Regolamento sportivo f1 2017

Page 1

Campionato Italiano 2017 Regolamento Sportivo Informazioni Generali:

1) Campionato di Formula 1 virtuale da disputare in modalità multiplayer e/o lan. 2) Regolamento basato sulla trascrizione dei regolamenti ufficiali F.I.A. Formula 1 3) Calendario ufficiale F.I.A. Formula 1 2016 (fatto salvo eventuali modifiche dovute alla gestione del simulatore in uso). 4) Una o più leghe composte da 12 scuderie alla quale potranno accedere un numero uguale o non superiore a 24 piloti. 5) Utilizzo di software e mezzi di controllo per garantire un corretto svolgimento delle gare. 6) Direzione di gara composta da un commissario e 2 o più marshall che avranno il compito di monitorare gli eventi ufficiali, intervenendo con sanzioni in tempo reale, la dove si renda necessario e/o sia possibile. 7) Server professionali dedicati al multiplayer. 8) Server vocale per le comunicazioni tra scuderie, piloti e direzione gara. 9) Sito web, forum e social network di riferimento, per tutte le news e comunicazioni.

Iscrizione al Campionato: L’iscrizione al campionato è aperta a tutti, i requisiti minimi per partecipare sono: 1) Volante e pedaliera 2) Collegamento ADSL 4Mbps o superiore 3) Un computer che soddisfi i requisiti minimi “consigliati” dal simulatore in uso nel campionato. 4) Cuffie e microfono 5) Iscrizione al sito web e forum (social network opzionale) 6) Versamento della quota annuale di € 25,00

Partecipazione alle sessioni online: 1) Lo staff FullSim metterà a disposizione di tutti i suoi piloti, un server per l’allenamento quotidiano e le sessioni ufficiali. 2) L’accesso al server avviene tramite ricezione dei dati, inviati dallo staff. 3) Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile usufruire di tutti gli strumenti messi a disposizione dal simulatore, in modalità multiplayer.

1


Svolgimento delle sessioni e Calendario GP:

1) Tutte le sessioni ufficiali vengono disputate in unico evento e sono così suddivise: Prove libere: 20 minuti Qualifica 1: 15 minuti (partecipano tutti i piloti) Qualifica 2: 5 minuti (riservati allo staff, nessun pilota in pista) Qualifica 3: 10 minuti (partecipano i primi 10 classificati dalla qualifica 1) Warmup: 5 minuti (riservati allo staff) Formation lap e gara.

2) Durante le prove libere è possibile usare la chat tra i piloti e comunicare con lo staff. 3) Durante la qualifica 1 e 3 è vietato usare la chat, al termine delle sessioni sarà il commissario ad autorizzarne l’uso. 4) Durante il Warmup è possibile utilizzare la chat. 5) In tutte le sessioni è possibile utilizzare il server vocale per parlare con il proprio compagno di

6)

7)

8) 9)

squadra, ma è vietato entrare nei canali degli altri team o commissari, senza previa autorizzazione. Durante il Formation lap il pilota che riscontrerà un problema, potrà utilizzare la chat per segnalare ai commissari la propria difficoltà. Questo comporterà il riavvio della sessione e la conseguente retrocessione in ultima posizione (come avviene nella realtà, quando un pilota alza il braccio). Durante la gara è assolutamente vietato usare la chat e non è possibile comunicare con i commissari dal momento che parte la gara. I commissari dovranno dedicarsi unicamente al regolare svolgimento della stessa e anche in caso di assegnazione penalità che comporti il ritiro, non saranno accettate lamentele o reclami, durante tutta la durata della gara. In caso di incidenti che coinvolgono più piloti al via di una gara, sarà descrizione dello staff decidere se effettuare o meno una ripartenza. In ogni caso non potrà essere fatta più di una ripartenza e nessun pilota può chiedere ripartenze, dopo che la gara sarà partita.

2


Regole di guida e penalità: “Driving Pass” 1) Il sistema che regolamenta la guida in pista e il rapporto fra piloti è il perno fondamentale che consente alle comunità come la nostra, di convivere e crescere insieme. Al fine di consentire un’esperienza ludica di alto livello, ma allo stesso tempo divertente e alla portata di tutti gli appassionati, abbiamo deciso di inserire un sistema a punti, denominato “Driving Pass”. 2) Il “Driving Pass” è una sorta di patente di guida che contiene 60 punti per ogni pilota e che potranno essere utilizzati durante il campionato, per scontare le sanzioni comminate dallo staff. Ogni sanzione ha un valore pari a 5 o 10 punti, fatta eccezione per le sanzioni più gravi, con aggravanti o comportamentali che avranno un valore superiore.

Sanzioni con “Driving Pass”: 1) 2) 3) 4) 5)

Taglio linea bianca uscita box: 5 punti Collisioni con altri piloti: 10 punti Guida pericolosa o contromano in pista, fuori o ai box: 10 punti Cambio traiettoria oltre a quello concesso da regolamento: 10 punti Rientro in pista senza dare precedenza ai piloti che sopraggiungono (creando seri pericoli per se stessi e gli altri piloti): 10 punti 6) Uso improprio chat testuale o vocale: 10 punti 7) Assenza singolo evento: 5 punti 8) Utilizzo improprio degli strumenti messi a disposizione dallo staff, come sito, forum, server di gioco, server vocale, etc.: 10 punti 9) Mancato utilizzo o attivazione degli strumenti richiesti dallo staff, per la corretta partecipazione agli eventi: 10 punti 10) Azzeramento “Driving Pass”: esclusione dall’evento successivo. I punti persi non sono recuperabili, di conseguenza un pilota con il “Driving Pass” a “0”, non potrebbe partecipare agli eventi successivi. Per venire incontro alle problematiche e alla variabilità degli eventi che si possono presentare durante un campionato, si è deciso di rigenerare il “Driving Pass” con un riaccredito di 10 punti. Questo significa che il pilota con “Driving Pass” a “0”, può tornare a partecipare dopo uno stop di un evento. Ricordiamo a tutti i partecipanti che il punteggio minimo per partecipare agli eventi è 5 punti. Il “Driving Pass” prevede uno storico che sarà creato e gestito dallo staff e messo a disposizione di tutti i partecipanti, sul sito ufficiale.

3


In caso di mancata penalizzazione da parte del simulatore o dello staff, i piloti potranno sempre fare ricorso, attraverso lo strumento del “reclamo ufficiale”.

Comportamento in pista:

Questa sezione fa riferimento non a dogmi che devono essere seguiti dalla Direzione gara, ma a situazioni tipiche che spesso si verificano e che sono soggette ogni volta ad interpretazione, la sezione è solo indicativa di che tipo di sanzione si può subire se si commettono questo tipo di infrazioni. Incidente, qualunque esso sia, in sessione di qualifica o nel primo giro di gara: sono incidenti con aggravante poiché in qualifica si preclude la possibilità al pilota danneggiato di compiere il giro lanciato, oppure in gara si pregiudica da subito la gara del concorrente danneggiato. Le penalità vanno dalla perdita di posizioni in griglia per la qualifica, mentre per la gara sarà possibile assegnare sanzioni come: Drivetrough o Stop/Go, a seconda dei casi. In caso di ripartenza della gara per questo incidente, chi lo ha causato può essere fatto partire dai box. I piloti che durante la stagione saranno oggetto di penalizzazione relative allo stesso tipo di infrazione in gare differenti, subiranno penalizzazioni aggiuntive e nello specifico: Un pilota che subirà una penalità a seguito di una specifica motivazione, ad esempio: (contatto irregolare o tagli in pista) e ripeterà la stessa infrazione fino ad un massimo di due penalità, subirà un’ammonizione alla terza penalità, con conseguente esclusione dal GP successivo.

Livello Simulativo:

1) Il campionato utilizza il simulatore RFactor 2 degli I.S.I. ed eventuali aggiornamenti grafici e fisici, per simulare la stagione di Formula 1 dell’anno precedente. 2) Nessun aiuto del simulatore è permesso (fatta eccezione per quelli stabiliti dal regolamento tecnico delle tre leghe), per maggiori informazioni, vedere regolamento tecnico.

4


Prove e regolarità di sessione:

1) Sarà cura dell’incaricato alla gestione del server, salvare le prove degli eventi ufficiali, sotto forma di replay. 2) Ogni pilota dovrà comunque conservare il replay e la telemetria, conservandoli almeno fino a quando il commissario di gara, renderà noti i risultati ufficiali dell’evento appena concluso. 3) La disconnessione è un evento dovuto al caso o a problemi di natura hardware, software, linea o a una combinazione di fattori. La casualità e l’imprevedibilità dell’evento, sono da considerarsi parte delle gare online e di conseguenza non saranno accettati reclami a riguardo, unica eccezione è il caso in cui il problema colpisca il server e l’intero parco piloti venga estromesso dalla sessione. In questo caso l’evento verrà ripetuto nei tempi e nei modi decisi dalla commissione organizzatrice. 4) Sarà utilizzato per attestare la validità della fisica e delle traiettorie di gara, un software di controllo. 5) La gara sarà ritenuta valida, solo se i piloti presenti in qualifica, raggiungeranno un numero pari o superiore a 8. Non verrà svolta la sessione di qualifica 1, solo se i piloti presenti saranno pari o inferiori a 10. 6) Nel caso in cui il numero di piloti dovesse essere inferiore a 8, la gara sarà annullata e non verrà recuperata. 7) Il replay della gara sarà disponibile per tutti i piloti, nell’apposita sezione del sito FullSim.

Assegnazione punti:

1) Alla fine di ogni Gran Premio (dopo aver convalidato la gara) saranno assegnati i punti validi per il campionato piloti e costruttori, nel seguente modo: 25 punti al primo classificato 18 al secondo classificato 15 al terzo classificato 12 al quarto classificato 10 al quinto classificato 8 al sesto classificato 6 al settimo classificato 4 all’ottavo classificato 2 al non classificato 1 al decimo classificato

5


2) Come da regolamento F.I.A. in caso di abbandono della gara per motivi meccanici e/o incidente prima che la stessa sia terminata, il distacco del pilota verrà arrotondato al giro precedente. Esempio: se un pilota si ferma al penultimo giro per incidente, gli verranno assegnati d’ufficio due giri di ritardo rispetto al vincitore del GP. Per l’attribuzione dei punti è necessario aver completato almeno il 75% della gara. 3) Le date vengono comunicate ai partecipanti, sulla base della disponibilità delle risorse tecniche, cercando di seguire il più possibile l’andamento del campionato reale di Formula 1 in corso.

Regole di comportamento:

1) Lo staff si riserva il diritto di valutare (e sanzionare se necessario) il comportamento dei piloti anche nel forum.

Gestione eventi:

1) Il Coordinatore coadiuvato dai commissari di gara, controllerà l’andamento del Gran Premio, assegnando eventuali penalità in diretta, ove possibile. 2) I piloti coinvolti dovranno attenersi scrupolosamente alle norme, alle date e ai tempi che regolano la gestione contenziosi, ricorsi e denuncia di illeciti. Superati i tempi previsti, il Coordinatore sentenzierà come da regolamento. 3) Tutti i piloti sono tenuti a lasciare un commento sul forum nell’usuale discussione dopo gara, tali mancanze saranno valutate dallo staff. 4) I primi tre classificati di ogni gara, ai quali perverranno le domande per la conferenza stampa del dopo gara, dovranno rispondere per quanto possibile, celermente evitando così eccessivi solleciti da parte della redazione.

Contenziosi, ricorsi, denuncia illeciti:

1) Le denunce di comportamento non regolamentare o di qualsiasi episodio dubbio avvenuto nel corso della gara dovranno essere presentate via email al coordinatore, entro 48 ore dal termine del Gran Premio svolto. 2) I ricorsi ai risultati di sessione per presunte omissioni e/o errori compiuti da parte dello staff, vanno spediti entro e non oltre le 48 ore dalla notifica della classifica provvisoria, della gara oggetto del ricorso. Oltre tale termine verranno ritenuti nulli. 3) Ricorsi e denunce sotto forma di email, devono essere inviati dal pilota e devono essere chiari e circostanziati nei contenuti e devono essere supportati da telemetria, screens e/o video.

6


Format da seguire per il ricorso:

1) Piloti coinvolti: Giro, breve descrizione dell’accaduto (non inserire richieste e/o lamentele varie, limitarsi alla sola descrizione dell’evento, come è stato vissuto dal pilota coinvolto). 2) File a supporto del reclamo: Telemetria, replay, screen e/o video se necessari, chiedendo revisione dell’accaduto. In assenza di elementi di prova, i ricorsi e le denunce verranno considerati nulli. 3) Nel caso di ricorsi non sufficientemente circostanziati, lo staff FullSim potrà richiedere l’invio del replay e/o della telemetria, dei piloti oggetto del contenzioso. Se lo staff non otterrà il materiale entro 24 ore dalla richiesta, il ricorso sarà valutato in base agli elementi in possesso. 4) Lo staff avrà fino al giorno della gara successiva, per consegnare una risposta al ricorso. 5) Si fa presente a tutti i piloti che è assolutamente vietato contattare, durante e dopo la gara i commissari, per reclamare su eventi accaduti nella stessa.

Modifiche al regolamento:

1) Lo staff si riserva di modificare il regolamento in qualsiasi momento. 2) Le modifiche saranno comunque effettuate dopo la pubblicazione dei risultati finali dell’ultimo Gran Premio e non oltre le 24 ore che precedono il Gran Premio successivo.

7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.