Report Fondazione Fontana Onlus 2016

Page 10

/ cooperazione internazionale I principali indirizzi

• COLLABORARE con altri soggetti per cogliere opportunità congiunte e avere un maggiore impatto complessivo;

• SOSTENERE programmi pluriennali basati sulla valorizzazione della comunità; • INTERAGIRE con reti e organismi nazionali che promuovano la cultura della solidarietà e della cooperazione internazionale, con particolare attenzione ai partner della FOCSIV;

• COLLEGARE i percorsi di educazione con i percorsi di cooperazione internazionale.

Reciprocità e comunità La cooperazione internazionale è uno degli ambiti di intervento principali di Fondazione Fontana Onlus. Le parole chiave che caratterizzano il nostro modo di co-operare sono reciprocità e comunità, che implicano la costruzione e il mantenimento di relazioni profonde e continuative con i nostri partner locali e un radicamento nei nostri territori. Da queste relazioni e dalla condivisione concreta delle “risorse” deriva la possibilità di una reale reciprocità. Il ruolo della comunità è cruciale nei progetti promossi che si ispirano allo sviluppo comunitario e partecipativo, promuovendo la solidarietà all’interno della comunità come primo agente di cambiamento. Sostiene i progetti di quattro partner in Kenya, Ecuador, Bosnia e Israele.

Fondazione Fontana onlus promuove la cultura della solidarietà con un approccio dal basso che parte dalla comunità.

Paesi e partner

Kenya L'Arche Kenya

www.larchekenya.org

Kenya, Ecuador, Bosnia Erzegovina, Israele L’ARCHE KENYA è un'organizzazione su base comunitaria nata per fornire aiuto e supporto alle persone con disabilità mentale. Ha sede nella città di Nyahururu 200 chilometri a nord-ovest di Nairobi, capitale del Kenya. Le finalità de L’Arche Kenya sono quelle di accogliere e accrescere il benessere delle persone, giovani e adulti, con disabilità mentali che non hanno famiglie in grado di accudirli e che necessitano di cure e assistenza continua. Attualmente L’Arche Kenya gestisce due Case (Effathà e Betania) che ospitano persone con disabilità assieme ad altre persone senza disabilità che hanno deciso di vivere in un contesto di vita comunitaria con i disabili ospitati. Allo stesso tempo L’Arche Kenya si propone di promuovere la partecipazione comunitaria nella vita delle due Case e far conoscere il valore e le capacità di queste persone.

L'Arche Kenya

10

fondazione fontana onlus / rapporto annuale 2016


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.