Estratto2 luglio agosto 2013 campagna foche

Page 1

Anno 14 - n.83

FURETTOMANIA INFORMA

LUGLIO AGOSTO 2013

LA CAMPAGNA DEL MESE: di Patrizia Puccetti - Ufficio Centrale Adozioni Furettomania ONLUS C’è capitato tante volte di farci carico di un furetto abbandonato proprio perché disabile, ceduto a Furettomania ONLUS per la difficoltà emotiva o pratica di gestirlo, a volte anche per il senso di colpa di essere responsabile del suo handicap non avendolo tutelato e protetto. I “furetti-foca” sono quei furetti che, per cadute da balconi o terrazzi o all’interno di gabbie a colonna non sicure, o per investimenti dopo fughe o abbandoni in strada ecc. subiscono lesioni che, limitando l’uso delle zampe posteriori, li rendono impossibilitati a camminare e correre ed a volte anche ad espletare autonomamente le funzioni corporali. Questi furetti ci hanno sempre dimostrato quanto la disabilità per un animale sia priva di quei meccanismi psicologici, spesso maggiormente invalidanti di quelli pratici, a cui noi umani siamo soggetti. Per loro non poter camminare equivale a trovare velocemente e con naturalezza una modalità diversa, prenderla ed andare avanti, arrivare dove si vuole come si può, senza piangersi addosso mai! Trasformati in buffe e testarde fochette che strisciano veloci, giocano e lottano, quasi sempre questi piccoli caparbi esserini, in barba ad ogni previsione medica nefasta, conducono vite serene, personaggi incantevoli, indimenticati e rimpianti da chi ha avuto il privilegio di condividerci la vita. Ancora una volta ci troviamo a cercar la famiglia giusta per una fochetta, e ci sembra giusto sensibilizzare verso queste creature meravigliose, raccontare un po’ di loro con occhi diversi da quelli del rammarico che a loro non appartiene. Non solo per lei, Viola, la nostra ultima fochetta, che meravigliosa come è saprà di certo rubare il cuore alla famiglia giusta, ma anche e soprattutto per aiutare a capire, a non avere paura, a

non temere la vita con una creatura disabile. Se è faticoso? impegnativo? certo! probabilmente dovrete essere capaci di organizzare gli aspetti pratici e di tollerare che il piccolo abbia bisogno di maggiori pulizia dei suoi spazi e del suo corpicino, perché facilmente sarà soggetto a sporcarsi. Ci vuole senz'altro organizzazione e pazienza, sarà preferibile una stanza dedicata o un recinto alla gabbia ed attrezzare il posto in modo opportuno alle sue esigenze, probabilmente questa è la parte più impegnativa, ma per il resto sarà un amico meraviglioso! Per quanto riguarda Viola è una furettina incantevole, è tanto giovane e la sua vita è stata già tanto compromessa, non sappiamo se fuggita o abbandonata di proposito, il risultato è che, probabilmente investita, ha subito un danno spinale che l’ha resa paralizzata agli arti inferiori e non autosufficiente per le funzioni corporali. Viola non se ne fa un cruccio, è piena di vita. gioca con la bocca e le zampine anteriori, striscia come una foca per raggiungere ciò che desidera, ed è allegra, serena, affettuosa all’inverosimile, una concorrente perfetta per le gare di kiss me baby, non smette mai di dare bacini! Il giorno del recupero il suo primo gesto verso la volontaria che l’ha presa in affido è stato leccarle le mani, immediatamente. Insomma, Viola sa molto bene come farsi amare ed arrivare dritta al cuore con i suoi occhioni teneri e furbi! Sappiamo già che i furetti-foca sono creature specialissime, maestri di vita, tosti guerrieri con cui è un onore dividere la vita, ora cerchiamo per lei una famiglia che abbia ben chiaro che esperienza importante, impegnativa ma bellissima sia accogliere un furetto disabile, guardatele gli occhi, guardatevi dentro e se siete quella persona contattateci !!!

http://www.youtube.com/watch?v=xUQ4M7Zpl50&feature=c4-overview&list=UUKISAUxX6Ce407KDt4PB5NQ

Per maggiori informazioni su questa adozione contattare: ufficio.adozioni@furettomania.com 50


Anno 14 - n.83

FURETTOMANIA INFORMA

51

LUGLIO AGOSTO 2013


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.