
1 minute read
Introduzione di Sue Shepherd, Peter Gibson
Introduzione
di Sue Shepherd, Peter Gibson
Lo scopo del libro
Se siete affetti da un’intolleranza alimentare, o soffrite dei sintomi tipici della sindrome dell’intestino irritabile (d’ora in poi definita IBS), dolore addominale e gonfiore, eccessiva flatulenza e diarrea o costipazione, o entrambe, e siete stanchi di non sentirvi bene, allora questo è il libro che fa per voi. La dieta Low-FODMAP che abbiamo studiato per le persone affette da IBS ha già cambiato le vite di moltissimi individui e potrebbe fare al caso vostro. Più avanti vi spiegheremo nel dettaglio che cosa voglia dire Low-FODMAP (andate a pag. 37 se volete scoprirlo subito) e come funzioni la dieta, ma per ora vi basti sapere che: • è basata su ricerche scientifiche ed è stata testata scientificamente; • fornisce tutti i nutrienti necessari a restare in buona salute; • può liberarvi dei sintomi per lungo tempo (alcune persone hanno continuato a seguire questa dieta e hanno vissuto senza sintomi per mesi, addirittura per anni); • non curerà la vostra IBS, ma sicuramente vi aiuterà a prevenire l’insorgere dei sintomi.
Se avete sofferto di IBS in passato, riteniamo che trarrete ugualmente beneficio dal seguire la dieta Low-FODMAP descritta in questo volume. Inizialmente potreste aver bisogno di consultare spesso il libro, ma con il passare del tempo sarete in grado di seguire la dieta senza difficoltà. Presto vi sentirete meglio di quanto non siate mai stati, senza dover fare troppa fatica. Inoltre, il fatto di usare le ricette presenti in questo libro vi aiuterà a seguire la dieta molto più facilmente.
Speriamo anche che vorrete condividere con noi le vostre storie di successo. Scriveteci attraverso il sito internet di questo libro, oppure attraverso i nostri editori: foodintolerancemanagementplan.com.au.
Vi facciamo i nostri migliori auguri di buona salute!
Parte prima Tutto sulla dieta Low-FODMAP
