RPS.7-001.05 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI_rev0

Page 74

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI Macro-processo: FIL-7 SEZIONE 20 RISCHIO IMPRESE ESTERNE

Documento: RPS.7-001.05 Pag. 2

tempistiche, la fasi interferenti e le azioni correttive da attuare per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro nel contratto di appalto. Il processo e i criteri di valutazione dei rischi tengono conto delle normative italiane e comunitarie, delle linee guida Stato-Regioni, delle circolari regionali, delle indicazioni dell’ISPESL, INAIL, ecc.

L’intervento di analisi dei rischi relativi alle attività svolte dai dipendenti del Committente e del personale dell’Appaltatore, si attiva seguendo un duplice obiettivo: •

valutare i rischi connessi all’ambiente di lavoro ove gli stessi operano;

valutare i rischi propri di ogni singola Qualifica/Mansione. La sovrapposizione di questi due aspetti rappresenterà la reale situazione di rischio cui sono soggetti gli addetti durante lo svolgimento delle loro attività nei vari luoghi di lavoro.

In ultima analisi la Valutazione del Rischio da Interferenza spetta al Datore di Lavoro dell’impresa committente; egli avrà l’obbligo di informare la ditta in appalto in merito ai possibili rischi nella propria attività, valutati e sintetizzati dal presente Documento di Valutazione dei Rischi. A sua volta quest’ultima dovrà informare la committente in merito a tutti i rischi che può arrecare la sua prestazione d’opera.

L’azienda ha predisposto un generico Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza (GDR.6-015 “Documento di Coordinazione e Coordinamento DUVRI”) che sarà completato a cura dei datori di lavoro coinvolti, mediante l’analisi dei rischi specifici e cumulati come da documento RPS.7-020.01 “Modello DUVRI.

Emiss.1

Rev.0

Data: 08/06/2010

Prima stesura:18/03/2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.