemmia schiacciando l’uva mettendola nel torchio, è da quello che verrà fuori il mosto, contano i giorni per l’arrivo di San Martino, così saranno tutti pronti ad assaggiare il vino. Gli uccelli e le rondinelle se ne vanno e a primavera tutti ritorneranno con il loro cinguettio di buon mattino ad avvisare che l’estate si sta nuovamente avvicinando.

Quando la terra comincia a dormire sotto foglie leggere formano la sua coperta Quando gli uccelli non cantano nulla Quando gli ombrelli fioriscono tra la gente nelle strade Quando si sente tossire qualcuno Quando un bambino si trasforma in alunno Quando, con il suo profumo di castagne e cachi, ecco l’autunno.

Maria Mazzaferro

Emilio Fenice

SCULTORE D’AUTUNNO Scultore d’autunno con mano leggiadra e

Marie Hrubà Regina Tumova

Solo la magia dell’autunno... silenziosamente rinnova in divini colori tutto... anche una vecchia casa abbandonata... artistmarie.regina • www.marieregina-arte.com e-mail: artistmarie.regina@gmail.com

maestosa fermezza imponi forme e colori. Rivesti di lentezza il movimento della natura e ricopri il suolo di un’armatura fatta di odori, colori e sapori che doni con affetto ai tuoi figliuoli. M.P.

IMMAGINI D’AUTORE Quelle matite disegnano nell’aria tanti colori violaci, sfumati e Inebriati di odori e sapori autunnati. Giallo, verde, rosso e marrone si mescolano come una danza di una melodia autunnale, come dipinto di pittore uniti dallo stesso sensore: l’arrivo della stagione

che quieta gli animi con l’ispirazione di quel silenzio e quel fruscio di vento d’autunno che impavido si impone come le gesta di un audace guerriero che segna il suo arrivo facendosi strada impavido ma sincero. M.P.


19 ottobre 2023

15

Autunno Idee Il parco a tema Halloween si trova nel pavese

Una gita fuoriporta nel Villaggio delle zucche campi di zucche sono ormai diventati un classico dell’autunno. Nel pavese, a San Martino Siccomario, Puravidafarm ha organizzato il più grande Pumpkin Patch del Nord Italia. Un campo dove recarsi e acquistare le zucche da decorare e utilizzare per Halloween, dopo aver trascorso una giornata nella natura. In questi 35mila metri di alberi secolari, è anche ospitata una fattoria didattica che accoglie i bambini con pony, caprette, conigli e galline. Tra le attività proposte dall’organizzazione infatti ci sono passeggiate con i pony per conoscere meglio questi animali, giochi di animazione e laboratori creativi, un toro meccanico e un laghetto con dei pedalò per le gite in famiglia. I giochi saranno poi sia a tema Medioevo che più divertenti come i gonfiabili, oltre a un classico labirinto americano. Jeep elettriche, trattorini a pedali per i più piccoli e trattori elettrici sempre in misura ridotta si aggiungono alle attività. L’area offre anche mercatini tipici e ristoranti con prodotti tradizionali del periodo, con l’immancabile zucca. Ogni weekend di apertura del Villaggio delle zucche, da qui a metà novembre, avrà un tema diverso ma sempre legato al

I

LA DANZA DELLE FOGLIE E adesso tocca a voi… è arrivato il vostro turno che con rassegnazione uno alla volta perdete colore, lente e leggiadre vedete la vostra fine e sussurrate «il temuto e aspettato autunno

è arrivato anche quest’anno lo abbiamo reso meravigliosamente delicato fra colori, ombre e sfumature di quella natura che si veste in festa abbracciando i ricordi di un’epoca che non si arresta» M.P.

mondo alle zucche. Il 21 e 22 ottobre il tema sarà ‘aspettando Halloween’, mentre il weekend successivo si parlerà di magia. Il 4 e 5 novembre sarà la volta di castagne e vin brulé, che comunque avranno sempre un corner dedicato, e poi nel fine settimana dell’11 e 12 novembre si terrà la festa di saluto (e chiusura) del villaggio. In settimana invece si apre solo per gruppi e scuole. Gli orari di apertura del parco sono dalle 10.30 alle 18.30 e i bambini nati dal 2020 al 2023 entrano gratis, per tutti gli altri è necessario acquistare il biglietto tramite il sito. Anche gli animali, se tenuti al guinzaglio, sono accolti nel campo. Monica Lanzi Pubbliredazionale

Arte, usanze e tradizioni Nella mia terra per la festività dei morti e tutti i Santi è tradizione preparare un cesto colmo di biscotti tipici siciliani chiamati Tatù, castagne, noccioline e semi vari ma quella che non può mancare è una bambola fatta tutta di zucchero così bella, quasi reale da vedere, che non si può mangiare Na me’ terra pi la festa ri morti L’antica tradizione narra, che si usa fari u’cannistru nella notte tra il primo e il sechinu ri dolci: ossi ri morti, condo del mese di novembre tetù scaccio e misto… le anime buone dei nostri cari ma chidda ca un po mancare è defunti vanno in giro per le vie a pupaccena i zuccaro accusi del paese per comprare giochi bedda ca un sì po’manciari e bamboline per i loro piccolini, Si narra ca la notte tra lu primu e che nasconderanno dentro i lu secunnu ru misi ri novembre cesti colmi di dolcetti e con l’animi boni vannu pi lu paisi tanta sorpresa e gioia al risveglio Ceicanu iochi e pupiddi pi i so i piccoli troveranno. picciriddi ca rintra i cannistri Tutto ciò è l’usanza della festa ammucciati saiberannu pi la gioia celebrata in Sicilia, la festa ri nicareddi ca fistanti dei morti e delle anime sante, si rispighierannu. festeggiata da tutti,grandi e Chista è a festa ri morti e ri li piccini, che in questo mondo armi santi, pi granni e picciriddi caratterizzato da tanti affanni ca ‘ntra stu munnu ri guai non perdono mai la speranza chiuiunu l’occhi e disianu assai. di sognare. Patrizia Mangano


16

19 ottobre 2023

Salute Pubblicità

UNA DENTATURA FISSA CON TECNOLOGIA DI ULTIMA GENERAZIONE IN 24 ORE Chirurgia implantare a carico immediato in sedazione cosciente: migliaia di casi trattati con successo e altrettante riabilitazioni eseguite senza traumi intra e postoperatori Intervento di implantologia in sedazione cosciente

Grazie ad una tecnica e prodotto brevettato al politecnico di Milano il paziente può accedere alla riabilitazione a un costo di 5.900€ per arcata dentaria L’implantologia a carico immediato è una tecnica implantologica odontoiatrica che permette l’inserimento degli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari e l’applicazione delle protesi dentarie nell’ambito di un’unica operazione chirurgica. Ecco i costi e benefici di questo intervento.

Implantologia a carico immediato: in cosa consiste

L’iter pre-intervento: valutazione di idoneità

Con il termine «carico immediato» si intende la tecnica attraverso la quale si inseriscono gli impianti dentali e, nella stessa seduta, si fissano gli elementi dentali fissi; Il trattamento è realizzabile in meno di ventiquattr’ore, inserimento dei denti compresi, con una fibra brevettata all’interno che da resistenza al manufatto protesico che sarà sollecitato dalla forza masticatoria esercitata dai pazienti..

Prima di procedere all’intervento, è bene valutare tutte le casistiche ed effettuare una precisa diagnosi. In questo, gli odontoiatri specialisti in chirurgia sono supportati da attrezzature di ultima generazione come la Tac 3D digitale, tecnica radiografica che consente di identificare con molta chiarezza e precisione le anomalie della panoramica dentale, offrendo immagini di altissima qualità e valutabili a 360°. Il paziente, quindi, effettua prima di tutto una tac 3D digitale per avere una diagnosi precisa e per poter programmare l’intervento in modo oculato. Sulla base delle immagini ottenute, lo specialista in chirurgia potrà così scegliere le misure esatte degli impianti per intervenire.

I vantaggi per il paziente Denti fissi in 24 ore: chi si sottopone a implantologia a carico immediato ha la possibilità di avere i denti fissati già nella prima seduta odontoiatrica, in un solo intervento, senza traumi intra e postoperatori.

Gli interventi di riabilitazione implantare e chirurgici possono essere eseguiti in regime di sedazione cosciente: questo consente di superare la “paura” del dentista. Con la presenza di un medico anestesista che affianca il chirurgo, vengono somministrati dei farmaci a uso ambulatoriale che evitano che il paziente avverta dolore, gonfiore e che ci siano disagi postoperatori. Se in passato la paura del dolore della fase implantologica poteva preoccupare, oggi non è più così. Oltre al dolore, la sedazione cosciente elimina completamente anche l’ansia, nonostante il paziente rimanga sveglio e vigile per tutta la durata della procedura.

La politica di Confident Studi Dentistici all’insegna dell’accessibilità Proprio l’accessibilità alle cure e l’idea di un’implantologia di qualità, in Italia, a prezzi sostenibili guida le attività di Confident Studi Dentistici. Il centro di referenza implantare della Brianza vanta migliaia di casistiche di successo e riabilitazioni. Grazie agli accordi stretti con aziende di fornitura di materiali, laboratori e produttori di attrezzature di ultima generazione, il Gruppo Confident riesce a proporre

trattamenti a prezzi concorrenziali, andando apertamente contro le logiche del turismo dentale all’estero: nella clinica di Bresso, nelle due cliniche di Milano, così come Varese, Como, Desio e Giussano, è possibile contare sulla professionalità dei tecnici e degli specialisti in chirurgia, sulla qualità dei materiali utilizzati e sulla validità effettiva del rapporto qualità-prezzo, cosa che oltre confine non sempre è possibile fare. Inoltre, scegliere di sottoporsi a interventi di implantologia all’estero rende impossibili controlli frequenti e regolari. Riottenere una dentatura fissa - in Italia - non è mai stato così accessibile.

COME EFFETTUARE UNA VISITA Confident è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20 con orario continuato. La clinica di Bresso si trova in Via Vittorio Veneto angolo Via Romani. 02 4772 4100 info@confident.dental www.confident.dental «confidentstudidentistici» Instagram @_confidentstudidentistici_


19 ottobre 2023

Salute Lo studio In alcuni casi non serve la biopsia dei linfonodi

Tumore al seno: la diagnosi è facilitata

antenere il controllo costante e periodico sulla salute del proprio corpo è fondamentale, soprattutto per quanto riguarda le donne e il seno. L’autopalpazione preventiva è infatti una pratica da tenere bene a mente ed effettuare costantemente per controllare l’eventuale presenza di noduli o punti sospetti. Dopo i 20 anni ma soprattutto dopo i 40, almeno una volta al mese e dopo la fine del ciclo mestruale, è bene effettuarla per notare i cambiamenti di forma, colore o consistenza, sia alla vista che al tatto. In caso si notassero cambiamenti è bene prenotare una visita senologica, mentre in generale dopo i 20 anni è bene effettuare periodicamente visite con mammografia o ecografia mammaria, soprattutto in caso di familiarità con tumori.

M

di Gaia Caracciolo

l tumore al seno è uno dei più diffusi per le donne. Una recente ricerca del Sant’Anna di Torino e dello Ieo di Milano pubblicata su Jama Oncology ha approfondito il tema e scoperto che in alcuni casi non serve effettuare la biopsia dei linfonodi. La scoperta potrà aiutare le donne a curarsi senza però questa operazione dolorosa e problematica per le donne affette da tumore, evitando così la biopsia del linfonodo sentinella. Sound, questo il nome dello studio internazionale che ha coinvolto 14 centri internazionali con quasi 1.500 donne affette da tumore alla mammella di diametro inferiore o uguale a 2 cm. Lo studio ha diviso le pazienti in due gruppi: un primo gruppo è stato sottoposto al trattamento standard

Autopalpazione preventiva Una pratica da non dimenticare

I

di asportazione della lesione tumorale e anche del linfonodo sentinella ascellare, mentre la sperimentazione sul secondo gruppo ha omesso la chirurgia ascellare. Le pazienti selezionate avevano mostrato, durante l’ecografia eseguita prima dell’intervento, i linfonodi ascellari indenni da malattia, conditio sine qua non per partecipare

allo studio. Le analisi hanno riscontrato che al termine delle varie terapie postoperatorie, ormonali, chemioterapiche e radioterapiche, le pazienti non hanno dimostrato differenze in termini di recidiva o di sopravvivenza, dopo essere state sottoposte a controlli periodici e costanti nei cinque anni successivi.

Pubbliredazionale Approfondimento di Consorzio Il Sole

Allergie nei bambini: cause, sintomi e gestione L e malattie allergiche possono manifestarsi a qualsiasi età, sin dalla primissima infanzia. In Italia sono fra le patologie croniche più diffuse tra bambini e adolescenti: la SIAIP, Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, parla di circa il 40% di bambini sotto i 14 anni, che soffre di una qualche allergia. Le allergie nei bambini si sviluppano quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a sostanze innocue chiamate allergeni. Questi includono alimenti come latte e uova, allergeni domestici come acari della polvere, peli di animali, polline, muffe e punture di insetti. I sintomi variano in base all’allergene, ma possono includere starnuti, prurito agli occhi, rash cutanei, problemi respiratori, gonfiore e prurito fino ad arrivare a gravi reazioni anafilattiche. La gestione delle allergie nei bambini inizia con una diagnosi accurata da parte di un medico pediatra aller-

gologo. Successivamente, è fondamentale evitare gli allergeni noti, se possibile, e utilizzare i farmaci prescritti per alleviare i sintomi. In alcuni casi, può essere raccomandata l'immunoterapia (vaccini per allergie). Con una gestione adeguata, i bambini con allergie possono condurre una vita sana e attiva. Consultare uno specialista in allergie pediatriche è il primo passo per garantire il benessere dei più piccoli e prevenire sintomi più gravi e persistenti nell’adulto.

17


18

19 ottobre 2023

Salute Social Dati in aumento dopo l’appello

Effetto Fedez sulle donazioni di sangue Avis Lombardia: «L’età media è compresa tra i 18 e i 35 anni, come quella dei follower del cantante» di Gaia Caracciolo

n appello che non è andato disperso, quello di Fedez ai suoi follower. Dopo il ricovero delle scorse settimane, una volta rientrato a casa Fedez si è rivolto a chi lo segue raccontando di come grazie ad alcune trasfusioni sia riuscito a salvarsi e a migliorare il suo stato di salute. Un racconto ma anche un appello quindi il suo, che

U

voleva ricordare l’importanza delle donazioni di sangue (e plasma), che non costano nulla ai donatori e che possono aiutare moltissime persone. Nella sola Lombardia, nelle giornate immediatamente successive ai fatti raccontati dal rapper, centinaia di persone si sono messe in fila davanti alla sede Avis per donare. Proprio Avis Lombardia ha riportato questi dati, raccon-

tando le code straordinarie e molto diverse da quelle a cui sono abituati al centro. Già durante il covid il numero delle donazioni si era alzato, raggiungendo completamente la cifra necessaria di donazioni per mantenere la situazione stabile, e questo appello aiuta quindi a sensibilizzare la popolazione su un tema molto importante. Oscar Bianchi, presidente

Pubbliredazionale In viale Fulvio Testi l’Atelier della Salute

Mal di schiena, sciatica dolori articolari Qual è la soluzione migliore? Spesso, di fronte a queste problematiche non sappiamo bene come orientarci. A volte, per pigrizia o per disperazione, ci rassegniamo a prendere degli antidolorifici, che però non sono una soluzione reale, perché agiscono sul sintomo e non sulle cause. E soprattutto non sono una soluzione a lungo termine. Anzi possono diventare un nuovo problema. In realtà lo sappiamo, la soluzione corretta sarebbe rivolgerci a dei professionisti, ma il problema è… a quale professionista? Sì, perché l’offerta è varia, e orientarsi è sempre più difficile. Osteopata, fisioterapista, massoterapista e via dicendo. Quale di queste figure è la migliore? E soprattutto, quale è la più adatta a me? La verità è che… dipende! A seconda del tipo di problema e a seconda delle sue cause la soluzione ideale potrebbe essere un professionista

o l’altro, o in certi casi un po’ di entrambi. A settembre, in viale Fulvio Testi 42, a Sesto San Giovanni, ha inaugurato Atelier della Salute, uno dei rari studi di terapia integrata, nato proprio per risolvere questo problema. E per festeggiare l’apertura hanno deciso di fare un regalo ai lettori del Gazzettino Metropolitano: lo trovate in questa stessa pagina.

di Avis Lombardia, ha anche diffuso qualche dato sull’età della popolazione donante: «L’età media delle persone giunte a donare rientra tra i 18 e i 35 anni» ha spiegato. Un numero che quindi rispec-

chia anche l’età dei follower di Fedez, che si è dichiarato molto contento di questi fatti: «Sono molto felice, si è generato un effetto a catena che non mi aspettavo, grazie a tutti» è stato il suo commento.


19 ottobre 2023

19

Salute Pubbliredazionale A Sesto il Centro di Riabilitazione Cognitiva

Vaccino antinfluenzale Indicazioni utili on il freddo in arrivo torna anche il periodo delle vaccinazioni. L’antinfluenzale resta infatti l’arma migliore per aiutare il corpo ad affrontare i malanni di stagione. Da ottobre quindi, in particolare i soggetti più fragili, possono vaccinarsi, considerando che il vaccino impiega circa due settimane a entrare in funzione. Per i giovani sotto i 18 anni, un’opzione è anche il vaccino somministrato con spray intranasale, ma in generale il vaccino viene somministrato per via intramuscolare. Per gli adulti la particolare at-

C

tenzione va posta su coloro che rischiano complicanze in caso di contrazione della malattia, quindi gli over 65, donne in gravidanza, persone affette da patologia, sia cardiocircolatorie che del sistema respiratorio, oltre a tutto il personale medico e sanitario. Una dose è sufficiente per tutelare i soggetti, tranne per l’età infantile per la quale sono consigliate le due dosi. Per richiedere la somministrazione è bene rivolgersi al medico di base, o al pediatra in caso di minori, o alle Ats di competenza del territorio.

Parkinson: la ginnastica mentale per un cervello agile ed efficiente arkinson è sinonimo di movimenti rigidi e rallentati e di tremori…ma non solo. Spesso il Parkinson interessa anche la sfera cognitiva ed emotiva. «Le maggiori difficoltà interessano l’attenzione, la capacità di pianificare le attività da svolgere, la memoria, il trovare le parole in un discorso... Ad esse si associano umore depresso, mancanza di voglia di fare, indifferenza o ansia», spiega la dottoressa Manuela Fumagalli, responsabile del Centro di Riabilitazione Cognitiva con sede a Sesto San Giovanni, Seregno e Cologno Monzese. In questi casi può essere utile un percorso di riabilitazione cognitiva con esercizi per la memoria, il linguaggio, l’attenzione, ecc. «La riabilitazione cognitiva che proponiamo nel nostro Centro viene adattata alle esigenze del singolo, come un abito tagliato su misura. Quanto più precocemente si interviene, tanto maggiori sono i benefici», prosegue la dottoressa, neuropsicologa perfezionata all’Università di Padova e già ricercatrice su tali tematiche presso l’Università di Milano. «Dopo

P

alcune sedute i pazienti stessi riferiscono di sentirsi più lucidi e attenti, con ricadute positive anche sull’umore». Dott.ssa Manuela Fumagalli, neuropsicologa Via Monte Grappa 238, Sesto San Giovanni (MI) Cell. 327 1643917 mail: fumagalli@percorsipsicologici.it https://www.riabilitazionecognitiva.net/


20

19 ottobre 2023

F i d o cerca

casa

In collaborazione con la Lega nazionale per la difesa del Cane Milano e con Codine alla Riscossa, sul Gazzettino trovate gli annunci sugli animali in cerca di una famiglia Misha: Bellissima dolcissima gattina tigrata nata il 7 giugno 2023.

Luna: Gatta tigrata nata nel 2016. Molto affettuosa, vaccinata, sterilizzata, microchippata con test fiv e felv negativi.

Dimitri: Tenero cucciolo nato il 10 marzo 2023. Di taglia medio/grande.

Floki: Cagnolino di taglia media nato il 21 febbraio 2020. Timido con estranei. Abituato in appartamento.

Per maggiori informazioni sulle adozioni potete contattare la Lega Nazionale per la Difesa del Cane Milano

Via Martiri di Cefalonia 18 - Segrate (Mi). - Tel. 02.21.37.864 - cell 334.85.85.297.


C

19 ottobre 2023

&

21

ultura TEMPO LIBERO

MUSICAL || Sul palco la celebre opera di Victor Hugo

Les Misérables al Teatro Arcimboldi di Ippazio Carbone

Il Teatro Arcimboldi di Milano ospita l’evento teatrale dell’anno: ‘Les Misérables The Arena Musical Spectacular’ arriva per la prima volta in Italia, dal 14 al 24 novembre 2024. Una straordinaria rappresentazione che porta sul palco la celebre opera di Victor Hugo: una storia senza tempo con una colonna sonora composta da brani indimenticabili tra cui ‘I Dreamed a Dream’, ‘On My Own’,

‘Bring Him Home’, ‘One Day More’. Il musical Les Misérables è di fatto il musical più longevo al mondo ed è stato rappresentato in 53 paesi e 439 città in tutto il mondo. Il World Tour inizierà quando il musical entrerà nel suo 39esimo anno e proseguirà durante le celebrazioni del 40esimo anniversario del musical nel 2025. Les Misérables The Arena Musical Spectacular è

una rappresentazione del musical in forma di concerto con una spettacolare produzione composta da elementi scenici, design video integrato, costumi originali e una grande orchestra. La compagnia inglese è composta da 110 fra attori, musicisti e crew. Lo spettacolo prende origine da Les Misérables The Staged Concert: lo show che ha riscosso uno straordinario successo con oltre 200 repliche.

Cologno Monzese

Imparare a disegnare fumetti: il corso

Un corso gratuito per imparare a disegnare i fumetti: è questa l’iniziativa rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su che si svolgerà nella biblioteca civica di Cologno Monzese, in piazza Mentana 1. Dopo i partecipatissimi eventi sul fumetto, la biblioteca civica infatti ha organizzato un corso per imparare a disegnarli. Il corso, a cura della casa editrice per fumetti ‘Sbam’, inizierà sabato 28 ottobre. Gli altri appuntamenti sono in programma l’11, il 18 e 25 novembre e il 2 dicembre: l’orario è sempre dalle 16 alle 18. I posti per partecipare sono limitati: per iscriversi basta compilare il form sul sito della biblioteca.


22

19 ottobre 2023

Pubblicità


19 ottobre 2023

S

23

A tutto PORT

INTERVISTA || La società è impegnata non solo in pista, ma anche nella ginnastica artistica e nel sociale

52 anni di successi firmati Atletica Bresso Un oro e un argento ai recenti Campionati Italiani della categoria Cadetti di Nicolò Gelao

Settimane di importanti conferme in casa Atletica Bresso. Ai Campionati Italiani Cadetti di Caorle, Matilda Lui ha vinto la medaglia d’argento negli 80 ostacoli, mentre la staffetta 4x100, già detentrice del record italiano fatto registrare a Parma al Trofeo Pratizzoli, ha vinto l’oro. A queste medaglie si aggiunge il sesto posto di Alessandra Pepe nel salto in lungo, che dopo una stagione difficile per via di alcuni problemi al ginocchio, è riuscita anche a trionfare nel campionato provinciale Cadetti di pentathlon tra oltre 3mila atleti in gara. Ma i successi per la società bressese non arrivano soltanto dall’atletica, ma anche dalla ginnastica artistica, disciplina che viene organizzata in 4 sedi diverse (due a Bresso, in via Patellani e in via

Villoresi, e due a Milano) su 9 diversi livelli di corso, così da garantire a tutti gli iscritti l’adeguato percorso. Tornando invece in pista, i risultati a livello nazionale e internazionale arrivano grazie a una grande programmazione, come spiega il presidente Mauro Pattonieri: «Facciamo atletica operando nel sociale con costi moderatissimi, ma al tempo stesso abbiamo peculiarità e competenze per fare bene quello che facciamo: tra i nostri istruttori ci sono solo laureati in scienze motorie». Ed è anche per questo motivo che nell’Atletica Bresso hanno mosso i primi passi campioni del calibro di Ivano Brugnetti, medaglia d’oro nella 20 km di marcia ai Giochi Olimpici di Atene 2004. Per continuare la tradizione, la programmazione passa

anche da un centro sportivo di qualità, ed è per questo che dall’Atletica Bresso, dopo la conferma dell’assegnazione al precedente gestore a scapito delle proposte del Cus Pro Patria e della Libertas, arriva la proposta per il rifacimento della pista del centro sportivo Deledda, che oggi non si presenta più con il suo aspetto migliore: «Più si va avanti più sarà complicato: non vorremmo portare fuori gli atleti di punta per metterli nella miglior condizione, vogliamo farli allenare qui a Bresso. Con un rattoppo dei problemi, dopo 2-3 anni si torna nella stessa condizione. Rifare come si deve la pista vuol dire essere a posto per 15-20 anni e dal punto di vista economico avrebbe più senso fare un investimento di questo tipo».

BASKET || Le rossonere si impongono 73 a 69 sulle siciliane

Impresa del Geas in casa di Ragusa Quattro punti, con una tripla realizzata a due minuti e mezzo dal termine della gara, prima di difendere il fondamentale risultato. Il Geas Basket di Sesto San Giovanni vince a Ragusa e torna dalla Sicilia

Futsal

Vittoria in trasferta per la Seleçao

Terza giornata di campionato e seconda vittoria per la Seleçao, la formazione di calcio a 5 di Sesto San Giovanni che milita nel girone B della Serie C2 lombarda. Le doppiette di Alessio Giusti e del capitano Giovanni Di Stefano siglano la vittoria in trasferta contro Marcellini: un successo che vale il primo posto nel girone, con i sestesi ancora imbattuti e al comando con 7 punti. Nel prossimo impegno di campionato, in programma giovedì 19 ottobre, la Seleçao sfiderà in casa Red Bulls C5.

con due punti pesantissimi per il campionato di Serie A1 di basket femminile. «Grande vittoria in una partita seria e tosta - le parole di coach Cinzia Zanotti al termine della gara -, la migliore che abbiamo giocato dall’inizio dell’anno, precampionato compreso. Mi è piaciuta la determinazione con cui abbiamo affrontato la gara e ancora di più la voglia di vincere andando oltre le difficoltà. Abbiamo fatto un gran lavoro lottando sui palloni vaganti ed è stata proprio l’attenzione a questi dettagli a darci due punti importantissimi». Quello ottenuto a Ragusa è il secondo successo con-

secutivo per il Geas Basket: le rossonere guidano quasi sempre nel punteggio, dopo le schermaglie iniziali, fino a raggiungere i 15 punti di vantaggio a fine terzo quarto e, nonostante le perduranti assenze di Dotto e Begic, trovano la forza di resistere all’arrembaggio finale delle padroni di casa. Ottima la prestazione offerta da Gwathmey, che manda a referto un totale di 19 punti nel match. Le ragazze di coach Cinzia Zanotti proveranno a continuare la striscia consecutiva di successi domenica 22 ottobre, a Sesto San Giovanni, quando al PalaNat alle 18 arriverà San Martino di Lupari.

Serie C

La Pro Sesto ferma il Padova capolista La Pro Sesto ferma la capolista Padova e strappa un pareggio importante per la classifica. Finisce 1 a 1 al Breda il match valido per l’ottava giornata del girone A del campionato di Serie C. Passano prima in vantaggio gli ospiti con Bortolussi al 25esimo; nel secondo tempo all’80esimo pareggia i conti Sereni per i biancocelesti. Un punto che smuove la classifica per la Pro Sesto, ora a quota 9 punti, arrivato contro la prima la della classe. L’1 a 1 finale è anche frutto del rigore parato dal portiere della Pro Sesto Botti, che in avvio di gara, al minuto numero 8 con il punteggio fermo sullo 0-0, ha neutralizzato il tiro dagli undici metri del Padova. Una grande iniezione di fiducia per l’intero gruppo biancoceleste: Botti, infatti, ha sostituito l’infortunato Del Frate, che in stagione ha già parato due calci di rigore. Nel prossimo impegno di campionato, in programma venerdì 20 ottobre, la Pro Sesto sfiderà in trasferta il Trento.


24

19 ottobre 2023

Pubblicità


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.