Focus ON 19

Page 38

I

numeri non mentono, ma i ricordi e un pizzico di nostalgia riescono a descrivere il cambiamento meglio di qualsiasi grafico. Un tempo i brand investivano cifre impressionanti nelle fiere di settore: gli stand occupavano aree immense da oltre 150mq dove musica e installazioni accompagnavano le novità del momento e i venditori fatturavano commissioni di vendita sempre maggiori. Le sirene di Ed Hardy by Christian Audigier si sentivano in tutto il Bread&&Butter ogni volta che veniva chiuso un ordine! L’età dell’oro del denim è nata proprio in queste manifestazioni: Levi’s, Wrangler, G-Star, Diesel, Tommy Hilfiger, Adriano Goldschmied e True Religion erano i marchi più in vista e in competizione. Stesso meccanismo per lo sportswear, con i giganti tedeschi come Adidas o Björn Borg pronti a investire budget importanti. Infine, il fattore emotivo: per i professionisti del settore le fiere erano un punto di incontro dove vivere emozioni e instaurare relazioni. L’arrivo dell’e-commerce ha segnato il cambiamento di questo mondo e, mentre i social media ne hanno accelerato il processo in maniera frenetica e, parafrasando il mitico Gil Scott-Heron, possiamo dire che “la rivoluzione non passa in TV”. Il Magic a Las Vegas ha costantemente perso metri quadrati dal 2008 in poi, mentre il Bread&&Butter a Berlino è passato nel giro di poche edizioni da 10 a due padiglioni.

MOLTE FIERE SATELLITE HANNO COLTO L’OPPORTUNITÀ DI CREARE UN SISTEMA COMPETITIVO DI NICCHIA Non è il più forte che sopravvive, ma il più aperto al cambiamento. Partendo da questo concetto darwiniano, molte fiere satellite hanno colto l’opportunità di creare un sistema competitivo di nicchia. Fiere come Capsule a New York o Seek a Berlino sono nate dalla volontà di imprenditori del settore di offrire una piattaforma B2B anche a quei brand che non potevano permettersi di spendere centinaia di migliaia di euro in grandi spazi espositivi, ma che comunque avevano una

36


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.