1 minute read

EMPIRE OF THE LIGHT

Il regista di “American beauty” e di “Skyfall” racconta una storia toccante di emarginazione e inclusione ambientata in un vecchio cinema dei primi anni Ottanta

A cinema, a manager with psychiatric problems, a black employee in a racist city: the new film from the director of "American Beauty."

Advertisement

Scritto e diretto dal vincitore dell'Oscar Sam Mendes, “Empire of Light” è una storia toccante incentrata sul potere dei legami umani in tempi burrascosi. Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità. Il film Searchlight è interpretato da un cast stellare tra cui la vincitrice dell'Oscar Olivia Colman, il vincitore del Bafta Micheal Ward, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow e Crystal Clarke, con Toby Jones e Colin Firth.

Il Balletto di Milano in un’esibizione che porta in scena a passo di danza il celebre romanzo di Victor Hugo

Stephen Delattre, coreografo francese tra i più apprezzati del panorama europeo, firma un nuovo balletto per il Balletto di Milano, storico complesso di spicco nel panorama della danza italiana. Si tratta di una trasposizione in balletto ispirata al celebre romanzo di Victor Hugo, Notre Dame de Paris, il nuovo titolo di punta della Compagnia per questa stagione. La vicenda narra la storia di Quasimodo, il gobbo campanaro della cattedrale di Notre-Dame, che si innamora perdutamente della bellissima zingara Esmeralda. La versione dell’innovativo coreografo francese pur incentrando su Frollo il ruolo principale, rispetta fedelmente la storia originale fatta di intrecci ed inganni che mettono in luce dinamiche tipiche dei rapporti umani, dall’amore alle gelosie, alle passioni.