AsteInfoappalti

Page 2

AsteInfoappalti

News

Se per lo stesso alloggio sono presenti più offerte residuali si procede al sorteggio per scegliere l’aggiudicatario mantenendo fisso il prezzo di aggiudicazione pari alla base d’asta. Il meccanismo della gara prevede che il partecipante alle Offerte Residuali debba consegnare un plico contenente la domanda di partecipazioneconl’indicazionedelnumeromassimo di alloggi che intende acquistare, un documento di identità firmato in originale, la cauzione pari ad euro 10.000 per ogni immobile che si intende acquistare. Cioè, per essere più chiari, l’Offerente non deve costituire la cauzione in relazione al numero dei lotti che elenca di proprio gradimento nelle liste degli immobili ma in relazione al numero dei lotti che intende acquistare. Se ad esempio un Offerente intende acquistare un solo lotto, indicando, in ipotesi, 150 lotti tutti presenti nello stesso avviso d’asta, la cauzione da versare è pari ad euro 10.000 (1 lotto x 10.000), poco incide il fatto che se ne indicano 150, tutti di proprio gradimento. Gli immobili di gradimento dell’offerente saranno elencati in apposite liste immobili; una per ogni data d’asta. Tali liste devono essere inserite in altrettante buste sigillate e controfirmate su almeno uno dei lembi di chiusura, da consegnare all’interno del plico. Ogni giorno in cui si svolgono le aste il Notaio delle Offerte Residuali, nel pomeriggio dopo le ore 17:00, aprirà le buste contenenti le liste degli immobili di quel giorno e verificherà se gli alloggi indicati dagli offerenti residuali sono stati o meno aggiudicati durante la fase delle Offerte Segrete. Gli alloggi non aggiudicati durante la fase delle Offerte Segrete saranno aggiudicati a quegli Offerenti Residuali che li avranno inseriti nella propria lista digradimento. Senell’ambito della stessa lista di immobili un offerente residuale ha inserito più di un immobile di gradimento sarà aggiudicato per primo, sempre che non vi siano state offerte segrete, l’immobile con prezzo a base d’asta maggiore. Quando un offerente residuale si è visto aggiudicare un numero di alloggi pari a quello per il quale ha partecipato, minimo uno e massimo il numero di alloggi inseriti in tutto l’avviso d’asta (come indicato nella domanda) viene automaticamente escluso da tutti gli altri lotti la cui offerta segreta possa anche andare deserta. Se due offerenti residuali inseriscono lo stesso lotto di proprio gradimento, che rimane deserto alla fase delle Offerte Segrete, si effettuerà il sorteggio per decidere a chi dei due rimarrà aggiudicato nel corso della Fase delle

2

Il meccanismo della gara prevede che il partecipante alle Offerte Residuali deve consegnare un plico contenente la domanda di partecipazione con l’indicazione del numero massimo di alloggi che intende acquistare Offerte Residuali; comunque al prezzo di based’astaprevistonell’avvisod’asta.Attenzione ! Ricordarsi che la domanda di partecipazione per le offerte residuali deve essere presentata dal Notaio specificato nell’avviso d’asta nei due giorni lavorativi precedenti (escluso il sabato) la prima data d’asta di tutto l’Avviso d’Asta. L’offerta è si residuale, ma deve essere presentataprimadell’iniziodelleaste.

Qualche consiglio pratico. a) Quanto più numerosi sono gli immobili inseriti nelle lista di gradimento (le liste degli immobili) tanto maggiori sono le probabilità di vedersene aggiudicato uno; b) A parità di tutte le altre condizioni gli immobili piccoli e posizionati nei piani bassi sono meno richiesti degli appartamenti grandi e posizionati nei piani alti. c) Il prezzo a base d’asta degli alloggi che appartengono al patrimonio SCIP1 sono più bassi rispetto a quelli che appartengono al patrimonio SCIP2 in quanto la perizia è stata effettuata tra il 1999 ed il 2001. Per non essere esclusi valgono i seguenti suggerimenti : a) utilizzare gli schemi di domanda e gli allegati scaricati dal sito internet del ministero del Tesoro : http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Dismission/index.htm b) firmare la domanda di partecipazione e le liste degli immobili; d) Se il numero massimo degli alloggi che si vuole acquistare è pari ad uno è più semplice effettuare il versamento bancario sul conto corrente indicato nel disciplinare d’asta; e) chiudere il plico esterno e controfirmarlo almeno su uno dei lembi di chiusura. Relativamente al bonifico è importante che risulti nell’attestazione la data valuta beneficiario pari ad almeno il giorno precedente la data prevista dall’Avviso d’Asta per l’apertura dei plichi; f) chiudere le buste contenenti le liste degli immobili con il nastro adesivo e firmare sopra il nastro.

ASTE INFOAPPALTI Direttore responsabile Guido Talarico Direzione, redazione e amministrazione: Via E. Duse n° 6 - 00197 Roma Tel: 06.8080099 - 06.99700377 Fax: 06.99700312 SEDE: Roma - via Archimede 205 e-mail:redazioneaste@guidotalaricoeditore.it Portale: www.aste.eugenius.it Registrazione tribunale di Roma N.386/2008 del 20/11/2008 ------------------------------AsteInfoappalti da un'idea di Giuseppe Gangale

Asteinfoappalti è edito da Guido Talarico Editore Spa (Presidente Guido Talarico, A.D. Carlo Taurelli Salimbeni, cons. Anne Sophie Cnapelynck). Impresa iscritta al ROC con n° 15822 Responsabile trat. dati Guido Talarico. E’ vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle informazioni pubblicate. Tutti i diritti sono riservati. Il materiale inviato non verrà restituito.

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'

CENTRI STAMPA

Il Sole 24 Ore Spa System Direzione generale: Fabio Vaccarono Direzione amministrativa: Via Monterosa, 91 - 20149 Milano Tel: 02.30223594 - 02.30223126 02.30223257

Edizione Lazio: Tipografia Poligraf, Via della Mola Saracena snc Fiano Romano (Roma) Edizione Campania: Tipografia Stiem, Viale dell’industria, n° 5 Fisciano (Salerno)

e-mail: legalesystem@ilsole24ore.com

Chiuso in Redazione il 26/01/2009 Questa testata è associata all'Unione Stampa Periodica Italiana

Gli annunci integrali con eventuali perizie sono consultabili sul sito www.asteinfoappalti.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.