RegolamentoSportivo2013

Page 3

2 3 4 5 6 7

8

9

Qualifica 3: 10 minuti definizione griglia di partenza (partecipano solo i primi 10 classificati dalla Q1) Warmup : 5 minuti (riservati allo staff!) FormationLap e Gara. Durante le prove libere è possibile usare la chat tra i piloti e comunicare con lo Staff. Durante la qualifica 1 e 3 è vietato usare la chat. Alla fine della sessione sarà il commissario ad autorizzarne l’uso. Durante la Q1 e la Q3 è vietato l’uso del tasto “ESC”. Il pilota che ne farà uso, dovrà rimanere ai Box. Durante il Warm up sarà possibile usare la chat. In tutte le sessioni sopra citate, è possibile usare il server vocale Team Speak (vedi guida!) per comunicare con lo Staff e con il compagno di squadra, rimanendo nella stanza assegnata. Durante il FormationLap, potrà essere utilizzata la chat per segnalare un guasto o un problema tecnico e di conseguenza chiedere il re‐start della procedura di partenza. Questa richiesta simula il braccio alzato dei piloti di Formula 1 reale che chiedono supporto in caso di problemi con la loro monoposto, in griglia di partenza. Il pilota che effettuerà questa richiesta, al riavvio, partirà ultimo in fondo alla griglia. Durante la gara è assolutamente vietato usare la chat e non è possibile comunicare con i commissari dal momento che parte la gara, i commissari dovranno dedicarsi unicamente al regolare svolgimento della stessa e anche in caso di assegnazione penalità che comporti il ritiro, non saranno accettate lamentele o reclami, durante tutta la durata della gara. Come da regolamento F.I.A. i motori a disposizione di ogni pilota per l’intera stagione sono 8 e nel caso ne venisse utilizzato un numero maggiore si incorrerà in una penalizzazione. Dato che il simulatore non permette un controllo accurato del loro utilizzo, si stima che ogni motore abbia una percorrenza massima di soli 2,5 “weekend di gara”. Valutando poi che dopo 3 motori rotti non risulterà sicuramente più possibile terminare la stagione senza almeno un cambio di propulsore viene stabilito che a partire dalla terza rottura nel corso del campionato (avvenuta in sessione Q3 e/o gara) si dovrà scontare immediatamente nel Gran Premio seguente una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza. Successivamente, ad ogni ulteriore rottura di motore, si verrà sempre penalizzati nel Gran Premio seguente con la medesima penalità.

Regole di guida: 1 Il pilota deve guidare da solo e senza aiuti esterni o illeciti (software e cheats vari!). Un pilota sorpreso nell’uso di metodi illeciti (es. modifica della fisica!) verrà espulso dal campionato.

2 Durante la guida l’unica visuale consentita e quella dal cockpit. L’utilizzo di visuali diverse da quella 3 4 5

sopra descritta, comporta l’immediata squalifica dal GP. Qualsiasi tipo di scorciatoia non è permessa. Durante gli eventi sportivi, i piloti dovranno attenersi alle norme del fair play. In caso di lotta per il mantenimento della posizione, è ammesso un solo cambio di direzione per ogni rettilineo e nessun cambio di direzione in curva.

Copyright 1999-2014 @ F1FullSim.net


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.